Riqualificazione centrale biomassa

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Mathew86
Posts: 4
Joined: Wed Jun 29, 2011 7:05 pm

Riqualificazione centrale biomassa

Post by Mathew86 »

Salve ragazzi è un lavoretto fatto in due giorni praticamente, premetto che il progetto non è mio e volevo invece chiedervi come mai a mio avviso sia tutto un po' "cartoon" nonostante abbia cercato di sistemare i materiali il più accuratamente possibile con mappe di riflessione, bump e anche l'illuminazione è data da una mappa hdr posta in luce dome. Avete qualche consiglio/suggerimento? (Non aveva ancora finito di renderizzare ma dovevo scappare e ho dovuto bloccarlo)

Grazie a tutti!
Attachments
biomassa.jpg
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Re: Riqualificazione centrale biomassa

Post by Gel »

La sparo al volo... a mio avviso è per la quasi assenza di riflessioni, in particolare sulle pietre in primo piano.

Pure u comignoli... sono metallici?
Mathew86
Posts: 4
Joined: Wed Jun 29, 2011 7:05 pm

Re: Riqualificazione centrale biomassa

Post by Mathew86 »

Non so in realtà ho usato mappe arroway per i materiali, usando quelle di riflessione anche, le parti grige di coronamento e i comignoli sono in cemento, così come i muri sulla destra, il pavimento è ghiaia.
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Re: Riqualificazione centrale biomassa

Post by Gel »

Però le mappe base della arroway cambiano modo di lavorare a seconda del canale in cui le metti.

Ad esempio... in trasparenza il nero significa riflessione totale, mentre nel glossiness equivale ad un materiale totalmente satinato, in pratica senza nessuna riflessione.

Probabilmente avrai bisogno di invertirle da qualche parte, come capita spesso pure a me.
Mathew86
Posts: 4
Joined: Wed Jun 29, 2011 7:05 pm

Re: Riqualificazione centrale biomassa

Post by Mathew86 »

Mi sembrava di aver visto che con l'ultimo vray per cinema non ci fosse più bisogno di invertire quelle nei canali glossiness, ma potrei sbagliarmi, avevo fatto delle prove tempo fa e mi sembrava andassero bene così non invertite. E' anche possibile che non sappia settare i materiali a dovere :?
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Re: Riqualificazione centrale biomassa

Post by Gel »

Ah in effetti su quello non so cosa dirti... io lavoro con Vray 1,2 :lol: :lol:
Mathew86
Posts: 4
Joined: Wed Jun 29, 2011 7:05 pm

Re: Riqualificazione centrale biomassa

Post by Mathew86 »

Tu le texture arroway come le usi? io metto la diffuse, la bum, e poi nello specular metto:
_color rimetto la diffuse mixata sul 50% al colore bianco;
_la trasparenza la spengo usando il fresnel ior messo generalmente a 3;
_nel glossiness metto la reflection map messa alla percentuale che arroway indica, non so mai se però vada mixata tenendo a 1 o a 0 il valore di default di glossiness.
E questo è quanto, normalmente non modifico altre cose nel materiale
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Re: Riqualificazione centrale biomassa

Post by Gel »

Uhm... nel bene e nel male non seguo un metodo universale, questo a volte mi fa perdere del tempo, ma a furia di smanettare prendo sempre più coscienza di quello che sta dietro alle cose.

In linea di massima però faccio come te:

Diffuse nel color dello specular, più o meno miscelato a seconda dell'effetto che ottengo.
Maschera di trasparenza... dipende... la uso sopratutto se ho delle fughe da evidenziare, ma in quei casi passo un attimo su PS per aggiustarmela ( pure se si tratta di texture arroway )

:lol: :lol:

Glossiness... dipende anche li dal materiale... se ho una superficie molto irregolare, come può essere una pietra molto variegata, preferisco tenere il glossiness ad un valore costante, senza maschera.

Ma ancora più in generale ti dico: segui il tuo cuore!!! :mrgreen:
User avatar
enzo_87
Posts: 1824
Joined: Thu Nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Riqualificazione centrale biomassa

Post by enzo_87 »

Beh...che "falsa" il tutto è anche la luce praticamente frontale al muro...e lo sfondo non coerente con l'illuminazione.

Dovresti trovare il modo di proiettare qualche ombra sulla facciata del muro
User avatar
Mathew
Posts: 65
Joined: Wed Jun 04, 2008 5:55 pm

Re: Riqualificazione centrale biomassa

Post by Mathew »

Vi mando un up, causa tempi è ormai definitivo, ma sparate pure a zero almeno imparo da gente che ne sa infinitamente più di me! E grazie per i consigli che mi avete dato! :idea:
Attachments
semi def.jpg
  • Advertising
Post Reply