Nuova sfida per Thinking Particles

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
abe3d
Posts: 1117
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Nuova sfida per Thinking Particles

Post by abe3d »

Nuova sfida per Thinking Particles
Stavolta non si scherza, stavolta mi autochapeau ...
Si lo so è alquanto autocelebrativo ma stica
Ovviamente partendo da un'idea finisco sempre su qualcosa di estremamente diverso.
Sto studiando metodi ad alta efficienza per i miei algoritmi scritti in python con lo scopo di accelerare i flussi di lavoro estenuanti in particolare con TP. Nel caso specifico, sono partito da un algoritmo K-d tree applicato ad un personale metodo di ottimizzazione della cache memorizzando e riutilizzando dati particellari. Il risultato è stato (per me) così appagante e stimolante da spingermi a pensare a qualche applicazione "materiale", questo di seguito è un esempio... a buon intenditor...
per la cronaca in questo innocente cubetto ci sono 67000 particelle!

https://youtu.be/g_LKoKd6bsk il cubetto in rotazione
Attachments
icemanPS.png
icemancam4_01PSlite.jpg
cubetto.png
cubetto.png (329.44 KiB) Viewed 1220 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Nuova sfida per Thinking Particles

Post by masterzone »

spettacolo!
Sirio76
Posts: 2576
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Nuova sfida per Thinking Particles

Post by Sirio76 »

incredibile come sempre... molto azzeccato l'uso per simulare le crepe del ghiaccio!
User avatar
abe3d
Posts: 1117
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Nuova sfida per Thinking Particles

Post by abe3d »

Grazie ragazzi, in grandi linee l'algoritmo che ho scritto (CPS complex particle structures) fa parte di un più ampio sistema per garantire una veloce iterazione tra decine di migliaia di particelle ricorsivamente. In questo video indicativo (la mesh risultante è abbastanza grossolana) si può notare l'effetto tridimensionale in una rotazione laterale del personaggio.
https://youtu.be/O0ajrIThv4g
Sirio76
Posts: 2576
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Nuova sfida per Thinking Particles

Post by Sirio76 »

Davvero molto bello, la superficie del materiale ghiaccio potrebbe essere migliorata ma il target del test non è questo ovviamente. Con il tuo talento il tuo canale dovrebbe avere migliaia di iscritti, dovresti postare anche su forum come core4d ed altri siti specializzati e troverai un’ampio pubblico che apprezzerà i tuoi esperimenti. Non che avere più follower sia essenziale.. ma professionalmente può dare vantaggi;)
Sirio76
Posts: 2576
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Nuova sfida per Thinking Particles

Post by Sirio76 »

Non so se ti può interessare ma volendo potrei giocherellare un po’ col materiale del ghiaccio se ti va di condividere il file, poi potrei postare i risultati su vari social.
User avatar
abe3d
Posts: 1117
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Nuova sfida per Thinking Particles

Post by abe3d »

Ciao Sirio, hai perfettamente ragione, la mia compagna mi ripete continuamente le tue stesse parole, mi dice che sono un procrastinatore seriale e che dovrei curare di più i miei social (compreso qualcosa per me incomprensibile di nome instagram) :lol: :lol: ma come penso si sia intuito non ho molta familiarità con queste cose "sociali" mi appaga molto più riuscire in imprese pseudo impossibili come questa.

Per la proposta, mi sta benissimo, avrei voglia anch'io di vedere come sarebbe l'effetto "ghiaccio pieno" fatto da uno che di materiali ne capisce davvero :? :roll: , ti invio il file (solo modello con la mesh delle crepe triangolata) cosi com'è perché dovrei rifarlo ma non posso adesso, con la promessa che lunedì ti passo il file "serio"

...devi però girarmi una mail dove mandarti il file da 170MB con wetransfer! (non ho fatto pubblicità, mi è scappato)
User avatar
hurricane
Posts: 2988
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Nuova sfida per Thinking Particles

Post by hurricane »

Asociale........ tipico dei geni!! :?:
User avatar
abe3d
Posts: 1117
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Nuova sfida per Thinking Particles

Post by abe3d »

@ Hurricane hihihihihi!! ci avevi visto giusto dall'inizio, sei sempre stato un mio sostenitore e ti ringrazio per questo!

@Sirio ti ho inviato un link in MP
User avatar
hurricane
Posts: 2988
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Nuova sfida per Thinking Particles

Post by hurricane »

abe3d wrote: Mon Sep 18, 2023 2:31 pm @ Hurricane hihihihihi!! ci avevi visto giusto dall'inizio, sei sempre stato un mio sostenitore e ti ringrazio per questo!

Magari si può pensare che sui forum si caxxeggia, si fa la battuta, anche per carineria, ma credimi è stato quello che ho sempre pensato sul serio sul tuo conto e se forse ti è servito da sprone ne sono contento!
;)
E non mi devi ringraziare, ho solo detto ciò che penso! :?:
  • Advertising
Post Reply