Problemi deformer superficie applicato su oggetto cloth

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
rafman
Posts: 2
Joined: Sun Jun 13, 2010 2:38 pm

Problemi deformer superficie applicato su oggetto cloth

Post by rafman »

Buonasera a tutti,
come da titolo, ho riscontrato problemi applicando su un oggetto con tag cloth un deformatore superficie: in pratica ho la necessità di applicare una scritta su una bandiera animata, pertanto ho utilizzato un piano a cui ho applicato il tag cloth e una volta calcolata la cache dell’animazione ho inserito la scritta (oggetto testo) con deformatore superficie in cui ho inserito la superficie della bandiera ovviamente. Il problema è che in fase di render la scritta a volte scompare perché il testo entra nella bandiera. Ho provato ad applicare anche il tag tessuto alla scritta ma migliora di poco. Ho notato che se faccio il render del singolo frame mentre l’animazione è in corso, parte della scritta scompare nella bandiera ma se lo rifaccio subito dopo la scritta aderisce perfettamente. Qualcuno sa aiutarmi a risolvere il problema o a consigliarmi una via alternativa per ottenere un effetto quasi reale? grazie
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Problemi deformer superficie applicato su oggetto cloth

Post by masterzone »

Ah di la' che unire deformatori che cachano non e' il massimo in quanto la cache crea un oggetto pre-calcolato che ti da problemi poi di interazione, secondo me la soluzione migliore e' che quello che metti sulla bandiera sia un materiale non una scritta estrusa, anche perche' potresti avere grossi problemi di compenetrazione in base anche alla suddivisione poligonale diversa tra la bandiera, la scritta estrusa e altre cose che ci piazzi sopra.
Prova con una texture della bandiera e cosi' vai sul sicuro...
rafman
Posts: 2
Joined: Sun Jun 13, 2010 2:38 pm

Re: Problemi deformer superficie applicato su oggetto cloth

Post by rafman »

Grazie intanto per la risposta, in realtà ho provato a fare una texture della bandiera con la scritta ma l’effetto finale mi sembrava troppo piatto e quindi ho provato con il deformatore. L’effetto che vorrei ricreare è tipo la scritta cucita o ricamata sulla bandiera con un po’ di rilievo e quindi ho pensato di usare un testo con deformatore superficie
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: Problemi deformer superficie applicato su oggetto cloth

Post by nikdegra »

e con un semplice bump o displacement leggero? ti toglieresti un sacco di problemi!
  • Advertising
Post Reply