Illuminazione con area o hdr

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
stewee

Re: Illuminazione con area o hdr

Post by stewee »

cesgimami wrote:
stewee wrote:Guarda, forse l'unico fattore che può incidere sull'illuminazione e sulla diffussione ambientale delle area è ritoccando il parametro Directional che incide sulla geometria del fascio di luce e quindi sulla diffusione ambientale della stessa. Ma di sicuro è un modo artificiale per ottenere più luce a parità di potenza. Il confronto che ho fatto tra AREA e HADR l'ho mantenuto il più imparziale e naturale possibile e la differenza, come hai visto è davvero minima. Ribadisco comunque il mio concetto, la cosa importante è il risultato finale e ripeto che ho visto render pazzeschi fatti sia con le AREA che con le HDR. ;)
Nessun parametro solo conoscenza di come si comporta una fonte luminosa nella realtà.
Beh, io un'altra prova me lo sono fatta impostando il paramentro "Directional" a 1 della luce area frontale e 0.5 di quella laterale ed il risultato inizia ad avvicinarsi al tuo. Ovviamente concentrando i raggi tutti sulla parete posteriore ottengo un rimbalzo più forte ed ecco che mi illumino di rimpetto la zona verso la camera. Però con molta sincerità mi fermo qui e quindi, se per caso ti va di condividere con tutti il tuo metodo, magari senza andare nei dettagli qual'ora non lo ritenessi opportuno, volentieri. Personalmente ho sempre sete d'imparare. ;)
Attachments
AREA_DIRECTIONAL.jpg
cesgimami

Post by cesgimami »

stewee wrote:
cesgimami wrote:
stewee wrote:Guarda, forse l'unico fattore che può incidere sull'illuminazione e sulla diffussione ambientale delle area è ritoccando il parametro Directional che incide sulla geometria del fascio di luce e quindi sulla diffusione ambientale della stessa. Ma di sicuro è un modo artificiale per ottenere più luce a parità di potenza. Il confronto che ho fatto tra AREA e HADR l'ho mantenuto il più imparziale e naturale possibile e la differenza, come hai visto è davvero minima. Ribadisco comunque il mio concetto, la cosa importante è il risultato finale e ripeto che ho visto render pazzeschi fatti sia con le AREA che con le HDR. ;)
Nessun parametro solo conoscenza di come si comporta una fonte luminosa nella realtà.
Beh, io un'altra prova me lo sono fatta impostando il paramentro "Directional" a 1 della luce area frontale e 0.5 di quella laterale ed il risultato inizia ad avvicinarsi al tuo. Ovviamente concentrando i raggi tutti sulla parete posteriore ottengo un rimbalzo più forte ed ecco che mi illumino di rimpetto la zona verso la camera. Però con molta sincerità mi fermo qui e quindi, se per caso ti va di condividere con tutti il tuo metodo, magari senza andare nei dettagli qual'ora non lo ritenessi opportuno, volentieri. Personalmente ho sempre sete d'imparare. ;)
non è quel parametro,non si tratta di parametri ma di posizionamento.Infatti quello che interessa a me non è l'illuminazione delle area,che conosco molto bene,ma quello dell'hdr,se ti vuoi fermare fai pure mi spiace e ti ringrazio per le prove che hai fatto sin dall'inizio,che non andavano bene inpuntandoti sulla bruciatura che creava l'hdr e le area ed era uguale,effettivamente si,ma era solo perchè metti le area male.Alla mia osservazione su come mettevi le area,ti sei forse fatto qualche domanda ed hai iniziato a cercare dove effettivamente sbagliavi.E come per magia all'ultimo anche se non è quello,hai tirato fuori un immagine buona.bravo.Ora se ti vuoi fermare fai pure,ma così vedo poca sete :lol: :lol: :lol:
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
cesgimami

Post by cesgimami »

rispondo anche a fofo,le immagini vanno bene,dunque accoppiare sun con hdr è un po come accoppiare area e sun.La mia è una domanda,ma mi sembrava di aver capito leggendo un pò nella rete che l'hdr sola dovrebbe essere aiuto per le scene.Il succo del post era questo.Volevo solo capire se l'hdr da sola come fonte di luce che entrava da quelle finestre aveva la stessa qualità e forza come poi dovrebbe essere nella realtà.E come illuminare in uno studio fotografico e ricrei uno stand con luce artificiale simulando anche il sole,e invece fotografare in daylight,la differenza è netta,nel primo caso ci sono molte luci d'appoggio e di effetto per cercare di ricreare la realtà,nella seconda invece è la natura che fa il suo lavoro,aggiungendo anche la bravura del fotografo.Questo vale anche in vray per l'hdr(diciamo naturale) e le area artificiali?Giusto Anche se poi ci sono foto in studio e in daylight che sono stupende rispondendo a stewee che diceva che ci sono rendering stupendi nei due tipi d'illuminazione,esatto.
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
FofoC4D

Post by FofoC4D »

Ces
Il bello di vray è questo, come ti trovi fai, come agisci risponde.
Personalmente le HDR non le uso, mi trovo benissimo con il sun+sky, regolo la camera e buonanotte, con le area neanche mi ci trovo più, forse perchè contaminato da troppi test con motori fisici. Chi si trova con le area, perchè no? Con l'hdr? Anche. Conta il risultato e sia per te, stewee ed altri di questo forum sono ottimi. Per le HDR credo sia giusto che siano di supporto, il realtà anche se non lo vedi il sole c'è sempre, qualcosa fa e secondo me vray lo tiene in considerazione.

Verrei dire una cosa sulle luci area.
In realtà sono più "difficili" da usare, perchè bisognerebbe dosarle al millimetro per non creare errori. Per esempio:
Sia l'ultima di stewee che la tua prima immagine fatte con le area qualcosa non mi torna. Parlo di decadenza della luce, intendiamoci. In quella di stewee c'è il mobile sul muro di destra con la faccia laterale più illuminata del suo fronte, oppure il tuo soffitto parte illuminato dalle finestre, va in ombra al centro e si re-illumina verso il bordo del render. In entrambi i casi mi da la sensazione di una sorta di apertura alle spalle dell'osservatore (o a destra) che in realtà non c'è. Ora, un osservatore "normale" neanche se ne accorgerebbe, sicuramente le luci area fanno bene al "wow" del cliente mentre lo guarda, sicuramente rendono attraente il render finale togliendolo dal buoi che non piace a nessuno ma.... ricordiamoci che alle spalle c'è un muro, una zona chiusa su 3 lati e con una sola apertura frontale a 14m di distanza. Queste problematiche una HDRI o uno sky non le creerebbero.

Senza offesa eh! Sono osservazioni. :oops:
cesgimami

Post by cesgimami »

FofoC4D wrote:Ces
Il bello di vray è questo, come ti trovi fai, come agisci risponde.
Personalmente le HDR non le uso, mi trovo benissimo con il sun+sky, regolo la camera e buonanotte, con le area neanche mi ci trovo più, forse perchè contaminato da troppi test con motori fisici. Chi si trova con le area, perchè no? Con l'hdr? Anche. Conta il risultato e sia per te, stewee ed altri di questo forum sono ottimi. Per le HDR credo sia giusto che siano di supporto, il realtà anche se non lo vedi il sole c'è sempre, qualcosa fa e secondo me vray lo tiene in considerazione.

Verrei dire una cosa sulle luci area.
In realtà sono più "difficili" da usare, perchè bisognerebbe dosarle al millimetro per non creare errori. Per esempio:
Sia l'ultima di stewee che la tua prima immagine fatte con le area qualcosa non mi torna. Parlo di decadenza della luce, intendiamoci. In quella di stewee c'è il mobile sul muro di destra con la faccia laterale più illuminata del suo fronte, oppure il tuo soffitto parte illuminato dalle finestre, va in ombra al centro e si re-illumina verso il bordo del render. In entrambi i casi mi da la sensazione di una sorta di apertura alle spalle dell'osservatore (o a destra) che in realtà non c'è. Ora, un osservatore "normale" neanche se ne accorgerebbe, sicuramente le luci area fanno bene al "wow" del cliente mentre lo guarda, sicuramente rendono attraente il render finale togliendolo dal buoi che non piace a nessuno ma.... ricordiamoci che alle spalle c'è un muro, una zona chiusa su 3 lati e con una sola apertura frontale a 14m di distanza. Queste problematiche una HDRI o uno sky non le creerebbero.

Senza offesa eh! Sono osservazioni. :oops:
nessun offesa è un osservazione esatta e soprattutto costruttiva,infatti nel post scrivo che l'immagine e in fase di perfezionamento.infatti una area di dx a 10 di potenza schiarisce quel mobile di dx,ma quello che mi lascia perplesso che non è alta da andare ad influire sul soffitto,tutto questo è avvenuto dal momento che è stata aggiunta solo per effetto scenico quella luce sul tavolo dove probabilmente crea quell'effeto scuro sul soffitto,infatti è da capire se è solo perchè è una preview a video,dovrei provare a fare un uscita.Questo strano errore ho notato che lo fa con la luminanza materiale( immessa nel llampadario)ma usata come opzione di luce.Si nell'immagine di stewee sembrerebbe che ci sia una luce di retro,ma noto anche che sul mobile a dx c'e una macchia bianca moltoo forte.Credo sia solo perchè è una preview.Infatti è questo che voglio capire delle hdr,come utilizzarle.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
stewee

Post by stewee »

non è quel parametro,non si tratta di parametri ma di posizionamento.Infatti quello che interessa a me non è l'illuminazione delle area,che conosco molto bene,ma quello dell'hdr,se ti vuoi fermare fai pure mi spiace e ti ringrazio per le prove che hai fatto sin dall'inizio,che non andavano bene inpuntandoti sulla bruciatura che creava l'hdr e le area ed era uguale,effettivamente si,ma era solo perchè metti le area male.Alla mia osservazione su come mettevi le area,ti sei forse fatto qualche domanda ed hai iniziato a cercare dove effettivamente sbagliavi.E come per magia all'ultimo anche se non è quello,hai tirato fuori un immagine buona.bravo.Ora se ti vuoi fermare fai pure,ma così vedo poca sete :lol: :lol: :lol:
Edito quanto scritto prima. Nulla di che, ma mi sono reso conto che non era costruttivo e avrebbe alimentato malumori inutili.
Rimanendo in tema, ovviamente ho alzato le mani perchè non mi sono venute in mente altre idee su come poter ottenere un tipo di illuminazione tale e diffusa con le AREA come ti è venuta a te e quindi ho chiesto umilmente consiglio in virtù del fatto anche che mi hai detto che sbaglio e quindi sarei davvero felice di capire dove sbaglio. Insomma, per me la critica costruttiva è tale dal momento in cui mi aiuta a crescere ed è motivata e concreta. Ovviamente capire come fare il tuo tipo di illuminazione potrebbe aiutarmi a risolvere il problema con le HDR e di conseguenza poi io potrei aiutare te a capire come fare con le HDR dove ti senti poco ferrato e capace. In fin dei conti siamo qui per aiutarci, mica per sfidarci a singolar tenzone. :lol:
Per il discorso delle bruciature, invece, è una strada estrema che ho percorso per capire e confrontare in modo equo i due metodi. Ho esasperato i parametri per vedere se ottenevo l'illuminazione fino a fondo stanza, quindi, qual'ora non si fosse capito, è stato un errore voluto. ;)
Last edited by stewee on Mon Apr 20, 2015 12:59 am, edited 6 times in total.
stewee

Post by stewee »

FofoC4D wrote: In quella di stewee c'è il mobile sul muro di destra con la faccia laterale più illuminata del suo fronte..
Infatti come scrivevo nel post si illumina così tanto perchè alla luce area della finestra ho messo il Directional a 1. Praticamente concentra il fascio di luce e lo spara addosso al muro e crea quell'effetto. Sembra quasi ci sia una luce dietro appunto. :)
Ma penso che fino alla versione 1.2 di Vray non ci fosse questa opzione per le area.
cesgimami

Post by cesgimami »

stewee wrote:
Edito quanto scritto prima. Nulla di che, ma mi sono reso conto che non era costruttivo e avrebbe alimentato malumori inutili.
Rimanendo in tema, ovviamente ho alzato le mani perchè non mi sono venute in mente altre idee su come poter ottenere un tipo di illuminazione tale e diffusa con le AREA come ti è venuta a te e quindi ho chiesto umilmente consiglio in virtù del fatto anche che mi hai detto che sbaglio e quindi sarei davvero felice di capire dove sbaglio. Insomma, per me la critica costruttiva è tale dal momento in cui mi aiuta a crescere ed è motivata e concreta. Ovviamente capire come fare il tuo tipo di illuminazione potrebbe aiutarmi a risolvere il problema con le HDR e di conseguenza poi io potrei aiutare te a capire come fare con le HDR dove ti senti poco ferrato e capace. In fin dei conti siamo qui per aiutarci, mica per sfidarci a singolar tenzone. :lol:
Per il discorso delle bruciature, invece, è una strada estrema che ho percorso per capire e confrontare in modo equo i due metodi. Ho esasperato i parametri per vedere se ottenevo l'illuminazione fino a fondo stanza, quindi, qual'ora non si fosse capito, è stato un errore voluto. ;)
Le mie risposte erano sottolineate con una risata se tu hai percepito malumori mi spiace non era nelle mie intenzioni,nessuna sfida non mettere nellla mia bocca cose che io non ho detto,ti ho solo spronato per vedere se capivi come potevi trovare una soluzione al posizionamento delle luci area.Non ti ho detto che non m'interessano le tue risposte visto quello che postavi?no!,perchè fofo mi ha dimostrato che un hdr può essere usata anche senza creare quella sovraesposizione enorme per poter dare una luce veritiera.La mia risposta alla posizionamento delle area sta solo nel non tenerle parallele alle finestre ma inclinate così da poter aumentare la potenza in maniera che i rimbalzi vadano a schiarire le parti scure senza bruciare quel soffittto.Come vedi io ho accettato quello che fofo a postato senza polemizzare su ciò che lui ha fatto,solo perche le sue immagini non erano buie come le tue,evidentemente lui sa come usare un hdr,sono state le immagini a parlare.tutto qua,se avessi visto la stessa cosa da parte tua non te la saresti presa così avresti dovuto capire da solo dalle tue immagini.Sicuramente ci saranno tantissimi altri utenti che sapranno usarla al meglio e le immagini parleranno.A quel punto si capirà una buona volta come si usa un hdr e dove utilizzarla al meglio.Sono sicuro che tutto dipende dall'immagine che metti al fine di avere quella luce che occorre.Non ho aperto il post con scritto sfida con hdr e area,ma credo che tutti cerchino d'imparare da persone che hanno risultati superiori ai nostri e di aiutare quelli inferiori,e quando ti senti inferiore cerchi ti apprendere al meglio quello che ti viene detto anche senza essere imboccato,ma con la tua sete di voler dimostrare che ci puoi arrivare per ragionamento,questo vale anche per me naturalmente.Ora andiamo avanti senza nessun rancore,sfida e quant'altro. ;)Mi piacerebbe che siro mi aiutasse a capire quello che ne ho bisogno,anche se sono convinto che ci saranno tanti altri.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
cesgimami

Post by cesgimami »

Qual'è la differenza tra queste hdr.io non lo so
Attachments
DOSCH HDR.jpg

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
FofoC4D

Post by FofoC4D »

Dal tipo di cattura/proiezione, cioè come viene catturato il cielo così dovrà essere ri-proiettato.

Probe
Si piazza una sfera cromata a terra e si fotografa la stessa da vicino che riflette l'ambiente (a specchio).

Spherical
Al contrario, una camera fissa al centro che inquadra l'ambiente (una "specie di 360°)

Cross
Mappatura "cubica", verticale ed orizzontale
Se noti sono le UV di un cubo steso, verticalmente ed orizzontalmente.

Se sbaglio qualcosa ditemelo.

ps: boooooni, state booooooni, non litigate.
  • Advertising
Post Reply