SPHERE di Windows XP

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
Luca-R
Posts: 748
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:04 pm

Post by Luca-R »

in effetti....
....pare che il 90% dei virus informatici sia fatto per colpire il sistema operativo più "installato" al mondo, ovverosia Windows!
E' altrettanto vero però che se Apple, negli anni'80, avesse adottato una politica commerciale diversa forse ora sarebbe lei in testa alla classifica dei "più diffusi". Quindi posso affermare che almeno una cosa Bill Gates l'ha fatta meglio di Steve Jobs! :( -sigh-
User avatar
DanLee
Posts: 250
Joined: Tue Oct 12, 2004 12:15 am
Location: Sicilia

Post by DanLee »

Concordo Luca-R, apple c'ha pensato troppo tardi di aprirsi a terzi :(

Ciao.
User avatar
Luca-R
Posts: 748
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:04 pm

Post by Luca-R »

pensa Dan....
.... quando ancora gli utenti pc usavano solo la tastiera, avevavo uno schermo tutto nero e un sistema operativo complicatissimo, la Apple lanciava sul mercato un computer di nome Lisa e, subito dopo, uno battezzato (udite udite) Macintosh 1° che aveva un mouse, una scheda grafica con tanto di monitor a colori, e sopratutto.... un sistema operativo facilissimo e molto intuitivo da usare tutto basato sulle icone (MacOS)!
Pensa a cosa si è persa Apple e a quanto ha copiato Microsoft & Company. :x
Ma nonostante tutto la cosa più bella che ha avuto e ha tutt'ora Apple è un esercito di utenti che formano tutti insieme una vera e propria "comunity". Apple è riuscita a far diventare Macintosh una filosofia, una religione e non un prodotto. Non toccate un Mac ad un utente Apple: è come insultare sua madre... non credo che esista un qualcosa di simile, non solo nel mondo pc, ma anche in tutti gli altri settori merciologici.
E io.. non so se si è capito... sono uno di "quei malati". :)

Luca
User avatar
Geek
Posts: 43
Joined: Mon Sep 27, 2004 10:50 am

Post by Geek »

Scusate se mi intrometto....come non ricordare in questo frangente la storica AMIGA, che ha segnato una rivoluzione fondamentale nel concepire un "home-computer".
Anche se "commercialmente" è ormai defunta c'è chi ancora investe tempo e denaro in questa piattaforma a tal punto che siamo arrivati ad AMIGA OS 4 con codice nativo powerpc.
Purtroppo manca chi proponga programmi di nuova generazione....stabilizzando Amiga al solo OS e ad un hardware non proprio aggiornato. (Anche se sono previste schede con supporto G3/G4)

L'unica pecca dei MAC è il costo non proprio accessibile che rende poco "popolare" il prodotto.
User avatar
Luca-R
Posts: 748
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:04 pm

Post by Luca-R »

L'unica pecca dei MAC è il costo non proprio accessibile che rende poco "popolare" il prodotto.[/quote]

diciamo che era così una volta... sopratutto quando fu allontanato dalla Apple il suo fondatore, Steve Jobs, per essere sostituito da un certo Gils Amelio. I Mac erano (lo sono ancora) superiori agli altri pc, ma anche i più cari, tanto che gli unici a permetterselo erano i professionisti e non gli utenti "home" (ragazzi, studenti, hobbisty, ecc.).
Da quando Jobs è ritornato al comando non è più così:i prezzi sono precipitati e le vendite sono, guarda caso, salite alle stelle.
User avatar
DanLee
Posts: 250
Joined: Tue Oct 12, 2004 12:15 am
Location: Sicilia

Post by DanLee »

Secondo me è un problema molto globale.
Basta entrare in edicola e si è sommersi di riviste e CD "omaggio" pieni zeppi di cavolate per PC. Anche se la premessa è che le riviste non esistono più, esiste secondo me solo un CD-Rom, tanta pubblicità e in allegato qualche foglio di carta :lol:
Ma non dimentichiamoci di Linux, di sicuro farebbe le scarpe a Mz (abbreviazione di microzozz, Masterzone non capire male...ahaahh) se avesse un'interfaccia comune e coerente. Ma anche lui poco pubblicizzato.
Ma del resto, come dar torto al sistema. Già alle elementari le aule di informatica sono in win, quindi un pochinon si è condizionati (come con la religione OT). Negli uffici trovi sempre win, e nei curriculum cercano conoscenza PC e sistemi Mz. Se ad una ditta dici che sei un super esperto di unix ti fanno le pernacchie....eheheh
Una volta esistevano IBM OS/2, BeOs ed altri, sotto molti aspetti di gran lunga migliori (per performance e per stabilità) ma che fine hanno fatto?
Guglielmino de Cancellis diciamolo c'ha saputo fare, un pò come alcuni uomini politici nostri, per carità sono sistemi e software molto validi ma spudoratamente appesantiti di immondizia utile solo al ragazzino che ci gioca o al lamer che ci spippola....
Forse si salvava NT 4.0, un pò meno il 2000, sotto alcuni aspetti il 2003, ma è ovvio che si punta ai ragazzini come si fa coi cellulari perchè sanno che è li il grosso giro...
Ma a chi ci lavora seriamente ?? Io son costretto ad ogni formattazione quasi quasi di ricompilare il kernel per le modifiche che mi tocca fare...ahahaah
Alla fine mi trovo sempre, nonostante le mie certificazioni Mz ed attestati vari, a maledirne i sistemi, ma dopo poco a ritornarci perchè su altri sistemi non trovo gli strumenti e per carità non ho nemmeno la pazienza di studiarmeli bene visto che con questi ci lavoro dal '90...

Morale della favola?? Mi tocca ritornare da cornuto verso la moglie traditrice :cry:

Adesso mi sono sfogato io :shock:
Topic altamente OT vedo...Mz (stavolta quello ganzo) perdonaci...ehehe

Ciao.
User avatar
Luca-R
Posts: 748
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:04 pm

Post by Luca-R »

Con Lisa, Macintosh 1° e 2°, Apple copriva, da sola, il 30% del mercato mondiale dei pc (ho sottolineato "da sola" perchè il rimanente 70% era fatto da tutti gli altri produttori mondiali di hardware e software del pianeta). Il problemi della scarsa diffusione di Apple, secondo me, sono stati due: primo, Microsoft, quando Apple era agli albori, era gia un colosso grazie al sistema DOS e ha ostacolato non poco la crescita della casa di Cupertino perchè gia la vedeva come una temuta concorrente; secondo perchè Apple non riusciva (e forse non voleva) allinearsi ai prezzi di mercato.
Microsoft, con la sua politica monopolista, ha poi dato il colpo di grazia installando il suo system (e programmi affini) su tutti i pc non permettendo a tutto cio che non era pro-Microsoft di girare su di essi.
Ancora oggi Windows non è un sistema OPEN-SOURCE, cosa GRAVISSIMA per un O.S. di così larga diffusione (MacOSX e Linux sono open-source dalla nascita).
Ecco perchè oggi Apple, nonostante i prezzi siano allineati (e in alcuni casi addirittura più bassi) e i prodotti di livello più alto, non riesce a stare al passo con la diffusione dei pc.... HA PERSO IL TRENO! :(
Credo però che le cose stiano lentamente cambiando... il futuro dovrà perforza essere "open-source" e multipiattaforma (non più OS incompatibili tra di loro), e Apple, anche in questo, è avanti anni luce rispetto a Microsoft!
:wink:
Chi vivrà, vedrà.. per adesso io il mio G5 e il mio Titanium me lo tengo stretto :wink:
User avatar
Luca-R
Posts: 748
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:04 pm

Post by Luca-R »

io non parlavo di assemblati infatti (anche se ci ha provato pure Apple, sotto il mandato Damelio, con i vari Umax e affini... vi ricordate?).
Hai ragione te quando dici "anche a copiare bisogna essere bravi". Non a caso avevo citato lo stile "giapponese" nei precedenti post. E in questo la Microsoft è stata bravissima....
  • Advertising
Post Reply