Separazione poligoni

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
occhirossi
Posts: 29
Joined: Sat Nov 20, 2004 10:28 am
Location: Bassano del Grappa (VI)

Separazione poligoni

Post by occhirossi »

Ciao a tutti :)
qui PETER - ArchiRADAR Team fresco fresco di iscrizione e inesperto utente C4D v9.

Premessa: sono già utente Artlantis e mi sono affacciato al mondo C4D per migliorare i miei render solo dal momento che è stato rilasciato il plug-in di dialogo con ArchiCAD inquanto non ritenevo conveniente e produttivo dedicarmi ad un software che non permettesse il ritorno in archicad per effettuare modifiche. Ora con il plug-in il problema è stato risolto e ritengo di non avere più "scuse" per non usare C4D.

Vengo al dunque:
esportando da archicad con criterio "materiali" mi ritrovo in cinema con poligoni (che non necessariamente si toccano) raggruppati in modo coerente rispetto alla assegnazione dei materiali effettuata in archicad.
Fin qui tutto bene.
Allego un esempio per spiegare qual'è il mio problema.
Nello screen shot di cinema è rappresentato un ambiente bagno con la lampada e il reggisalviette che appartengono ad uno stesso poligono in quanto in archiCAD avevano lo stesso materiale ed il file è stato esportato per criterio "material", criterio molto conveniente per una texturizzazione rapida.
Ora, poniamo il caso che io abbia il bisogno di spostare + a dx il reggisalviette e che quindi debba "slegare" la lampada (che deve rimanere nelle sua posizione originale) dal reggisalviette.
Qual'è la procedura da seguire per poter estrapolare dallo stesso poligono i due elementi in modo che selezionandoli risultino separati?

Scusatemi se pongo domande banali, ma si sa, appena aperto un programma nuovo a volte anche le operazioni più semplici risultano complicate o comunque più facilmente superabili con l'aiuto di persone più esperte. Grazie fin da ora per l'aiuto.

Un'ultima cosa, allego l'immagine del rendering ottenuto con artlantis, come potete notare ATL non gestisce molto bene gli oggetti dxf ed i lavabi presentano una marcata triangolazione (lavabi scaricati dal sito del l'azienda che produce i lavabi scelti dal cliente) mentre cinema si comporta in modo egregio. Vengo nuovamente al dunque: che ltipo di luci impostereste per ottenere un rendering ovviamente di qualità superiore a quello ottenuto con ATL?

Complimenti per il sito.

PETER
Attachments
Bagno.jpg
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Post by Arkimed »

Ciao Peter, innanzitutto benvenuto ;)

per quanto riguarda la separazione dei due oggetti, puoi usare il comando split... in pratica vai in modalità poligoni, seleziona i poligoni del reggisalviette, poi dal menu Function che trovi in alto, scegli il comando Split.
In questo modo verrà creao un nuovo oggetto costituito dai poligoni selezionati, attenzione però... l'oggetto originale rimane invariato, per cui una volta effettuata l'operazione, dovrai cancellare il reggi salviette dall'oggetto originale (l'operazione è piuttosto rapida dal momento che i poligoni da eliminare sono già selezionati ;))

Per quanto riguarda l'illuminazione, beh lì dipende dal tipo di fonte di luce che vuoi simulare (sole che entra dalle finestre, lampade, neon ecc...) e dalla tecnica utilizzata, ossia radiosity o raytracing.
Il discorso sull'illuminazione è un po' lunghino, ma in linea generale ti consiglio di utilizzare delle luci da posizionare dove sarebbero posizionate nella realtà, dopodichè dovrai riempire le zone d'ombra con una serie di luci a bassa intensità e con decadenza attivata, che possono essere di tipo omni o di tipo area.

Nella sezione Frestuff--> tutorial del portale comunque, c'è un ottimo tutorial sull'illuminazione di Carl Piles ;)

Comunque se hai altre domande specifiche sull'illuminazione non esitare a chiedere, qui trovi sempre qualcuno a risponderti ;)

ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Post by Arkimed »

ops, ti aveva già risposto il buon BeppeG ;) :roll:


Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
User avatar
occhirossi
Posts: 29
Joined: Sat Nov 20, 2004 10:28 am
Location: Bassano del Grappa (VI)

Thx

Post by occhirossi »

grazie per l'aiuto :lol:
ho risloto il mio problema.
Grazie per l'indicazione del tutorial sull'illuminazione.

PETER
  • Advertising
Post Reply