Da Max+Vray a C4D+Vray... funziona!

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Da Max+Vray a C4D+Vray... funziona!

Post by Trystero »

L'abbondanza di modelli per Max+Vray disponibili nel web, anche a basso prezzo o gratuiti, mi aveva sempre fatto invidiare che poteva arredare i suoi ambienti trovando tanto materiale già pronto. Purtroppo per C4D si trova poco e quel poco spesso deriva da modelli per Max convertiti male.

Così dopo aver letto diversi commenti positivi da parte di Stefan Laub in in forum, ho acquistato MaxToC4D approfittando dell'attuale offerta davvero conveniente, solo 19 $. 
Ovviamente servono sia 3DStudioMax (da 2015> con Vray 3) che C4D (da R15> con Vray 1.9). Il funzionamento è semplice, si installano il plugin in C4D e lo script in Max, poi si apre un modello .max con tutti i suoi attributi Vray e si esporta tramite lo script. Il modello (.fbx + .xml) finisce in una cartella "temp" e da lì viene letto e importato dal plugin in C4D.
In modo davvero sorprendente. Appaiono tutti i materiali di Vray, le luci, le camere, i settaggi di render...
Dico subito che funziona solo su Windows, pensavo si potessero aprire i modelli anche con C4D su Mac usando Windows su una macchina virtuale Parallels e puntando alla stessa cartella "temp", ma non ci sono riuscito pur avendo installato il plugin anche su C4D R17 per Mac.
Però è possibile salvare il modello da C4D su Windows (come progetto, in modo da ottenere il corretto percorso delle texture) e riaprirlo in C4D per Mac.

Per fare un test ho usato questo ambiente scaricabile gratuitamente dalle pagine di CGAXIS, disponibile solo per Max come altri modelli gratuiti nello stesso sito: http://free.cgaxis.com/product/free-3ds ... cene-vray/
MaxToC4D_C4D_Win.jpg
MaxToC4D_C4D_Mac.jpg
Una cosa che devo capire/chiarire (scriverò ancora allo sviluppatore, gentilissimo): le texture appaiono tutte convertite in Vray Shaders, bene, così sarà possibile usarle nel Distributed Render. Però mentre nel render funzionano benissimo, nel viewport si vedono con il logo "V". Per vederle anche nel viewport bisogna ricaricarle una alla volta nella finestra Texture map > Reload image in ogni layer di ogni materiale.
Forse qualcuno conosce un metodo più veloce per ricaricarle tutte?
MaxToC4D_V_Logo.jpg
MaxToC4D_texture_ok.jpg
maruzzella
Posts: 780
Joined: Wed May 30, 2012 1:34 am

Re: Da Max+Vray a C4D+Vray... funziona!

Post by maruzzella »

Non so fino a che punto sia utile se devi avere anche 3DSMAX+vray, penso non siano molti ad avere i due software
La logica vorrebbe che nel caso qualcuno li possieda entrambi renderizza in max direttamente.
Perche mai dovrebbe fare la conversione?
stewee
Posts: 692
Joined: Wed Mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Da Max+Vray a C4D+Vray... funziona!

Post by stewee »

E' possibile fare anche il contrario? Cioè, creo i materiali in Vray per C4D e poi li esporto per aprirli con Vray per 3ds Max? :)
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Re: Da Max+Vray a C4D+Vray... funziona!

Post by mutilo »

maruzzella wrote:Non so fino a che punto sia utile se devi avere anche 3DSMAX+vray, penso non siano molti ad avere i due software
La logica vorrebbe che nel caso qualcuno li possieda entrambi renderizza in max direttamente.
Perche mai dovrebbe fare la conversione?
anche a me hanno consigliato quel plugin. E come quoto Maruzzella dico che se mi devo scaricare anche 3ds max + vray, abbandono cinema e uso solo quello, perché cè più materiale più tutorial, più spiegazioni, più forum ecc. insomma cè di più.

scusate lo sfogo ma noi qui, si ci aiutiamo, ma altrove, i professionisti postano le loro scene con tanto di impostazioni di luci, materiali, post produzione che qui non si fà :@ sicuramente i trucchi se li tengono, ma sul sito di http://www.ronenbekerman.com/ di cose ne dicono...e qui niente.

Comunque anche se avessi speso 15€, Non l'ho fatto perché ormai ho imparato c4d e non ho voglia di impararne un altro.

Per i neofiti come me bisogna avere la fortuna di avere una buon anima che qualche cosa in privato te lo dice, scambiandosi scene, materiali, settaggi ecc.

Comunque questo forum rimane sempre il mio preferito :oops:

Trystero scusami l'offtopic. :-((
Tot is possibol, niente is nothing
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Da Max+Vray a C4D+Vray... funziona!

Post by Trystero »

stewee wrote:E' possibile fare anche il contrario? Cioè, creo i materiali in Vray per C4D e poi li esporto per aprirli con Vray per 3ds Max? :)
Quando ho acquistato il plugin, lo sviluppatore mi ha scritto dicendo che a breve uscirà un update di MaxToC4D e che stanno lavorando a C4DToMax.
User avatar
Zion
Posts: 258
Joined: Thu May 05, 2011 9:40 pm

Re: Da Max+Vray a C4D+Vray... funziona!

Post by Zion »

mutilo wrote:
scusate lo sfogo ma noi qui, si ci aiutiamo, ma altrove, i professionisti postano le loro scene con tanto di impostazioni di luci, materiali, post produzione che qui non si fà :@ sicuramente i trucchi se li tengono, ma sul sito di http://www.ronenbekerman.com/ di cose ne dicono...e qui niente.
a parte qualcuno, la maggior parte sono venditori di modelli, scene e textures che fanno pubblicitá alla loro mercanzia e ai loro corsi a pagamento e stanno li semplicemente per gettare l´amo.

Per quanto riguarda il plugin, utile ad uno studio di visualizzazione, un singolo non potrebbe mai permetterselo (o meglio userebbe direttamente 3dmax), scene per C4D commerciali e non ce ne sono abbastanza.
GEA DUA BE
GMP berlin
penna85
Posts: 73
Joined: Wed Dec 10, 2014 2:13 am

Re: Da Max+Vray a C4D+Vray... funziona!

Post by penna85 »

Anche io possiedo questo plugin e devo dire che non sono affatto contento di come converte i materiali in vray anzi li devo ricreare con il vray di c4d.
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Da Max+Vray a C4D+Vray... funziona!

Post by Trystero »

penna85 wrote:Anche io possiedo questo plugin e devo dire che non sono affatto contento di come converte i materiali in vray anzi li devo ricreare con il vray di c4d.
Io non lo posso dire, anzi, i difetti che ho trovato convertendo diversi modelli di Max+Vray sono limitati a poche cose rimediabili:
- Una volta trasferito il modello su C4D le texture di Vray appaiono sia nel browser dei materiali che facendo il render, ma non nel viewport dove sono sostituite dal logo "V". Per averle nel viewport bisogna in ogni materiale premere il tasto Reload.
- Le luci e le camere di Vray perdono il collegamento con il Target, Poco male, basta riassegnarlo.
maverikc78
Posts: 1
Joined: Tue Jan 08, 2013 12:23 am

Re: Da Max+Vray a C4D+Vray... funziona!

Post by maverikc78 »

Buona sera. Qualcuno a i link dove scaricare gli script plugin, "si installano il plugin in C4D e lo script in Max"
una cosa completa mai!!!!
Grazie anticipatamente
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Da Max+Vray a C4D+Vray... funziona!

Post by masterzone »

hai riesumato un post del 2016...spiega meglio di cosa hai bisogno perché' non si capisce mica tanto :)
  • Advertising
Post Reply