Vray non funziona

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
jeffroy
Posts: 274
Joined: Wed Mar 23, 2011 4:23 pm

Vray non funziona

Post by jeffroy »

Buongiorno a tutti,
da giorni, lanciando il render da VFB su un un file già tutto impostato e settato, mi dà questo messaggio che allego; era scaduta la licenza
- Perciò, rinnovo vray, lo installo (forse ho sbagliato qualcosa nella installazione) e se lancio il VFB continua il problema
- Preciso che uso Mac, OS Ventura
- Ho Release S24
- Ho scaricato la versione più recente per C4D Mac Big sur, ma il messaggio è sempre lo stesso
- Scrivo qui perchè da giorni ho scritto all'assistenza Chaos ma nessuna risposta e devo lavorare.

Grazie in anticipo a tutti

J
Attachments
MSG Vray.jpg
MSG Vray.jpg (108.26 KiB) Viewed 1330 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Vray non funziona

Post by masterzone »

Hai provato ad aprire il license server sul browser? apri internet e vai a questo indirizzo:

http://127.0.0.1:30304/#/

Dovrebbe essere la porta del license sever che gira sul tuo Mac e devi verificare li di essere "loggato" con le tue credenziali...
jeffroy
Posts: 274
Joined: Wed Mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Vray non funziona

Post by jeffroy »

Ho cliccato questo indirizzo ma sinceramente non capisco cosa sia successo essendo la prima volta che mi capita.
Io sono loggato regolarmente su chaos: questo è connesso a chaosworks?
Non so comunque dove agire
jeffroy
Posts: 274
Joined: Wed Mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Vray non funziona

Post by jeffroy »

Ho installato il vray
questo che allego è lo screnshot della finestra che si apre ma non capisco cosa fare
Eppure si trova nel sito chaos dove ho acquistato e sono logggato
Attachments
License.jpg
License.jpg (111.69 KiB) Viewed 1318 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Vray non funziona

Post by masterzone »

Spe...sul computer dove hai installato Vray (presumo il 5 o 6) viene installato anche il Chaos License Server, ovvero un applicativo che gira in background che da la licenza a Vray.
E' raggiungibile tramite il browser che usi abitualmente, tipo SAFARI, digitando l'indirizzo http://127.0.0.1:30304 , li dentro dovresti trovare la possibilita di entrare con il tuo account Chaos, lui fara' un controllo e dara' la licenza a vray....
Uno screenshot del mio chaos...
Attachments
Screenshot 2023-09-12 at 11.55.53.jpg
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Vray non funziona

Post by masterzone »

Non avevo visto l'immagine allegata...eh ma dentro questa pagina devi trovare per forza il modo di loggarti altrimenti vray non prendera' mai la licenza. Ovviamente verifica tutte le compatibilità con la versione di cinema4D che stai attualmente usando, sai che vray e' un po delicato con le versioni, ce ne' una per ogni cinema4D e devi essere sicuro che tutto sia compatibile...
Controlla che non ci sia un firewall che blocca il chaos license anche se dubito...
jeffroy
Posts: 274
Joined: Wed Mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Vray non funziona

Post by jeffroy »

Scusa Master, sospendiamo un instante questo license server
- Ho scaricato la release S26 e un Vray 6
Ora però devo indicare al Vray il percorso di installazione nella S26, ma non compare la cartella Plug in: dove la trovo?
grazie
jeffroy
Posts: 274
Joined: Wed Mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Vray non funziona

Post by jeffroy »

... o meglio, esiste una cartella di excange plug in, allego screenshot
Attachments
plug.jpg
plug.jpg (217.55 KiB) Viewed 1298 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Vray non funziona

Post by masterzone »

No spetta, non devi indicare niente. Se hai Vray per S26 si installa da solo sulla S26. Non devi indicare nessuna cartella plugin in quanto la cartella plugins se non e' presente dentro la ROOT di cinema4D viene creata da l'installer.
Vray non dovrebbe avere un installer generico stile Corona Render, ma dovrebbe avere un eseguibile di installazione per ogni versione di Cinema4D...almeno mi pare. :)

Vedi qua sotto nell'immagine del download della chaos?
Attachments
Screenshot 2023-09-12 at 15.01.48.jpg
Screenshot 2023-09-12 at 14.59.18.jpg
Screenshot 2023-09-12 at 14.59.18.jpg (78.91 KiB) Viewed 1296 times
Sirio76
Posts: 2576
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray non funziona

Post by Sirio76 »

Consiglio mio, contatta il supporto clienti Chaos, esistono apposta per risolvere questi e altri problemi. Una volta aperto un ticket ti rispondono entro 24h e vedrai che risolvono in pochi minuti.
  • Advertising
Post Reply