illuminare interni

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
walterss
Posts: 1
Joined: Thu Nov 04, 2004 12:51 pm

illuminare interni

Post by walterss »

Cari amici di C4D zone
mi occupo di progettazione di interni ed utilizzo C4D (8.2) per realizzare le presentazioni dei miei progetti.
Purtroppo, tutto il lavoro svolto per la modellazione, per la realizzazione delle textures e per la loro applicazione viene in parte mortificato dalla mia incapacità nell'inserimento dell'illuminazione.
Non riesco ad individuare le tecniche necessarie per illuminare correttamente le pareti, i soffitti ed i pavimenti (problemino da niente!!!).
Qualcuno mi saprebbe indicare dove poter reperire tutorials, suggerimenti o scene C4D dai quali poter ricavare le regole fondamentali per un corretto approccio al mio problema?
Grazie per l'attenzione.
Saluti a tutti.
Walter
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Post by masterzone »

Allora, inanzitutto ti consiglio di scaricare la scena che abbiamo inserito nel free-stuff, ovvero nella sezione 3000 utenti. E una buona scena in radiosity che ti permette di capire come si illumina. Dovresti riuscire ad aprila...spero...non so se con la 8.2 riesci...magari prova e facci sapere.

Poi potresti dare un'occhiata al tutorial che abbiamo noi, DayLight, lo trovi nella sezione tutorial del box free stuff.

Diciamo che bisognerebbe capire se necessiti di utilizzare radiosity oppure la tecnica tradizionale, perche' e' molto difficile ottenere risultati fotorealistici con la tecnica tradizionale, diciamo che il radiosity in confronto e' uno scherzetto.
Facci sapere cosi' vediamo come muoversi.
Mz
neworld
Posts: 69
Joined: Tue Oct 12, 2004 10:05 am

Post by neworld »

vedo che altri hanno il mio stesso problema. Cosè il radiositi? Si applica alla fine? E' un plug in? Si mette su effect nel setting render?
Ho provato a scaricare la scena su free staff e quando la carico mi dice che manca un plug in.

Ciao

Gianpaolo :lol:
jddog
Posts: 17
Joined: Mon Oct 18, 2004 8:56 am
Location: Svizzera

Post by jddog »

neworld wrote:Cosè il radiositi? Si applica alla fine? E' un plug in? Si mette su effect nel setting render?

www.maxon.net > cerca il modulo Advanced render > radiosity

jdd
peace, love and save the planet

web | jddog.ch
neworld
Posts: 69
Joined: Tue Oct 12, 2004 10:05 am

Post by neworld »

JJD, grazie mille, ora lo cerco.
Ciao

Gianpaolo
  • Advertising
Post Reply