Ciao
Grazie pigna, tonno e Arkimed ! (mentre scrivevo voi vi sommavate e continuavo a tornare indietro per aggiornare i ringraziamenti

)
In effetti è da impazzire questo tipo di modellazione, sembra di giocare con il cubo di Rubik.
Posto alcune immagini relative all'approccio che ho avuto su questa questione.
Per prima cosa un dettaglio di un modello di Alessandro Baldasseroni, in cui si vede usata una tecnica di taglio che mi sembrava potesse essere la via per i panneggi.
Poi l'applicazione di quel metodo su un piano, giusto per isolarlo dal contesto e renderlo un po' più chiaro.
L'abbozzo dei pantaloncini e alcune problematiche che si possono incontrare praticando i tagli, dalle triangolature agli n-gons.
(Le linee blu rappresentano quei tagli che salvano la situazione, quella gialla un taglio che salverebbe la situazione ma senza rispettare l'andamento della dinamica del tessuto e quindi controproducente, le rosse, ovviamente, i problemi).
Spero possa essere d'aiuto.
Per i pantaloncini sono passato anche da Z, ma solo per accentuare le pieghe che ci sono già in modellazione, per la maglietta, invece, solo modellazione.
ciao
Marco.
P.s.
La maglietta è quella del mio pigiama, non proprio gli stessi colori, ma il senso è quello !
FOLLOW US