Vray 5 test vari e domande

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
Anto3D
Posts: 2781
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Anto3D »

Ho fatto un piccolo test nel fine settimana renderizzando la stessa scena con CPU e GPU. Impostando il noise a 0,15 ed usando per la CPU il denoise di default di Vray ( che mi sa essere pessimo ) e per la GPU quello proprietario Nvidia.
Ci sono artefatti del JPG sul muro ( vabbè non fanno testo ).

Il denoise default di vray senza toccarlo è decisamete aggressivo.... si è mangato completamente un tessuto del cuscino ed ha reso il metallo della lampada completamente liscio e tante altre piccolezze....

Il noise della CPU decisamente più uniforme rispetto alla GPU. Come tempistiche, ovviamente, la gpu va più forte. Anche se ne fosse stata una sola avrebbe impiegato meno del processore.

In questo caso specifico non c'è motivo di preferire il render CPU a quello GPU.Le limitazione del motore gpu non creano particolari problemi.

Saluti.
Attachments
prova.jpg
Sirio76
Posts: 2577
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Sirio76 »

Su scene semplici (come questa) normalmente il calcolo GPU va benissimo e non causa problemi, più roba aggiungi e più vai incontro a possibili rogne (soprattutto se aggiungi roba complessa).
Per un raffronto sui tempi non puoi paragonare i livelli di noise tra CPU e GPU, sono motori diversi e usano soglie diverse internamente, quindi con lo stesso livello di noise produrranno risultati diversi (comunque immagino il livello di noise sia 0.015 e non 0.15).
Ti confermo che il denoise di default non è un gran che (quello della 3.7 era eccezionale), lo puoi tarare per rendere meglio ma comunque sulla 5 preferisco quello Intel, altrimenti a livello di interattività quello Nvidia da risultati più immediati.
User avatar
Anto3D
Posts: 2781
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Anto3D »

Sirio76 wrote: Mon Jan 31, 2022 5:17 pm Su scene semplici (come questa) normalmente il calcolo GPU va benissimo e non causa problemi, più roba aggiungi e più vai incontro a possibili rogne (soprattutto se aggiungi roba complessa).
Per un raffronto sui tempi non puoi paragonare i livelli di noise tra CPU e GPU, sono motori diversi e usano soglie diverse internamente, quindi con lo stesso livello di noise produrranno risultati diversi (comunque immagino il livello di noise sia 0.015 e non 0.15).
Ti confermo che il denoise di default non è un gran che (quello della 3.7 era eccezionale), lo puoi tarare per rendere meglio ma comunque sulla 5 preferisco quello Intel, altrimenti a livello di interattività quello Nvidia da risultati più immediati.
Si 0,015. ( se mettevano la % era troppo complicato 🤣 )

Per le prove che ho fatto non è tanto una questione di scene complesse ma bensì se vai a cappare la vram della Gpu. Li escono le rogne.
Nel mio caso poi sto usando il denoiser di nvidia a prescindere del se uso gpu o cpu. Non richiede nessun setup ed è quasi sempre infallibile. Ho usato quello di default solo per capire quanto fosse performante.

Dalle prove fatte credevo di trovare più differenze in termini di resa tra gpu e cpu ma , nrl mio ambito d’utilizzo, sono molto soddisfatto di come va.
Sirio76
Posts: 2577
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Sirio76 »

Si ripeto, più ti tieni su cose semplici più i motori sono simili come resa e meno problemi hai. Più aumenti la complessità (numero di poligoni, luci, shaders strutturati, funzionalità varie) e più vai incontro a incongruenze, instabilità, features mancanti ecc. Non dipende solo dalla VRAM.
Se le tue scene sono tutte così vai sereno col render GPU, se già hanno aggiunto il LC su GPU prova anche a portarne le suddivisioni a 3000, dovrebbe calcolare più veloce.
User avatar
Anto3D
Posts: 2781
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Anto3D »

Sirio76 wrote: Mon Jan 31, 2022 5:38 pm Si ripeto, più ti tieni su cose semplici più i motori sono simili come resa e meno problemi hai. Più aumenti la complessità (numero di poligoni, luci, shaders strutturati, funzionalità varie) e più vai incontro a incongruenze, instabilità, features mancanti ecc. Non dipende solo dalla VRAM.
Se le tue scene sono tutte così vai sereno col render GPU, se già hanno aggiunto il LC su GPU prova anche a portarne le suddivisioni a 3000, dovrebbe calcolare più veloce.
Per quanto si possano articolare restano comunque scene d’interno. O still di prodotto su fondo bianco.
Domani provo ad alzare la LC e vediamo se magari impiega meno. 👍
Sirio76
Posts: 2577
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Sirio76 »

Mi lasciano un po' perplesso i tempi di calcolo, mi sembrano molto lungi per una scena del genere sul tuo hardware. Se puoi condividere la scena vedo se c'è qualcosa che non va.
User avatar
Anto3D
Posts: 2781
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Anto3D »

Sirio76 wrote: Mon Jan 31, 2022 6:02 pm Mi lasciano un po' perplesso i tempi di calcolo, mi sembrano molto lungi per una scena del genere sul tuo hardware. Se puoi condividere la scena vedo se c'è qualcosa che non va.
Bah diciamo che l’immagine veniva ok anche con 0,035. Poi per prova non ho usato sky e sun ma una hdri del cosmos.
La stanza poi è completa… anche se poi ho renderizzato uno scorcio del comodino. Ci sono peluche ( strafigo il Fur ) e quasi tutta l’illuminazione principale arriva da un lampadario con 3 area light…. Alle finestre tende con 2side material ( esiste ancora sta cosa …. ) altri motori usano il translucency e via.
Secondo me come tempo ci può stare, anche perché alla fine è tutto di default…
Sirio76
Posts: 2577
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Sirio76 »

Anche su Vray puoi usare la translucenza su superfici.
User avatar
Anto3D
Posts: 2781
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Anto3D »

Sirio76 wrote: Mon Jan 31, 2022 10:38 pm Anche su Vray puoi usare la translucenza su superfici.
e si ho visto .... ma non si comporta come negli altri software.... quando uso la traslucenza in octane, ad esempio, mi fa lo stesso effetto del 2sided ... regolo quanta luce attraversa l'oggetto. Boh riproverò.

Intanto ho portato il noise a 0,035 e la LC 3000. E' un pò cambiata l'illuminazione ... dipende dal noise o dalla LC secondo voi?
Attachments
gpu_fast.jpg
Sirio76
Posts: 2577
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Sirio76 »

Per la traslucenza sulle superfici basta che attivi l'opzione thin walled (ovviamente solo se non hai un volume chiuso).
Normalmente più rumore hai e più l'immagine è scura, forse dipende da quello. Se vuoi saperlo con certezza varia un parametro alla volta.
  • Advertising
Post Reply