Luci di V-Ray 3 su V-Ray 6

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
bracciobert
Posts: 24
Joined: Wed Sep 14, 2022 1:37 pm

Luci di V-Ray 3 su V-Ray 6

Post by bracciobert »

Ciao a tutti, ho un problema con un progetto.
Sto lavorando su dei file che mi sono stati passati. Il problema è che il progetto è stato fatto utilizzando la versione vecchia di VRay (non so se la 3.2 o la 3.7) e quindi ora che lo apro utilizzando Vray 6 le luci sono sballate. Pensavo che fosse un problema legato solo ai materiali e questo non è un problema.
Qualcuno sa se c'è un metodo per "copiare" le impostazioni delle luci? Una specie di switch da Vray 3 a VRay 6.. sarebbe davvero molto importante!
Grazie anticipatamente

Andrea
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Luci di V-Ray 3 su V-Ray 6

Post by Sirio76 »

Prendi il valore delle luci fatte con la 3 e lo copi sulle luci della nuova versione, il risultato sarà simile. Mio consiglio.. rifatti sempre tutti i materiali e le luci da zero quando importi vecchie scene, alla fine risparmi tempo e ottieni risultati migliori.
bracciobert
Posts: 24
Joined: Wed Sep 14, 2022 1:37 pm

Re: Luci di V-Ray 3 su V-Ray 6

Post by bracciobert »

Sirio76 wrote: Sun Nov 13, 2022 4:38 pm Prendi il valore delle luci fatte con la 3 e lo copi sulle luci della nuova versione, il risultato sarà simile. Mio consiglio.. rifatti sempre tutti i materiali e le luci da zero quando importi vecchie scene, alla fine risparmi tempo e ottieni risultati migliori.
Ciao Sirio!
Ci ho provato ma nel file, le luci vecchie hanno valori pari a tipo 25000% o anche 30000%.. io ho portato le nuove a 25 e 30 ma il risultato è strano, diverso.
Anche io sono dell’idea di rifare materiali e luci ma purtroppo per questo tipo di lavoro devo riuscire a fare tutto il più simile possibile ai vecchi render per motivi grafici..
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Luci di V-Ray 3 su V-Ray 6

Post by Sirio76 »

Io non ci perderei tempo, se vuoi avere materiali e luci perfettamente congruenti con una scena fatta con la vecchia release allora è più semplice installare la versione 3.7 (gratuita se hai una licenza della nuova versione) e via. Non è che non si possano ottenere risultati simili, è solo che ci impiegheresti più tempo visto che non si sa mai chi ci ha messo le mani, quindi hai due vie 1) fai tutto sulla vecchia versione e ottieni immediatamente l'aspetto desiderato, oppure 2) fai tutto da capo con la 5/6 fregandotene se non è uguale.
bracciobert
Posts: 24
Joined: Wed Sep 14, 2022 1:37 pm

Re: Luci di V-Ray 3 su V-Ray 6

Post by bracciobert »

Sirio76 wrote: Sun Nov 13, 2022 10:34 pm Io non ci perderei tempo, se vuoi avere materiali e luci perfettamente congruenti con una scena fatta con la vecchia release allora è più semplice installare la versione 3.7 (gratuita se hai una licenza della nuova versione) e via. Non è che non si possano ottenere risultati simili, è solo che ci impiegheresti più tempo visto che non si sa mai chi ci ha messo le mani, quindi hai due vie 1) fai tutto sulla vecchia versione e ottieni immediatamente l'aspetto desiderato, oppure 2) fai tutto da capo con la 5/6 fregandotene se non è uguale.
Si, hai ragione.. valuto qual è la miglior strada al momento.
Grazie mille per le risposte Sirio!
  • Advertising
Post Reply