"plagio"a fin di bene

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
DanLee
Posts: 250
Joined: Tue Oct 12, 2004 12:15 am
Location: Sicilia

Post by DanLee »

Ciao maurizio,
secondo me dovresti lavorare di più sulla speculare dei materiali e sulle riflessioni.
Casomai può esserti d'aiuto l'osservare un vero materiale, o in foto o reale, io spesso faccio così.
Il legno ad esempio (specie quello della porta) in genere è leggermente trattato, quindi pensalo come se ci fosse una patina di vernice trasparente sopra. Quindi un pizzichino di riflessione e una specularità più plastica.
Gioca anche di più col bump, ma cosa più importante fai calcolare alla scena anche le ombre, vedrai che cambia molto.
Poi forse da curare meglio l'applicazione delle texture del legno, non si vede putroppo bene nell'immagine.

Ciao.
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Post by Arkimed »

sì, in effetti il problema principale è la mancanza di ombre, il che rende l'immagine molto piatta, ed è difficile vedere alcuni dettagli, specialmente sulla porta :shock:

prova a postare un rendering con le ombre attivate ;-)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
User avatar
DanLee
Posts: 250
Joined: Tue Oct 12, 2004 12:15 am
Location: Sicilia

Post by DanLee »

Infatti, le cose cambiano, ora va meglio sembra meno piatto.
Dunque, potresti provare le ombre dure o indurire di più quelle morbide :shock:
Per le pareti potresti usare una semplice texture stucco o altro, eviterei dirty visto che è una casa nuova a parete liscia :lol:
Potresti mettere una sola luce che crea ombre ed altre che invece non la creano, per dare uniformità. Ma vale sempre la regola di prima: Immagina come sarebbe nella realtà, cioè se vuoi mettere dei piccoli faretti alle pareti, una piantana, un lume o che so.
Ma evita di far generare a tutte le ombre, si appesantisce il rendering e crea casini. Evita pure di usare una sola luce, può succedere che parti della scena rimangano al buio come nel caso del tavolino a destra.
Cosa importante cerca di lavorare in scala, così tutto diventa più reale.
Poi applicherei una texture in ambiente per quanto riguarda il vetro, per evitare che si capisca che dietro c'è il muro (e quindi non avrebbe senso la porta messa li no??). Una texture che so che simuli la stanza accanto o un giardino fuori (dipende da come la immagini tu questa casa) e che dia un più forte effetto vetro.
Oppure, visto la semplicità della scena, prova con la tecnica hdri e radiosity, è solo una prova visto che con le tecniche classiche si raggiungono ottimi risultati in questo caso.

Ciao
User avatar
DanLee
Posts: 250
Joined: Tue Oct 12, 2004 12:15 am
Location: Sicilia

Post by DanLee »

tranquillo maurizio, purtroppo conoscere un software è una cosa, ma sapere gestire i suoi strumenti e ben altra cosa...
Diciamo che essendo uno strumento per così dire "artistico", la cosa più difficile non è conoscere i cmandi ma è saperli usare in modo artistico appunto.
In genere una buona arma è il provare e riprovare, partendo da figure primitive e vedere gli affetti con ogni modifica. Ma rimane sempre il fatto che non sempre tutto rimane così come lo si imposta, in quanto direttamente connessi con tutte le altre componenti, come luci, camera, effetti vari.
Cioè, se mi creo un oggetto e lo texturizzo, mi piace ok. Ma poi nel contesto della scena mi cambia tutto e lo devo ritoccare :(

Un buon libro è il BigOne prodotto dai padroni di casa di questo sito, trovi le info nella homepage. Poi molte risorse sono in rete, in genere in inglese.

Personalmente preferisco la carta stampata, così posso appoggiere tutto sulle gambe e mentre lavoro con un occhio rileggo :lol:

Per le riflessioni non abbonderei, sono belle da vedere ma poco realistiche nella scena in oggetto, in quanto in natura non le trovi.

Ripeto, prova e riprova, magari cerca una foto reale di un interno e vedi di ricreare il tutto, a piccoli passi.
Solo dopo esperienza si riescono a capire gli inghippi e dove interventire.

Coraggio e non demordere.

Dan.
User avatar
DanLee
Posts: 250
Joined: Tue Oct 12, 2004 12:15 am
Location: Sicilia

Post by DanLee »

Ops...scusa ma non ho letto il primo post :(
Dunque, puoi anche gestire una sola luce, ma il virtuale purtroppo è diverso dal reale, quindi la luce che hai li non si comporta quasi mai come una luce vera!!
In questi casi si ricorre all'uso di più luci, in altri casi anche per creare degli effetti più artistici (tipo una frontale chiara e laterali azzurre o rosse ecc ecc). Il radiosity aiuta ma fino ad un certo punto :(
La luce dietro al vetro....buh!, non è l'ideale secondo me.
L'effetto satinato che dici è creato sicuramente da un effetto bump leggero (rilievo) sul vetro e una buona gestione della speculare. Sinceramente bisognerebbe chiedere all'autore, anche perchè onestamente non l'ho guardato.
Ad ogni modo, il vuoto dietro al vetro crea quel colore scuro, quindi ti puoi ammazzare di sudore quanto vuoi ma non ti aiuta a regolare la resa dello stesso (nemmeno metterci dietro una luce che non aiuta affatto...anzi). Ti consiglio a questo punto di togliere la trasparenza al vetro e quindi di ricreare una "finta trasparenza" con delle texture sul canale ambiente o diffusione (provare, provare e riprovare :) ).

Ripeto, seguire la realtà per i materiali, ma bisogna saper giocare d'astuzia purtroppo perchè il software la simula ma non la imita la realtà :?

Guarda, se riesco a ricreare nel poco tempo che ho qualche cosa di simile ti posto i valori...

Dan.
User avatar
DanLee
Posts: 250
Joined: Tue Oct 12, 2004 12:15 am
Location: Sicilia

Post by DanLee »

Terzo post....
Ho appena visto il disegno in questione.
Scusami, ma non avevo mica capito che la volessi plagiare fino in fondo :lol: :wink: :shock:

Ok, credo che il materiale che ha usato per il vetro sia lo shader banji, tu che versione hai di cinema??
In effetti la luce che sembra essere dietro forse è la speculare della luce di scena quindi d'avanti, abbastanza bassa da creare l'alone sul vetro, ma il vetro è pochissimo trasparente, per nulla riflettivo ed un pò bumpato.
Valgono poco anche tutti i consigli da me dati prima, il legno è per nulla trattato ed è stato usato di sicuro il radiosity, ma quante luci ninzò.
Ma ripeto, anche per una questione di correttezza (la retroingegneria è una reato...eheehhe), meglio chiedere all'autore arrivati a questo punto :?

Ciao.
  • Advertising
Post Reply