X DG_Art: aiuto modellazione.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
Geek
Posts: 43
Joined: Mon Sep 27, 2004 10:50 am

X DG_Art: aiuto modellazione.

Post by Geek »

Ciao DG_Art.
Apro questo topic così da non invadere, con le mie domande, quello del tuo impeccabile WIP.
Riprendo il discorso delle "giunture" per così dire, nel caso della modellazione di un auto, per sapere come effettuare dei profili precisi.
In allegato trovi un esempio di ciò che voglio dire.
Quel dettaglio è costituito, come puoi vedere, da tre oggetti poligonali separati dentro una HyperNurbs.

La domanda è questa: come faccio a rendere netti quei profili che invece risulatno curvi dall'effetto della HyperNurbs?

Ho provato, come hai suggerito tu, di interrompere il phong shading nei lati interessati ed attribuire un determinato peso HyperNurbs, ma praticamente il risultato è nullo, rimane tutto esattamente come vedi.

Cosa sbaglio?
Attachments
Prova.jpg
User avatar
Luca-R
Posts: 748
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:04 pm

Re: X DG_Art: aiuto modellazione.

Post by Luca-R »

La domanda è questa: come faccio a rendere netti quei profili che invece risulatno curvi dall'effetto della HyperNurbs?

posso provare a risponderti io:
è molto semplice, è sufficente selezionare il punto o il lato che vuoi rendere appuntito o netto quindi, tenedo premuto il tasto "." (punto) sposti il mouse a destra o a sinistra. In real-time dovresti vedere i cambiamenti. Spostando il mouse a sinistra smussi, a destra appuntisci!
Fammi sapere, ciao.

Luca R
User avatar
DG_Art
Posts: 133
Joined: Wed Sep 22, 2004 6:27 pm

Post by DG_Art »

Quando modelli cosi come stai facendo tu,cioè creare pezzi di carrozzeria senza spessore,per fare gli angoli netti ci sono 2 metodi...o effettui dei tagli alle estremità dei poligoni,o applichi il peso nurbs ai punti (e non agli edge) nelle estremità...

:)
User avatar
Geek
Posts: 43
Joined: Mon Sep 27, 2004 10:50 am

Post by Geek »

DG_Art wrote:Quando modelli cosi come stai facendo tu,cioè creare pezzi di carrozzeria senza spessore,per fare gli angoli netti ci sono 2 metodi...o effettui dei tagli alle estremità dei poligoni,o applichi il peso nurbs ai punti (e non agli edge) nelle estremità... :)
Grande DG_Art!!
Ho applicato il peso ai punti anzichè ai lati....ed ha funzionato!!! :)

Grazie mille.
_____________
X Luca-R: ho fatto ciò che mi hai consigliato....ma non è accaduto nulla. Grazie lo stesso.
User avatar
Luca-R
Posts: 748
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:04 pm

Post by Luca-R »

ops...
....forse mi sono dimenticato di dirti che, oltre a selezionare il punto o il lato, a tenere premuto il tasto "." e a muoverti con il mouse a destra o a sinistra... devi anche tenere cliccato.
Se non succede ancora nulla.. preoccupati :lol:
Prova così e fammi sapere... sono curioso.
ciao

Luca

p.s. garantito che funziona, ed è anche più semplice e immediato.
Attachments
punti.jpg
User avatar
Geek
Posts: 43
Joined: Mon Sep 27, 2004 10:50 am

Post by Geek »

Luca-R wrote:ops...
....forse mi sono dimenticato di dirti che, oltre a selezionare il punto o il lato, a tenere premuto il tasto "." e a muoverti con il mouse a destra o a sinistra... devi anche tenere cliccato.
Se non succede ancora nulla.. preoccupati :lol:
Prova così e fammi sapere... sono curioso.
ciao

Luca

p.s. garantito che funziona, ed è anche più semplice e immediato.

Per togliermi ogni dubbio sono andato a controllare nel "Command Manager" di C4D nella mia attuale configurazione ed infatti il "." non è assegnato a nessun shortcut ecco perchè non funziona.
Molto probabilmente nella tua configurazione di C4D hai uno shortcut asseganto al "."!

Ciao e grazie
User avatar
Luca-R
Posts: 748
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:04 pm

Post by Luca-R »

probabilmente è perchè uso C4D 8.5 su Macintosh.... e su questa piattaforma alcuni comandi variano rispetto a pc.
Sono però andato a rispolverare il vecchio manuale di C4D (in inglese)... al capitolo 7 (Weighting HyperNURBS models), paragrafo "Interacive weighting" dove viene spiegata la tecnica che ti descrivevo, se hai voglia e tempo dacci un'occhiata. Te la consiglio perchè personalmente la trovo molto più pratica e veloce del tag.
Ciao

Luca

p.s. alla fine... uno fa come meglio crede, è il risultato finale che conta :wink:
User avatar
Geek
Posts: 43
Joined: Mon Sep 27, 2004 10:50 am

Post by Geek »

Luca-R tutto risolto.
Era corretto il punto....ma quello del tastierino numerico!!
Grazie ad MZ ho sciolto il dilemma.

Thanks
:)
User avatar
DanLee
Posts: 250
Joined: Tue Oct 12, 2004 12:15 am
Location: Sicilia

Post by DanLee »

Grande Mz...
propongo di fare una colletta e gli facciamo il regalo di Natale. :lol:

Ciao.
  • Advertising
Post Reply