Problema vram in Vray 6 modalità RTX

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
zampix89
Posts: 2
Joined: Thu Dec 14, 2023 7:25 pm

Problema vram in Vray 6 modalità RTX

Post by zampix89 »

Ciao a tutti, ho appena installato il la nuova versione 6.2 di vray rilasciata qualche giorno fa.
come funzionamento del motore va tutto bene, quello che mi lascia perplesso è che quando imposto V ray in modalità RTX e lancio il render, nel frame Buffer alla voce "Avaible Memory" mi da 16.9 Gb. Posseggo una rtx 4090 e fino all'ultimo aggiornamento (v ray 6.0.2) mi comprarivano tutti i 24 gb (23.99 per l'esattezza) della vram. Ho provato ad impostare in CUDA abitando solo la scheda video senza processo e alla voce vram mi da 21, la cosa strana è che delle volte il quantitavo di vram aumenta, altre volte diminuisce. Secondo voi è un errore del motore di rendering o è cambiato solamente il modo in cui conteggia la Vram allocata vray?
v ray rtx.png
v ray rtx.png (29.41 KiB) Viewed 866 times
User avatar
Anto3D
Posts: 2781
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Problema vram in Vray 6 modalità RTX

Post by Anto3D »

Usa un software di monitoraggio differente mentre fai il rendering e verifica. Quanta vram viene utilizzata.
Poi prendi una scena vecchia che ti cappava i 24gb e verifica se renderizzandola nuovamente parte rd i tempi di render sono nella norma.
Quando aggiorni vray aggiorna anche i driver della gpu
nysn
Posts: 84
Joined: Thu Apr 07, 2022 5:28 pm

Re: Problema vram in Vray 6 modalità RTX

Post by nysn »

ho la tua stessa scheda e anche a me fa così, ma non saprei prima dell'aggiornamento sinceramente

cmq non ho notato cambiamenti significativi a livello di velocità di rendering nella 6.2
forse un leggerissimo miglioramento nella visualizzazione delle texture senza impattare sui tempi c'è stata e questo è solo che buono.
Per il resto ancora un po tante mancanze rispetto alla versione CPU
Sirio76
Posts: 2576
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Problema vram in Vray 6 modalità RTX

Post by Sirio76 »

Le letture non sono precise, anche col monitoraggio attività del sistema, meglio usare un software dedicato. Impossibile avere a disposizione tutti i 24GB dal momento che l’OS è il software già ne usano un tot.
zampix89
Posts: 2
Joined: Thu Dec 14, 2023 7:25 pm

Re: Problema vram in Vray 6 modalità RTX

Post by zampix89 »

Grazie per le risposte ragazzi, ho fatto un controllo della saturazione della vram con un software di monitoraggio esterno come consigliavate ed effettivamente facendo una prova di rendering di una stessa immagine sia con vray 6.2 che col 6.10.2 la saturazione della memoria è pressochè identica, cambia solo il modo in cui viene visualizzata la memoria disponibile nel frame buffer col nuovo aggiornamento, addirittura ho riscontrato un lieve miglioramento nella velocità con la versione 6.2
  • Advertising
Post Reply