Nuovo user e nuova domanda :)

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Marvell
Posts: 3
Joined: Fri Nov 19, 2004 2:13 pm

Nuovo user e nuova domanda :)

Post by Marvell »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma non del 3d.. Recentemente sto soprendo cinema 4d e a parte il rendering di indiscussa qualità, mette a disposizione molti strumenti per la modellazione. Ho solo un problema + di tutti che mi sta facendo sklerare di brutto. Quando applico una sottrazione boleana tra 2 oggetti, esiste un modo per "fillettare" i bordi del taglio in modo da renderli smussati? In Rhino questa cosa è semplicissima ma in cinema sembra non esistere una cosa del genere.
C'è qualcuno che ha un po di tempo da perdere e spiegarmi se questa opzione c'è oppure no e se esiste una soluzione alternativa per creare questo tipo di operazione? :? :? :?

Grazie e Ciao a tutti :lol:
Last edited by Marvell on Fri Nov 19, 2004 2:43 pm, edited 1 time in total.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Post by masterzone »

Purtroppo le booleane di cinema4D sono nette, quelle di rhino sono parametriche a Nurbs, ed effettivamente e' eccezionale poter cambiare il livello di "unione" dei due oggetti.
In cinema, si puo' far qualcosa, convertendo poi tutto in poligoni e lavorando con la smussatura in modalita' lati, ma non ottieni un gran che :(
E' una grossa limitazione, ma e' anche dovuta al diverso tipo di utilizzo, cinema e' principalmente un modellatore solido, quindi non puo' competere con un rhino, pero' se sei utilizzatore di quest'ultimo, hai in mano 2 bombe!

Benvenuto nell'alveare (in versione pre-natalizia), chiedi tutto quello che vuoi :)
Marvell
Posts: 3
Joined: Fri Nov 19, 2004 2:13 pm

Post by Marvell »

Grazie masterzone :). Sei stato molto gentile a spiegarmi in maniera semplice il funzionamento di cinema (in linea di massima).

A presto con qualche aiutino e perchè no, anche con dei consigli :o
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Post by masterzone »

Vai tranquillo!, se poi necessiti di approfondire Cinema4D, regalati per Natale il Big One del C4Dzone, il libro su cinema4D, penso tu abbia gia dato un'occhiata nel box recensioni.
Penso sia valido per chi deve entrare nella mentalita' di Cinema 8)
A disposizione per tutte le domande del mondo!
Mz
User avatar
DanLee
Posts: 250
Joined: Tue Oct 12, 2004 12:15 am
Location: Sicilia

Post by DanLee »

Miii, non avevo mica visto l'apetta col cappellino :lol:
Mz, ogni occasione è buona per nominare big one :P
Confermo comunque che un'ottimo aiuto, a me sta aiutando moltissimo visto che ho lavorato da molto con la 5!!!!

Ciao.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Post by masterzone »

Hi hi :lol: hai ragione :), apparte gli scherzi e la parte economica (che e' inesistente), ci piacerebbe che ognuno lo acquisti, ci pare un valido aiuto...
Ciao!

Mz
  • Advertising
Post Reply