VRAYforC4D 3.25

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Anto3D

Re: VRAYforC4D 3.25

Post by Anto3D »

tomasimattia wrote:grazie Anto3D, in molti mi hanno riferito questa cosa e ci credo, la mia riflessione andava su un altro punto di vista, ossia del perchè non viene presa posizione dal team e la ufficializzano, la sto provando anche io e so che va bene... il reparto RT a me non interessa, la funzionalità migliore è il render progressivo..
Non lo rilasciano perché le necessità sono soggettive. Non possono rischiare di perdere denaro se magari qualcuno non rinnova perché non implementano determinate features. Togliere il RT non è fattibile.... moltissime persone lo aspettano.
Per il rendering progressivo che x te è fondamentale, io, ad esempio, l'ho usato solo per test e poi son tornato al sistema a bucket.

Devono sistemare e rilasciare la 3.3 quanto più simile alla versione per 3dsMax. Credo ormai che sia giunto il momento. Non dovessero riuscirci passassero la mano.
tomasimattia

Post by tomasimattia »

Esatto Anto3D è quello che stavo dicendo... il modulo RT ha il suo perchè e li sono indietro (ok non è bello) ma devono far uscire la 3.25 stabile almeno per il render cpu! e implentare RT nella 3.4...
fabio81

Post by fabio81 »

Anto3D wrote:
tomasimattia wrote:grazie Anto3D, in molti mi hanno riferito questa cosa e ci credo, la mia riflessione andava su un altro punto di vista, ossia del perchè non viene presa posizione dal team e la ufficializzano, la sto provando anche io e so che va bene... il reparto RT a me non interessa, la funzionalità migliore è il render progressivo..
Non lo rilasciano perché le necessità sono soggettive. Non possono rischiare di perdere denaro se magari qualcuno non rinnova perché non implementano determinate features. Togliere il RT non è fattibile.... moltissime persone lo aspettano.
Per il rendering progressivo che x te è fondamentale, io, ad esempio, l'ho usato solo per test e poi son tornato al sistema a bucket.

Devono sistemare e rilasciare la 3.3 quanto più simile alla versione per 3dsMax. Credo ormai che sia giunto il momento. Non dovessero riuscirci passassero la mano.
secondo me ci sono troppe cose che non funzionano, ho provato RT su un 24 core e va lentissimo, si muove molto in ritardo e non sembra paragonabile a quello di 3ds max.. Il render progressivo funzionava sono in viewport, facendo una region render non andava.. e poi altri vari bug, per il momento mi diverto un pò con Corona e poi riproverò la versione ufficiale di Vray che sembra sia alle porte, chissà se riusciranno a sistemare tutto..
Anto3D

Post by Anto3D »

Fabio RT usa le gpu.... usarlo con le cpu dara sempre risultati pessimi.

Il progressive almeno in quest'ultima release funziona perfettamente :)
fabio81

Post by fabio81 »

Anto3D wrote:Fabio RT usa le gpu.... usarlo con le cpu dara sempre risultati pessimi.

Il progressive almeno in quest'ultima release funziona perfettamente :)
volevo dire l'IPR con RT disattivato, il progressive invece mi da problemi.. Ho la versione 20160926
enzo_87

Post by enzo_87 »

ciao ragazzi,
una domanda....sto usando l'ultima versione della beta disponibile.
non so perché ma sembra che faccia una fatica assurda a calcolare i vetri vray 3.4.
mi spiego meglio:
se con la 1.9 il calcolo del render finale era piu o meno omogeneo nella scena, con la 3.4 noto che in presenza di vetri si sofferma molto di piu,
lavoro con geometria che hanno parecchi vetri smussati e addirittura un bucket mi si sofferma mezz'ora prima di procedere ad un'altra parte della scena.

con un po' di test credo(e dico credo) di aver ottimizzato la scena, usando i bucket:
-avendo tolto la spunta ad "adaptive method", con tempi ridotti di un tezo sulla scena test
-avendo tolto la spunta nel round edges alla voce raytracing come consigliato da sirio
-avendo abbassato i min shade a 4, nei quali ottenevo tempi piu rapidi con bene o male la stessa qualitá

pur avendo avuto questi accorgimenti, mi sono modellato una jara, preso la scena test di grant warwick, quindi luce composta da un HDR.suddivisioni non piu necessarie ....quindi lancio un render region, meno di 800x800 quindi.
jar.jpg

risultato:21 minuti di calcolo . premetto che la macchine non é ciofeca, ho un octacore(16 threads quindi).
c'é qualcosa che non va mi sa, sbaglio io qualcosa ovviamente. ma cosa?
sulle suddivisioni non c'é piu problema, cosa potrebbe essere a sto punto?

ieri stavo facendo un close up con alcune jare, dopo un ora di calcolo i primi bucket non avevano ancora calcolato l'immagine finale, GI ci avrá messo un 10 minuti toale invece.

se mai qualcuno ci vuole giocare allego la scena
https://www.dropbox.com/s/sc6f4o42jcn7ny2/jar.rar?dl=0
stewee

Post by stewee »

Ciao enzo, anche io ho lo stesso problema con i vetri nella scena che sto cercando di finire. Sembra che la situazione sia peggiorata di molto, oppure ci sarà qualche tasto magico (spero) che riporti il tutto a tempistiche accettabili. Sentiamo i più esperti che dicono! :?
stewee

Post by stewee »

Ok, ho fatto una prova e con un 6 core sono riuscito a fare il render in 14 min. Dando un'occhiata al tuo set-up ho notato che nel DMC Sampler avevi lasciato i valori per il metodo progressivo. Ho semplicemente rimesso valori più consoni per il metodo bucket. :)

Comunque resta molto lento a calcolare i vetri. :nono
Attachments
jar_prova.JPG
jar_set-up.JPG
enzo_87

Post by enzo_87 »

Ok, ho fatto una prova e con un 6 core sono riuscito a fare il render in 14 min. Dando un'occhiata al tuo set-up ho notato che nel DMC Sampler avevi lasciato i valori per il metodo progressivo. Ho semplicemente rimesso valori più consoni per il metodo bucket.
ah io li ho lasciati di default, prima di fare danni
stewee

Post by stewee »

..prova così e vedi quanto ci mette a fare il render, ah dimenticavo, ho ridotto la grandezza dei bucket da 48 a 32!
Probabilmente ci sarà qualche altro parametro da ritoccare che magari mi è sfuggito! :)
  • Advertising
Post Reply