la prima volta - miglioriamo questo rendering?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
nexzac

Re: la prima volta - miglioriamo questo rendering?

Post by nexzac »

renxo wrote:ci tenevo a dirtelo xkè ritengo importante l'appocio corretto.
Molti fanno un'illuminazione superficiale e sperano di migliorarlo con i materiali... e ovviamente i consigli che vengono dati sono i soliti "togli i materiali e studia bene l'illuminazione" e molte volte non si capisce quanto sia importante. Io stesso ho dovuto capirlo a mie spese...

tu, invece hai preso per buone le considerazioni di chi ti ha saputo consigliare e ci stai "sbattendo la testa"... roba non da poco, di sti tempi che tutti vogliono tutto "per ieri".
Ecco spiegato il motivo del mio intervento... che nulla centra con l'illuminazione del tuo lavoro ma che vuole essere un semplice intervento per fare risaltare, a chi legge, l'importanza dell'illuminazione, anche in un lavoro -a prima vista- semplice come il tuo.

ci tenevo a dirtelo.
ciao e buon lavoro
Renxo
Stra quoto!!! ;)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
gerod

Post by gerod »

Do po il conforto di Renxo caro NEX resto in attese delle tue considerazioni e di quelle di Arc...

Definiamo l'illuminazione che ricordo rispetto a quella della scena con i settaggi di Arc... ha solo 1 luce in più (mi sono, ricordo, volutamente impuntato).
È probabilmente questo che rende i miei rendering più illuminati rispetto a quello più in chiaro/scuro di Arc....
Ho provato anche a diminuire l'intensità di una delle due ma forse dovrei fare ancora tante prove.

Allora attendo su come procedere...

Grazie ancora ragazzi!!!
nexzac

Post by nexzac »

mah....ora che hai le nozioni base, secondo me, nn ti resta che fare prove su prove per vedere come e dove posizionare la luce...il che è cmq del tutto soggettivo...a seconda dell'immagine che vuoi tirare fuori...
personalmente preferisco la prova con una sola luce, la tua quart'ultima immagine x intendersi..magari con la luce più "parallela" alla sedia, quindi meno inclinata...
ora una base di materiali inizierei a metterla...a grandi linee è giusto iniziare senza materiali e regolare l'illuminazione, ma tieni conto che a seconda dei colori utilizzati il tutto subirà delle modifiche...quindi è molto probabile dover ri-aggiustare qualche parametro, tipo intensità e/o decadenza della luce....
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
gerod

Post by gerod »

Son d'accordo con te NEX sul render più incisivo di Arcnello.

Detto questo, dal momento che la scena è puramente indicativo in quanto si potrebbe presumere che ai lati delle due sedie potrebbero esserci altrettante finestre, mi son impuntato a trovare il miglior risultato al momento possibile.

Comunque nell'attesa di vostre risposte ho giocato un po' con i parametri.
Ne son venuti fuori BEN 4 RENDERING. Ad occhio opterei per il secondo ma preferisco scegliate voi che siete più esperti.

Ecco i post...
Attachments
sedie1.jpg
sedie2.jpg
sedie3.jpg
sedie4.jpg
gerod

Post by gerod »

Arc... Nex... c siete? come sona da considerarsi gli ultimi render...?

Quale selezioniamo??? e...... DEFINIAMO prima di passare ai materiali?
arcnello

Post by arcnello »

gerod.... ora mi ci siedo su quelle sedie! :D
scherzo eh ?
io sceglierei il secondo..
e ora vai con i materiali! :)
buon lavoro
ciao__________
gerod

Post by gerod »

Grazie infinite Arc.. e scusami per le continue insistenze.... TRA QUESTE UN'ALTRA PROPRIO ADESSO A PROPOSITO DEI MATERIALI:

OK... promossa la soluzione 2 che in ogni caso, se non ho capito male, con l'aggiunta dei materiali vedrà modificati ulteriormente alcuni parametri (intensità??? decadenza???).

DETTO QUESTO volevo chiederTI/VI:

Che tipo di approccio debbo avere nell'inserimento dei materiali?
Comincio con muro poi pavimento? Entrambi contemporaneamente? Comincio dalle sedie?
Do materiali a tutta la scena contemporaneamente?

Ad ogni modo con i primi post vi descriverò come ho creato i materiali e se lo ricordo da dove li ho recuperati....

Attendo... poi procedo...
arcnello

Post by arcnello »

gerod wrote: DETTO QUESTO volevo chiederTI/VI:
se mi dai un'altra volta del voi ti giuro che non ti rispondo piu' :P
detto questa cosa (molto importante) posso dirti che non c'è un modo da seguire nell'assegnazione dei materiali
puoi iniziare a metterne una alla volta ma solo alla fine solo quando l'intera composizione sarà finita (devi inserire solo 3 materiali in questo caso) dovrai nuovamente riconfigurare un po' tutto
in pratica solo a quadro completo si ci rende conto quali sono le cose da migliorare e correggere
ciao_____
gerod

Post by gerod »

Scusamiiiiiiiiiiiiiiii Arc.... ma deve esserci stato un malinteso!!!

il TI/VI era rivolto TI a te perché sei stato l'ultimo a rispondermi e il VI a tutti coloro che hanno preso parte sin qui al POST. Mi sembrava corretto e logico, non siamo qui in via privata.
Tutto qui.....

Detto questo, LE chiedo scusa :lol: , e procedo...
_kino_

Post by _kino_ »

Ciao gerod, non sono un grande illuminatore, ma sicuramente appoggio arcnello per il fatto che non esiste un metodo....direi però che nel tuo caso visto che il soggetto è la sedia di cominciare a dare valore a quelle, inserendo poi un pavimento e un muro molto neutri, non so a che cosa avevi pensato? vuoi creare delle texture a DOC o semplicemnte usarne una come shader?

Ti faccio cmq i miei complimenti per il tuo risultato, prima o poi dovrò sbattere anche io sull'illuminazione che è il punto che ho lasciato maggiormente indietro...
Cmq vedrai che una volta fatti i materiali basta ritoccare un poco i parametri con cui ormai hai preso confidenza e magari anche un poco con i vari parametri di spec e bump dei materiali...

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
  • Advertising
Post Reply