Vray 5 test vari e domande

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
Anto3D
Posts: 2781
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Anto3D »

Sirio76 wrote: Fri Feb 11, 2022 9:47 am Molto strano, forse è un problema su Windows con le ultime build... qui su Mac funziona in tutte le circostanze. Segnalalo nella sezione issues sul forum Chaos e verrà sistemato velocemente.
Edit, ho istallato l'ultima build e non funziona neanche su MacOS, ora lo segnalo.
ok grazie ... vediamo che ci dicono. Sta cosa è molto utile per me che sfrutto per il render le ore notturne. Tornare ai tempi della sveglia ogni 2 ore non sarebbe l'ideale alla mia età :D
Sirio76
Posts: 2576
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Sirio76 »

Prima funzionava, in genere queste cose vengono risolte in tempi brevi.
Ho già informato chi di dovere.
User avatar
Anto3D
Posts: 2781
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Anto3D »

Sirio76 wrote: Fri Feb 11, 2022 12:05 pm Prima funzionava, in genere queste cose vengono risolte in tempi brevi.
Ho già informato chi di dovere.
Nessuna news?

edit: provato nisba. Invece hanno risolto i crash all'apertura di alcune scene.
User avatar
hurricane
Posts: 2988
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by hurricane »

Devi soffrire! :lol: :lol: :lol:
User avatar
Anto3D
Posts: 2781
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Anto3D »

hurricane wrote: Tue Feb 15, 2022 7:27 pm Devi soffrire! :lol: :lol: :lol:
tutto loro ..... alta tecnologia.... 2 motori, 3 motori .... e poi? Dobbiamo stare avanti al pc a guardare i quadratini come 20 anni fa 8-) :o

:@ :@
User avatar
Anto3D
Posts: 2781
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Anto3D »

Mi sorge un quesito ora andando avanti con l’uso di Vray 5 …. Ma l’implementazione del vray denoiser ha qualche senso? Un utilizzo specifico. Forse è da utilizzare sulle animazioni?
Perché visto così, sulle immagini statiche ad alta risoluzione, non ha proprio senso di esistere. I denoiser di nvidia prima e intel poi sono 10 spanne sopra.
User avatar
Anto3D
Posts: 2781
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Anto3D »

Considerazioni sul DENOISE dopo averci passato la notte:

Nvidia AI denoiser - il migliore. Nessun set-up.
Difetti: Va a gravare sulla VRAM quindi se già state renderizzando con le gpu non c'è spazio in memoria, in caso di alte risoluzioni, per calcolarlo. ( ovviamente sulle GPU di fascia media con i canonici 8-10-12 GB )

Intel Denoiser - buono.
Difetti: Leggermente aggressivo e nelle zone d'ombra crea leggeri aloni. Va miscelato per rendere al meglio.

Vdenoiser - bah. Come pregio ha sicuramente quello di essere calcolato e settato finemente dopo aver effettuato il render
Difetti: si tende facilmente a perdere dettaglio se il noise del render è alto o, in alternativa, si passa dai pois agli aloni :D :D :D. Se settato a dovere e miscelato è usabile.
Sirio76
Posts: 2576
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Sirio76 »

Anto3D wrote: Tue Feb 15, 2022 9:36 am
Sirio76 wrote: Fri Feb 11, 2022 12:05 pm Prima funzionava, in genere queste cose vengono risolte in tempi brevi.
Ho già informato chi di dovere.
Nessuna news?

edit: provato nisba. Invece hanno risolto i crash all'apertura di alcune scene.
Mi ha risposto solo ieri visto che erano impegnatissimi con l’hotfix, gli ho segnalato varie cose oltre la tua, mano a mano che le sistemano mi aggiornano.
Sirio76
Posts: 2576
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Sirio76 »

Anto3D wrote: Thu Feb 17, 2022 8:25 am Considerazioni sul DENOISE dopo averci passato la notte:

Nvidia AI denoiser - il migliore. Nessun set-up.
Difetti: Va a gravare sulla VRAM quindi se già state renderizzando con le gpu non c'è spazio in memoria, in caso di alte risoluzioni, per calcolarlo. ( ovviamente sulle GPU di fascia media con i canonici 8-10-12 GB )

Intel Denoiser - buono.
Difetti: Leggermente aggressivo e nelle zone d'ombra crea leggeri aloni. Va miscelato per rendere al meglio.

Vdenoiser - bah. Come pregio ha sicuramente quello di essere calcolato e settato finemente dopo aver effettuato il render
Difetti: si tende facilmente a perdere dettaglio se il noise del render è alto o, in alternativa, si passa dai pois agli aloni :D :D :D. Se settato a dovere e miscelato è usabile.
Il denoiser standard di Vray era il suo punto di forza, sulla 5 hanno cambiato varie cose (non solo su Cinema) e ora per quanto mi riguarda è appena utilizzabile e solo su immagini piuttosto pulite. Ne sto investigando anche l’uso su elementi singoli da compositare nel frame buffer e alcuni risultati sembrano promettenti, ma devo approfondire...
User avatar
Anto3D
Posts: 2781
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Anto3D »

Sirio76 wrote: Fri Feb 18, 2022 2:58 pm
Anto3D wrote: Thu Feb 17, 2022 8:25 am Considerazioni sul DENOISE dopo averci passato la notte:

Nvidia AI denoiser - il migliore. Nessun set-up.
Difetti: Va a gravare sulla VRAM quindi se già state renderizzando con le gpu non c'è spazio in memoria, in caso di alte risoluzioni, per calcolarlo. ( ovviamente sulle GPU di fascia media con i canonici 8-10-12 GB )

Intel Denoiser - buono.
Difetti: Leggermente aggressivo e nelle zone d'ombra crea leggeri aloni. Va miscelato per rendere al meglio.

Vdenoiser - bah. Come pregio ha sicuramente quello di essere calcolato e settato finemente dopo aver effettuato il render
Difetti: si tende facilmente a perdere dettaglio se il noise del render è alto o, in alternativa, si passa dai pois agli aloni :D :D :D. Se settato a dovere e miscelato è usabile.
Il denoiser standard di Vray era il suo punto di forza, sulla 5 hanno cambiato varie cose (non solo su Cinema) e ora per quanto mi riguarda è appena utilizzabile e solo su immagini piuttosto pulite. Ne sto investigando anche l’uso su elementi singoli da compositare nel frame buffer e alcuni risultati sembrano promettenti, ma devo approfondire...
... alla fine sto usando quello mixato al 50% con noise a 0,025. Sulle immagine ad alta risoluzione ( ora sto facendo dei 5000x5000 ) devo dire che, non potendo utilizzare quello di nvidia, l'ho preferito dopo varie prove.
  • Advertising
Post Reply