luci volumetriche con Corona

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
onosendai
Posts: 11
Joined: Sat Jan 11, 2014 7:56 pm

luci volumetriche con Corona

Post by onosendai »

Salve a tutti
sto procedendo con delle simulazioni di uno spettacolo di danza ed ho deciso di usare Cinema 4d R26 e Corona 10 come motore di rendering
premetto che fino ad ora nei miei lavori da quando ho conosciuto Corona (versione 6) non ho mai avuto problemi per arrivare ad avere dei risultati ottimi-
Cosa che non posso invece dire con il lavoro attuale.
Per simulare una luce volumetrica, una luce spot in questo caso specifico, quindi che abbia un fascio visibile ho adottato due metodi differenti ma con stesso scarso risultato:
1) inserire nella scena nelle impostazioni Corona di global volume nel tab scene environment un Corona Volume Material a cui ho apportato delle modifiche
2) inserire nella scena un solido a cui ho assegnato un Corona Volume Material

nel test con una sola luce il risultato mi soddisfaceva abbastanza
nella simulazione dove ho scena e corpi illuminanti differenti, non riesco ad ottenere un risultato soddisfacente
le luci sono uguali sia per il test che per la simulazione, anche se in numero molto superiore nella simulazione
per il Corona Volume Material ho fatto qualche piccola modifica solo nella scala globale del noise applicato all'absorption, ma niente di rilevante

è possibile che non ci sia un metodo ma bisogna ricorrere a dei tricks?

vi posto un pò di immagini

grazie in anticipo
Attachments
5.png
5.png (578.46 KiB) Viewed 680 times
4.png
4.png (567.26 KiB) Viewed 680 times
3.png
3.png (1.6 MiB) Viewed 680 times
2.png
2.png (341.62 KiB) Viewed 680 times
1.png
1.png (371.64 KiB) Viewed 680 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: luci volumetriche con Corona

Post by masterzone »

mmm allora dipende molto da ciò che devi ottenere. Il volume applicato a dei soldi e' un fake tremendo perche' ti crea un cono di fumo simile alle vecchie tecniche che si faceva dentro le luci standard di cinema4D.

andando ad utilizzare invece nello slot dell'environment volume, il materiale volume e poi usando delle luci IES o luci effetto spot (area con directionalty) dovresti ottenere un risultato pressoché reale ma sicuramente un po pesantuccio da ottenere.

Qua c'e' un piu o meno howto che spiega come si fa dentro una stanza ad ottenere l'effetto della luce volumetrica, nella prima parte il metodo "globale" nella seconda il metodo "sull'oggetto"

https://support.chaos.com/hc/en-us/arti ... etrics-C4D

In teoria se vai ad utilizzare il primo metodo, la modalita' non e' tanto "trick" ma e' una modalita' pressoché' reale, dove appunto l'aria rarefatta realizzata dal volume, va a mostrare il cono della luce...io ho ottenuto delle cose molto particolari...qua ho riempito un capannone industriale di luci e dentro c'e' un macchinario con il volume...fa un lavoro pazzesco...
Attachments
frontale_notturno_Post.jpg
frontale_notturno_Post.jpg (538.2 KiB) Viewed 668 times
onosendai
Posts: 11
Joined: Sat Jan 11, 2014 7:56 pm

Re: luci volumetriche con Corona

Post by onosendai »

Ciao Masterzone, grazie per la risposta e bello il tuo lavoro dove il fumo ambiente fa il suo lavoro con le luci led.
l'effetto che vorrei ottenere è quello delle luci spot che si possono vedere ai concerti live, dove il palco è saturo di fumo ambiente e i fasci sono ben visibili e volumetrici.
cmq ho usato prima il metodo globale poi quello oggetto, ma i risultati non sono visivamente gradevoli.
le luci sono tutte corona lights sferiche IES (Robe Robin 150), tranne quelle a strisce ottenute con le classiche Corona Lights Area.
stasera mi guardo il link che hai postato e capisco poi come gestire i settaggi del Material Volume
penso sia tutto li il problema
grazie
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: luci volumetriche con Corona

Post by masterzone »

ciao grazie, era un esperimento che facemmo anni fa per un'azienda di macchinari...poi non lo abbiamo piu usato.
In teoria se la luce area con la directionality crea il fascio a laser, con i sovuti settaggi dovresti ottenere un bellissimo effetto, anzi va a propagarsi la luce nel vapore acqueo generale e dovrebbe venire molto bello!
Facci sapere :)
onosendai
Posts: 11
Joined: Sat Jan 11, 2014 7:56 pm

Re: luci volumetriche con Corona

Post by onosendai »

eh si...in effetti quello è l'effetto che voglio ottenere
le luci dall'alto sono luci coniche spot, mentre quelle in basso sono luci área con direzionalità quasi al massimo per ottenere l'effetto taglio di luce
l'effetto nebbia dovrebbe anche creare riverbero oltre che volume per i fasci
appena otterrò qualche risultato migliore lo posterò
intanto grazie per l'aiuto
onosendai
Posts: 11
Joined: Sat Jan 11, 2014 7:56 pm

Re: luci volumetriche con Corona

Post by onosendai »

ciao
vi posto degli aggiornamenti
sono ancora un pò lontano dal risultato che voglio ottenere, ma credo di essere sulla strada giusta
ho ancora tanta granulosità e devo capire se dipende dai passes totali e dal tempo di rendering o dalle impostazioni del materiale volumetrico
vorrei ottenere un ambiente con tanto fumo, ma poco rumore
domani faccio altri test
Attachments
201.png
201.png (135.39 KiB) Viewed 619 times
200.png
200.png (438.99 KiB) Viewed 619 times
102_1.png
102_1.png (6.36 MiB) Viewed 619 times
102.png
102.png (1.55 MiB) Viewed 619 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: luci volumetriche con Corona

Post by masterzone »

beh direi che hai centrato l'effetto alla grandona!!
Si purtroppo la volumetria e' molto pesante e vedo che sei intorno ai 230 pass ma con un quasi 9% di noise. Quindi sei ancora lontano dalla pulizia dell'immagine. Preparati perche' sei in una situazione massacrante per qualsiasi motore di rendering considerando quello che sta facendo. Anzi se alzi un filo la forza delle luci riuscirai a spandere ancora meglio ma comunque in generale preparati a taaaaanto noise.
Quindi sei sulla strada giusta ma dovrai solo attendere un po di tempo perche' il rendering sia pulito...certo, potrai aiutarti con un po di denoiser sul finale, ma almeno intorno ad un 5% di noise dovrai per lo meno raggiungerlo :)
onosendai
Posts: 11
Joined: Sat Jan 11, 2014 7:56 pm

Re: luci volumetriche con Corona

Post by onosendai »

intanto ho diminuito le luci perché risultavano troppe per la scena e fatto delle modifiche alla scenografia
è uno spettacolo ancora in divenire e lavoro in sinergia con la scenografa
non ho toccato i parametri del materiale volumetrico per ora e penso di lanciare un altro render domani per capire delle cose
ho visto che è possibile pilotare in Cinema 4D le luci sia come corpo illuminante che come sorgente luminosa con Python e Touch Designer
se ho tempo affronterò questa cosa
onosendai
Posts: 11
Joined: Sat Jan 11, 2014 7:56 pm

Re: luci volumetriche con Corona

Post by onosendai »

come promesso, alcuni render...non ancora perfetti, ma rispettano il mood che voglio ottenere
intanto sto preparando un altro show sempre teatrale e dopo aver fatto veder il progetto renderizzato con Corona, la produzione si è detta entusiasta e mi ha affidato il lavoro
posterò poi qualche immagine
ho sempre un pò di difficoltà a far uscire i volumi dei fasci luminosi, ma ci lavorerò su
Attachments
inizio_Post_Post.png
inizio_Post_Post.png (559.4 KiB) Viewed 359 times
5_Post.png
5_Post.png (5.22 MiB) Viewed 359 times
4_Post.png
4_Post.png (4.24 MiB) Viewed 359 times
2_Post_Post.png
2_Post_Post.png (4.29 MiB) Viewed 359 times
1_Post_Post.png
1_Post_Post.png (3.66 MiB) Viewed 359 times
  • Advertising
Post Reply