file .STL generato da autocad 2013 non modificabile in c4d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
pierpaz
Posts: 9
Joined: Thu Mar 17, 2011 7:04 pm

file .STL generato da autocad 2013 non modificabile in c4d

Post by pierpaz »

Ragazzi per favore vi chiedo aiuto su una questione che mi sta facendo strippare da stamattina tra vari forum e siti, senza che sia venuto a capo della situazione...dunque , il mio problema è che dopo aver generato un file .STL con autocad 2013 per mac, ed averlo importato correttamente in c4d r13 , questo viene importato come pezzo unico e non riesco in alcun modo a modificarlo, nè con C o rendi modificabile nè in altro modo...trattandosi di uno schema strutturale con parti non tutte dello stesso materiale volevo sapere se questo formato è in qualche maniera modificabile oppure è nativamente bloccato in cinema4d. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che spero arrivi tempestivo (lunedì ho la consegna) ;)
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: file .STL generato da autocad 2013 non modificabile in c

Post by masterzone »

Ciao! Allora il problema potrebbe essere più di uno.
Il rendi modificabile non funziona perché la mesh che tu hai importato è già convertita in poligoni e non serve più.

Allora due cose:

Il primo passo è cercare di esportare dal software dove esci con l'stl dando colori o layer ai pezzi che devi separare perché potrebbe essere la mancanza di colori, layer o materiali di qualsiasi genere che ti importa un tocco unico. Quindi fai qualche prova da autocad con due cubi colorati e fai un modo che aperto in cinema risulti separato.

Se non riesci a separare i pezzi esportando da autocad e quindi ti rimane il pezzo unico in cinema puoi tentare il comando nel menù mesh > conversione > gruppi poligoni ad oggetti
Mi pare sia li il comando.

Ti converte l'oggetto analizzando le parti non continuative in oggetti separati :)
pierpaz
Posts: 9
Joined: Thu Mar 17, 2011 7:04 pm

Re: file .STL generato da autocad 2013 non modificabile in c

Post by pierpaz »

Avevo già provato con gruppi poligoni ad oggetti , ma niente, me lo lascia sempre un blocco unico...ora provo con il metodo autocad, ma non credo dipenda da lì, perchè anche questo modello che avevo creato era suddiviso in layer diversi, con colori diversi...cmq provo grazie mille master;)
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: file .STL generato da autocad 2013 non modificabile in c

Post by masterzone »

Argh, sicuro che in autocad non ci sia delle opzioni di esportazione quando esci in stl? Perché in cinema non c'è niente.

Ultima cosa in caso tu sia alla frutta.
Esporta da autocad pezzi separati in file separati, dovrebbero essere ricomponibili perché generalmente rimangono geo referenziati e in cinema inizia su un file a fare copia e incolla e creare un assemblato :)
pierpaz
Posts: 9
Joined: Thu Mar 17, 2011 7:04 pm

Re: file .STL generato da autocad 2013 non modificabile in c

Post by pierpaz »

purtroppo nelle opzioni di esportazione in .stl di autocad non si può modificare nulla...dunque procederò come pezzo per pezzo come dici tu. In realtà il mio grande problema è un altro come arrivare da autocad 2013 per mac ad un formato leggibile da c4d che non sia .stl, visto il problema dei blocchi inscindibili...pare sia un problema insormontabile...dico io non esiste un convertitore da dwg a .3ds che non sia passare per un vecchio autocad...continuerò l'indagine...grazie mille della cortesia e della tempestività siete dei grandi
User avatar
huarache
Posts: 10
Joined: Sat Dec 04, 2004 2:24 pm
Location: Catania

Re: file .STL generato da autocad 2013 non modificabile in c

Post by huarache »

ho il tuo stesso problema, da autocad per mac (completamente inutile), per risolvere temporaneamente, ho messo la demo di rhino per mac. ma sono alla ricerca di una qualunque soluzione più rapida.
3dgeo
Posts: 253
Joined: Tue Jan 04, 2011 7:57 pm

Re: file .STL generato da autocad 2013 non modificabile in c

Post by 3dgeo »

Ciao !
Hai già provato con FBX? Non so se su mac funziona ma con win va benissimo! ;)
User avatar
huarache
Posts: 10
Joined: Sat Dec 04, 2004 2:24 pm
Location: Catania

Re: file .STL generato da autocad 2013 non modificabile in c

Post by huarache »

niente FBX su autocad per mac
3dgeo
Posts: 253
Joined: Tue Jan 04, 2011 7:57 pm

Re: file .STL generato da autocad 2013 non modificabile in c

Post by 3dgeo »

pfiu
  • Advertising
Post Reply