installazione V ray 6

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
masparo
Posts: 62
Joined: Fri Oct 09, 2009 11:21 am

installazione V ray 6

Post by masparo »

Salve , spero mi diate una soluzione perché sono giorni che non ne trovo, ho comprato la licenza di V ray per cinema 4d r23,
uso un Mac Pro nuovo con il sistema Monterey 12.6.8, scarico l'installazione di Vray va tutto al meglio pero quando apro cinema non vedo Vray.. come mai? mi sapete dare una soluzione?
grazie
Mass
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: installazione V ray 6

Post by masterzone »

Difficile capire dove sta il problema...allora innanzitutto Monterey non e' mica tanto nuovo, C'e' Ventura e ora c'e' Sonoma...sei indietro di 2 sistemi operativi per essere precisi, pero' so se il problema potrebbe essere il sistema operativo... pfiu

In teoria Vray dovrebbe comparire nel menu generale di Cinema4D...magari non ha ancora acquisito la licenza tramite il chaos license server che appunto gli passa la licenza dopo che ti sei "loggato" con le credenziali chaos, pero' almeno nel menu dovrebbe comparire...

Per caso l'installer ti da qualche errore alla fine? o di dice che e' andato a buon fine? per caso hai rinominato la cartella Maxon Cinema4D R23 che trovi nella cartella applicazioni? perche' spesso gli installer cercano la cartella originale di installazione per poter buttare dentro il plugin...
masparo
Posts: 62
Joined: Fri Oct 09, 2009 11:21 am

Re: installazione V ray 6

Post by masparo »

Ciao grazie della risposta.... allora ho anche provato a riinstallare cinema... ma poi quando installo v ray... va sempre tutto a buon fine... solo che poi apro cinema... e non trovo vari da nessuna parte... neanche nei motori render... ci sono le cartelle nella cartella di cinema... ma poi dentro il software....zero!!!
non capisco.. non mi `mai successo
masparo
Posts: 62
Joined: Fri Oct 09, 2009 11:21 am

Re: installazione V ray 6

Post by masparo »

forse ho capito... mi mancano fare i passaggi di attivazione della licenza!!! forse può essere questo? perché non mi e ancora arrivato il mail con le istruzioni... io ho solo scaricato l'installer dal sito.. e installato... può essere questa cosa? che non me lo fa vedere?
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: installazione V ray 6

Post by masterzone »

oddio...allora, quando lo acquisti viene inserito dentro il tuo account chaos, se tu entri online nell'account lo vedi vray giusto? magari ci sono alcune cose oltre vray...
Poi devi installare VRAY ma in teoria lui dovrebbe lanciarti anche l'installer o comunque incorporato, il chaos license server. Una volta lanciato cinema4D non so se vray compare subito e appena tocchi un componente ti dice che sei "non licenziato" e allora a quel punto andando nel license server che e' un "demone" che gira in background ed e' raggiungibile tramite il browser a questo indirizzo: http://127.0.0.1:30304/#/ nella tua rete...se ti logghi lui acquisisce la licenza e vray se la prende...

Pero' non so se vray compare dopo o prima...tipo Corona Render e' gia nel menu, appena lo usi ti dice "Ciccio non sei attivato nel license server"...ti ci manda, ti logghi e il gioco e' fatto...
Sirio76
Posts: 2577
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: installazione V ray 6

Post by Sirio76 »

masparo wrote: Thu Oct 12, 2023 2:47 pm forse ho capito... mi mancano fare i passaggi di attivazione della licenza!!! forse può essere questo? perché non mi e ancora arrivato il mail con le istruzioni... io ho solo scaricato l'installer dal sito.. e installato... può essere questa cosa? che non me lo fa vedere?
Installa il license server e loggati, senza non può funzionare. Se anche dopo questo passo non funziona apri un ticket con l’assistenza.
masparo
Posts: 62
Joined: Fri Oct 09, 2009 11:21 am

Re: installazione V ray 6

Post by masparo »

Salve a tutti, le ho provate tutte ed in ogni caso quando apro cinema non vedo Vray... e per la licenza ho scaricato tutto diverse volte... chaos license server... pero non mi funziona niente!!!!
masparo
Posts: 62
Joined: Fri Oct 09, 2009 11:21 am

Re: installazione V ray 6

Post by masparo »

AH ho contattato la chaosgrou e mi hanno risposto che loro usano PC e probabilmente Vray non funziona su Mac... e quindi non mi danno assistenza!!!
masparo
Posts: 62
Joined: Fri Oct 09, 2009 11:21 am

Re: installazione V ray 6

Post by masparo »

Salve, io arrivo nel punto in cui scarico la licenza e poi devo uplodarla per attivarla ma mi dice file non valido.... qualcuno sa aiutarmi?
Attachments
Schermata 2023-10-23 alle 10.47.16.png
Schermata 2023-10-23 alle 10.47.16.png (69.08 KiB) Viewed 833 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: installazione V ray 6

Post by masterzone »

Ray non funziona su Mac? ma no assolutamente, c'e' per entrambe le piattaforme. Non devi fare niente, pero' attento, li sei online, nel loro sito, non sei dentro il license server...sei andato all'indirizzo che ti avevo detto?

http://127.0.0.1:30304/#/

Li ti comparirà il license server...loggati....

Il fatto che non ti compaia nel menu, e' un altro problema. Ci fai uno screenshot della cartella "plugins" che hai dentro la cartella applicazione dentro Maxon Cinema 4D xx?
Cosi' cerchiamo di capire se vray per lo meno dentro c'e'...
  • Advertising
Post Reply