Animazione Architettonica Vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Animazione Architettonica Vray

Post by 62VAMPIRO »

Beh....se devi fare del montaggio AE non è che sia il massimo. Ad esempio ha e ci sono difficoltà a gestire l'audio........AE è un software rivolto alla motion graphic ed effettistica, per dirla in parole povere, Premiere invece è un software di montaggio. Ora: non è che con AE non si possa fare, però Premiere è il più indicato perchè è il suo lavoro. Se lo studio a cui ti appoggi ha la Suite allora è inutile sbattersi con AE perchè a quel punto puoi utilizzare Premiere. Quindi per rispondere alla tua domanda: no, non è affatto agevole fare del montaggio con AE.................
Santo_83
Posts: 193
Joined: Fri Jun 10, 2011 4:31 pm

Re: Animazione Architettonica Vray

Post by Santo_83 »

Perfetto, grazie Vampiro, mi devo assolutamente informare a riguardo....
un altro dubbio che mi attanaglia è il seguente: nel momento in cui ho renderizzato tutti i frame ovviamente devo, al termine della renderizzazione, estrarre un file di un qualche formato video. Conviene salvare i singoli frame jpg (o altri formati) e montarli in premiere oppure conviene salvare in formato .avi o quicktime (che sono i soli 2 formati video in usciti supportati da c4d se non sbaglio)? Nel caso si sgelga di esportare i formati video, c' è qualche settaggio da toccare nelle opzioni o va bene lasciare tutto come preimpostato?

nel frattempo ho trovato il file base e sto lanciando i frame, sempre della seconda passata con la stessa ir calcolata per il video precedente(quindi calcolata da file fatto precedentemente) , con impostazioni di gi su un preset che ho trovato che si chiama 32b_Stefan IR-LC Universal Experimental [anim render pass]. Spero sia un buon preset per le animazioni...
Poi vorrei fare un ultreriore prova con questo preset togliendo completamente la AO per vedere se i tempi migliorano, e verificare pure la qualità del video.
Ad occhio e croce rispetto al "very very fast" sembrerebbe che i tempi si incrementino circa del 25 %. vediamo poi se a livello qualitativo il tempo impiegato varrà la resa.
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Animazione Architettonica Vray

Post by 62VAMPIRO »

Allora: in uscita da Cinema, visto il successivo utilizzo (cioè un montaggio video/audio) conviene senz'altro uscire in sequenza d'immagini, immagini TIFF. TIFF perchè questo formato supporta il canale alpha (che può tornare utile) e perchè non è un formato compresso (come lo è il JPEG). Basta che nel desktop prepari una cartella dove riversare i frames: se l'animazione è di 100 frames, ad esempio, ti ritroverai con 100 "immagini" nella cartella, ma questo non è un problema poichè in Premiere con un solo click si può importare tutta la cartella: ci penserà lui poi a ordinare i frames in modo che nella timeline ne risulterà un video.
Non ci sono particolari settaggi da impostare: basta che nei Render Settings alla voce "Output" ti ricordi di selezionare "All frames" nel tab Frame Range e alla voce "Save" selezionare TIFF (PSD Layers) al tab Format.
Non preoccuparti troppo per i tempi: la fretta è sembra una cattiva compagna. Casomai, se puoi, lancia il render in uscita da Cinema la notte, ad esempio, se non vuoi tenere impegnato il pc. La qualità, cmq, non dipende dai tempi, ma da tutto il resto dei settaggi e in ogni caso la sequenza d'immagini in formato non compresso la preserva, sempre che tutto il resto sia adeguatamente settato (illuminazione, materiali ecc...ecc....)
Santo_83
Posts: 193
Joined: Fri Jun 10, 2011 4:31 pm

Re: Animazione Architettonica Vray

Post by Santo_83 »

scusa Vampiro, un altra cosuccia, tu dici che salvando tiff questo canale supporta il formato alpha, ma intendi comunque salvando con il multipass giusto? in effetti il canale alpha potrebbe essere molto utile in fase di montaggio, anche se al momento non so di preciso utile per farci cosa 8-) 8-) 8-)
un altra cosa, quando monterò (probabilmente in premiere) che formato mi consigli in uscita? tu probabilmente mi dirai: dipende da che ce devi fa co sto video!!! :) :) :)
scusate è che di formati video ci capisco veramente poco al momento...
:-((
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Animazione Architettonica Vray

Post by 62VAMPIRO »

tu dici che salvando tiff questo canale supporta il formato alpha, ma intendi comunque salvando con il multipass giusto? in effetti il canale alpha potrebbe essere molto utile in fase di montaggio, anche se al momento non so di preciso utile per farci cosa
Sì, sostanzialmente sì. Io il Multipass lo uso sempre, anche se poi magari non mi serve, nel senso che poi in Ae o Premiere mi può tornare utile e così facendo non devo rifare il rendering (con ulteriore perdita di tempo). Ma il mio è solo un mio modus operandi............Cmq il Multipass non è fondamentale: puoi anche non utilizzarlo e cmq uscire da Cinema in sequenza di TIFF, se non altro perchè, come detto, è un formato non compresso.
quando monterò (probabilmente in premiere) che formato mi consigli in uscita?
Da Premiere o da Cinema? Da Cinema, ok in sequenza d'immagini, da Premiere....lo hai detto tu :) :) :) : conforme cosa ci devi fare. Sia in Cinema che in Premiere o AE che sia è fondamentale pianificare la cosa in conformità all'utilizzo finale del video.
salva
Posts: 252
Joined: Sat Jul 25, 2009 6:52 pm

Re: Animazione Architettonica Vray

Post by salva »

ma se esci in formato quick time ed imposti come compressione "nessuna", dovresti avere lo stesso risultato del TIFF.
Per il canale alpha classico basta impostare milioni di colori +
Quando importi in AE ti chiede come vuoi impostare il canale alpha e tutto funziona regolarmente.
Io faccio così e mi sono sempre trovato bene.
Il multipass con i video non l'ho mai usato, quindi probabilmente è in quel caso che ti serve il TIFF...qualcuno può confermarlo ?
Come tempi di calcolo, il canale alpha li fa aumentare, quindi se non ti serve non farlo calcolare.
Ovviamente quando si fanno queste cose, si deve avere a priori un progetto ben chiaro in testa...
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3562
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: Animazione Architettonica Vray

Post by visualtricks »

È sempre consigliabile salvare frames singoli e non filmati, si corrono meno rischi e se dovesse succedere qualcosa che interrompe il render, non butti tutto al vento.
Attivare il canale alpha ha senso se la scena ce l'ha.. se c'è un cielo o un background ad esempio, il canale alpha non esiste.
Come linea generale, nelle animazioni si cerca sempre di fare la compressione come ultima cosa.. quindi per i frames singoli si possono scegliere formati come TIFF o TGA in modo da partire con la più alta definizione possibile.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
salva
Posts: 252
Joined: Sat Jul 25, 2009 6:52 pm

Re: Animazione Architettonica Vray

Post by salva »

la cartella TIFF risulterà più o meno pesante del filmato QT non compresso ?
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Animazione Architettonica Vray

Post by 62VAMPIRO »

Ma questo non conta: se successivamente si deve fare un montaggio video, come in questo caso, poi il video una volta completato verrà eventualmente compresso in Premiere e/o AE e la cartella contenente la sequenza d'immagini può essere cancellata. Premiere come AE importa tranquillamente cartelle contenenti svariati GB di materiale, poi come sempre conta anche l'hardware che si ha a disposizione.
salva
Posts: 252
Joined: Sat Jul 25, 2009 6:52 pm

Re: Animazione Architettonica Vray

Post by salva »

In che senso cancelli la cartella originale ?? :o
Puoi spiegarti meglio ?
Io intendevo che, tenendo ovviamente i files non compressi, in caso risparmio sulla pesantezza totale di tutto il progetto (in termini di giga nell'HD del pc).
  • Advertising
Post Reply