(Sono DG_Art)Info schede video!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
TDA
Posts: 14
Joined: Wed Oct 13, 2004 1:24 pm

(Sono DG_Art)Info schede video!

Post by TDA »

Ciao raga...come dice già il titolo sono DG_Art,sto a casa di un mio amico!

Siccome si è comprato oggi la Scheda video 6800GT della Nvidia,ha riscontrato un incompatibilità con Cinema 4d...ora dovendo comprare la scheda video anche io,e siccome stiamo parlando di schede da 500 euri,non vorrei spenderli per poi non poter usare il mio programmino...

qualcuno sà se la ATI X800 XT o la NVidia 6800 Ultra,sono perfettamente compatibili con Cinema 4D?

Visto che poi il mio amico ora non puo usare cinema,non c'è un fix per rendere questa 6800 GT compatibile col programma in questione?

Grazie a tutti,ciao cavi... :)
unica regola: non ci sono regole!
--

www.tda-archive.cjb.net/3d <- la mia gallery ^_^
User avatar
DanLee
Posts: 250
Joined: Tue Oct 12, 2004 12:15 am
Location: Sicilia

Post by DanLee »

Ciao DG_Art, ben sentito.
Bisogna vedere cosa intendi per compatibile.
Con l'uso di opengl in cinema, ho riscontrato molti problemi anche con la mia nvidia (ed altre di grosso livello).
Al tuo amico innanzi tutto consiglio di aggiornare i drivers con l'ultima versione disponibile (anche i reference drivers di nvidia vanno bene, sempre più aggiornati dei vari produttori).
Per nvidia, io ho risolto usando le opengl di microsoft, e non il minigl fornito da nvidia ottimo per i giochi ma una ciofeca coi software professionali (problemi di refresh delle finestre, poligoni trasparenti o mancanti, texture imprecise ecc ecc.). Se vuoi ti do dettagli per come fare, in sintesi basta cancellare il file in oggetto e windows usa il suo :?
Oppure, usando una nvidia, si potrebbe usare softquadro, cioè una delle varie utility che ingannando l'id dei drivers trasforma ed attiva nelle schede di fascia medio bassa le funzioni delle schede quadro, ossia quelle che sfruttano pienamente le opengl.

In definitiva, ti consiglio caldamente una nvidia, anche di fascia economica, ma poi bisogna intervenire nel software per ottimizzarla.
Potresti usare software come RivaTuner (freeware) che ti consentono questa modifica software, quindi senza rischi. Questo il link: http://downloads.guru3d.com/download.php?det=163
Io uso una GeForce 2 GTS con 32MB di sgram (asus v7700 deluxe), ossia una scheda vecchia come il cucco :lol: ma talmente ottimizzata che non mi da alcun problema in ogl (ovvio ha i suoi limiti di frame rate, ma io non faccio animazioni intensive).

Ad ogni modo, a questo link di maxon: http://www.maxon.net/index_e.html trovi le principali schede certificate, queste in sintesi:
Certified OpenGL Graphics Cards

The following OpenGL graphics cards and driver versions have been certified for use with CINEMA 4D and BodyPaint 3D:


3DLabs Realizm 100/200 4.01.0195 (only R9)

ATI Fire GL X1 7.88.4.1

ATI Fire GL 8800 6.12.10.3056

NVidia Quadro FX 61.82

Matrox Parhelia 1.05.00.107


Certification notes:
Almost all graphics cards can be used with CINEMA 4D and BodyPaint 3D, not just the cards certified above. In the rare event that a card doesn't work with the software, chances are the graphics card manufacturer will resolve the problem in the next driver update.

All tests were carried out on Windows XP Pro SP1.

Ciao e spero di esserti stato d'aiuto.
Dan.
  • Advertising
Post Reply