Render interno: sovraesposizione dell'esterno

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
oldjhon
Posts: 39
Joined: Fri Apr 21, 2006 5:50 pm
Location: Berbenno di Valtellina

Render interno: sovraesposizione dell'esterno

Post by oldjhon »

Ciao a tutti,
vengo subito al sodo, il mio problema consiste nel realizzare un reder di un interno sfruttando Corona per C4D.
Durante le fasi preliminari sfrutto Corona Sky per illuminare l'interno del locale con dei risultati a mio parere soddisfacenti per rendermi conto dell'effetto luce sulle superfici
Attachments
prova SKY 01.jpg
Nella fase successiva (ovvero l'inserimento del paesaggio esterno) all'oggetto Corona Sky abbino il tag Corona compositing e disattivo Seen by camera-seen by reflections-seen by refractions. <br />Aggiungo un secondo oggetto Cielo (non Corona Sky) a cui applico materiale Light Corona con immagine hdr, abbino il tag Corona compositing e disattivo Seen by GI-cats shadows.<br />La mia perplessità è nel fatto che la sovraesposizione del cielo è ideale per l'interno ma &quot;brucia&quot; i materiali esterni
Nella fase successiva (ovvero l'inserimento del paesaggio esterno) all'oggetto Corona Sky abbino il tag Corona compositing e disattivo Seen by camera-seen by reflections-seen by refractions.
Aggiungo un secondo oggetto Cielo (non Corona Sky) a cui applico materiale Light Corona con immagine hdr, abbino il tag Corona compositing e disattivo Seen by GI-cats shadows.
La mia perplessità è nel fatto che la sovraesposizione del cielo è ideale per l'interno ma "brucia" i materiali esterni
Navigando sui vari tutorial ho adottato un sistema che prevede la modifica ni settaggi di rendering di Corona intervenendo <br />sui parametri di Scene environment  e utilizzando, nella Corona camera, esclusivamente i settaggi di esposizine fotografica , provando diverse configurazioni di apertura dell'obiettivo e tempo d'esposizione
Navigando sui vari tutorial ho adottato un sistema che prevede la modifica ni settaggi di rendering di Corona intervenendo
sui parametri di Scene environment e utilizzando, nella Corona camera, esclusivamente i settaggi di esposizine fotografica , provando diverse configurazioni di apertura dell'obiettivo e tempo d'esposizione
Settaggi CORONA 02.jpg
Il risultato è buono per l'esterno ma non mi soddisfa per l'interno che a mio parere dovrebbe essere piu illuminato.<br /><br />Qualcuno di voi puo darmi una mano per venirne a capo?
Il risultato è buono per l'esterno ma non mi soddisfa per l'interno che a mio parere dovrebbe essere piu illuminato.

Qualcuno di voi puo darmi una mano per venirne a capo?
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Re: Render interno: sovraesposizione dell'esterno

Post by mutilo »

Ciao,
è normale che se vuoi l'interno illuminato, l'esterno e le spallette delle finestre vengano bruciate. Prova a fare delle foto alle tue finestre, anche col telefonino, contro luce così ti puoi regolare.

A mio avviso non mischierei hdri e sun o cielo. Usi uno o l'altro, poi l'esterno lo puoi aggiungere in ps.
Tot is possibol, niente is nothing
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Render interno: sovraesposizione dell'esterno

Post by Sirio76 »

Non è una questione di settaggi. Come scrive Mutilo se vuoi un'interno luminoso l'esterno sarà bruciato, è un inevitabile conseguenza dell'approccio fotografico adottato dai motori di rendering. Puoi bilanciare i livelli tramite il tone mapping di Corona o in postproduzione, avendo cura di salvare in formato a 32bit per avere il massimo dei dati su cui intervenire. L'alternativa è, sempre seguendo tecniche fotografiche di aggiungere softbox, riflettori e simili all'interno dell'ambiente per bilanciare a monte i diversi livelli di luminosità tra interno ed esterno, ma questo richiede più esperienza.
User avatar
elisa
Site Admin
Posts: 1309
Joined: Mon Sep 20, 2004 4:58 pm
Location: Verona

Re: Render interno: sovraesposizione dell'esterno

Post by elisa »

come ti è stato detto è corretto che l'esterno sia in sovraesposizione , del resto o si espone "bene" un interno e l'esterno andrà inevitabilmente in sovraesposizione o viceversa avrai un interno scuro ma l'esterno esposto in modo da vederlo bene. Certo andare a ricreare l'effetto esatto che fa una fotografia richiede sempre un po' di prove, ad esempio secondo il mio punto di vista oltre ad andare in sovraesposizione dovrebbe sparire anche un po' di saturazione del colore, spesso invece restano queste vegetazioni troppo vivide che danno all'occhio.
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
oldjhon
Posts: 39
Joined: Fri Apr 21, 2006 5:50 pm
Location: Berbenno di Valtellina

Re: Render interno: sovraesposizione dell'esterno

Post by oldjhon »

Grazie per le vostre osservazioni, effettivamente in termini reali non posso ottenere l'effetto desiderato, ma mi preoccupa il fatto che dovrò mettere all'esterno della porta finestra una pavimentazione in pietra con degli arredi.
fabio81
Posts: 777
Joined: Sat Nov 29, 2008 9:03 pm

Re: Render interno: sovraesposizione dell'esterno

Post by fabio81 »

esponi fino a visualizzare gli arredi esterni in modo soddisfacente e l'interno lo compensi con luci artificiali, altrimenti è ovvio che dentro sarà buio..
  • Advertising
Post Reply