Panorama esterno

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
arkiGiò
Posts: 108
Joined: Mon Apr 12, 2010 10:02 am

Panorama esterno

Post by arkiGiò »

Ciao a tutti vorrei inserire una foto panoramica di sfondo fuori dalla finestra. Seguendo il vecchio corso di Corona la procedura attuata da Alessandro era di creare un piano verticale posizionato dietro la finestra , poi quella di realizzare un materiale Standard di Corona ed inserire la texture del paesaggio nel canale self illumination. Sto eseguendo la stessa procedura con un phisical material di corona 9 ma lo sfondo non si vede. Qualcuno è cosi gentile da darmi indicazioni o indirizzarmi su un’altra procedura? Grazie
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Panorama esterno

Post by masterzone »

Ciao! eccomi, sono l'autore del procedimento :lol:

Beh in corona 9 il procedimento non e cambiato, o anche in corona 10. Se il panorama ti viene tutto nero verifica che la tua camera non sia troppo sottoesposta e quindi la luce sia troppo fioca perche' venga emessa dal piano.

Per il resto non ci sono limitazioni nella tecnica del piano illuminato.... pfiu
arkiGiò
Posts: 108
Joined: Mon Apr 12, 2010 10:02 am

Re: Panorama esterno

Post by arkiGiò »

Ciao Alessandro io non riesco a far vedere la texture sul piano
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Panorama esterno

Post by masterzone »

molto strano...c'e' qualcosa di anomalo nella scena...per caso hai messo qualche flag su "visibility" o qualcosa di simile nella foto? usando il tag compositing?
arkiGiò
Posts: 108
Joined: Mon Apr 12, 2010 10:02 am

Re: Panorama esterno

Post by arkiGiò »

non credo, non so dove sia visibility
arkiGiò
Posts: 108
Joined: Mon Apr 12, 2010 10:02 am

Re: Panorama esterno

Post by arkiGiò »

Alessandro visto che ci sono ti pongo un altro problema. Ho renderizzato un edifico sportivo e come vedi dallo screen shot al di la del tabellone del canestro, in cristallo, non vengono renderizzate le luci area dei corpi illuminanti. Come la risolvo ?
Attachments
Camera 2 serale copia.png
Camera 2 serale copia.png (1.24 MiB) Viewed 825 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Panorama esterno

Post by masterzone »

anche io in una scena ho riscontrato quel problema, ma era un rendering di esterno che per via dell'esposizione della camera non mi mostrava le luci area come una lasagna bianca e diventano nere.
Non saprei se e' un problema di rendering oppure e' la rifrazione che sta mandando fuori campo le luci area e non vengono visualizzate, perche' non si vedono proprio nemmeno come lasagna bianca...
Per caso dentro le loro opzioni c'e' disattivo qualche flag relativamente alla visibility?

ps: che cinema4D e corona stai usando?

In caso se ci invii la scena gli diamo una controllata...
arkiGiò
Posts: 108
Joined: Mon Apr 12, 2010 10:02 am

Re: Panorama esterno

Post by arkiGiò »

Ciao Alessandro la versione di Cinema che uso è la 2023 con Corona 9, ho controllato nelle luci e l'opzione "visibile in refraction " è attiva e cosi pure il vetro cristallo ha le caustiche attivate , quindi non saprei .
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Panorama esterno

Post by masterzone »

hai provato cosi' per test, ad abbassare tutte le luci area perche' non siano troppo "dentro" lo scanso delle travi? cosi per capire se e' la rifrazione che ti sta "simulando" un punto di vista più basso e quindi sono nascoste, oppure c'e' qualcosa che non quadra....
Attachments
Camera 2 serale copia.png
Camera 2 serale copia.png (1.31 MiB) Viewed 783 times
arkiGiò
Posts: 108
Joined: Mon Apr 12, 2010 10:02 am

Re: Panorama esterno

Post by arkiGiò »

Alessandro ho eliminato il tabellone e come vedi le luci compaiono , non sono nascoste dalle travi , il problema sta nel vetro cristallo
Attachments
Schermata 2023-10-20 alle 15.26.55.png
  • Advertising
Post Reply