ricaricare textures multiple

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
BIBPRO
Posts: 1
Joined: Tue Oct 27, 2009 3:23 pm

ricaricare textures multiple

Post by BIBPRO »

Buonasera, ho da molto questo dubbio e solo ora ho pensato di chiedere
anche a voi se esiste una soluzione rapida a questa cosa che spesso mi trovo a dover fare.

Copiando un modello da un file a un'altro naturalmente le textures collegate agli shader
rimangono residenti nella cartella "tex" del file dalla quale proviene il modello.
Per farne una copia nella cartella "tex" del nuovo file le ricarico una alla volta, shader per shader.
Esisite un modo per selezionare più shader contemporaneamente e ripescare
tutte le textures assegnate se residenti su una stessa cartella?
Chissà se mi sono spiegato?
Grazie
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: ricaricare textures multiple

Post by masterzone »

ciao! quelli di cui parli non sono shader, sono le semplici texture in JPG o altro formato, gli shaders sono un altra cosa, ma a parte questo tecnicismo di cui ci frega poco :) purtroppo non c'e' un modo per cui quando tu copi un oggetto in una scena nuova o un materiale, anche le texture si spostino di conseguenza. Devi tu manualmente portarle dal progetto A al progetto B.
La Maxon per ora penso abbia limitato questa cosa da parecchi anni, per via dei nomi. Se tu copi manualmente dal progetto A sul progetto B una texture che si chiama pavimento.jpg e dall'altra parte c'e' gia, allora devi rinominarla e riassegnarla. Se cinema lo facesse per conto suo dovrebbe rinominare il file per evitare di sovrapporre due texture, certo, non gli ci vorrebbe molto, chissà' un giorno...
  • Advertising
Post Reply