Fotorealismo

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Arethusa
Posts: 4
Joined: Thu Mar 07, 2024 9:30 pm

Fotorealismo

Post by Arethusa »

Ciao a tutti, sono nuova e ho bisogno di un consiglio.
Mi è stato dato un file SketchUp da renderizzare su 3ds max con V-Ray.
Io non sono praticissima, ho fatto un corso dove avevo ottenuto dei bei risultati, ma è passato tempo e adesso non riesco a fare mente locale.
Non so se magari il problema è che il modello viene da SketchUp o se il problema sono i vari settaggi.
Fatto sta che non riesco a renderlo fotorealistico..
Alcuni accessori li ho sostituiti dai modelli che ci sono nella libreria di Vray, tra cui la pentola che però è troppo squadrata.. il problema comunque è a livello generale.
Qualcuno può darmi qualche dritta?
Vorrei pure chiedere se comunque, col livello di esperienza che vedete, è un lavoro che meriterebbe di essere pagato e quanto basso dovrei tenermi nella richiesta..
Attachments
IMG_20240307_200705_572.png
IMG_20240307_200705_572.png (1.56 MiB) Viewed 588 times
Sirio76
Posts: 2576
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Fotorealismo

Post by Sirio76 »

I settaggi non ti danno nulla in più, pensa alla base piuttosto. Ripristina quindi i settaggi di render di default e attiva il denoiser, poi lavora meglio sulla luce, sia naturale che artificiale, nel VFB comprimi gli highlights con un’ exposure layer, poi usa un filmic tone mapping e se serve un white balance. Poi pensa ai dettagli
User avatar
Anto3D
Posts: 2781
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Fotorealismo

Post by Anto3D »

Hai provato a premere su “rendi fotografico”?
Arethusa
Posts: 4
Joined: Thu Mar 07, 2024 9:30 pm

Re: Fotorealismo

Post by Arethusa »

Anto3D wrote: Fri Mar 08, 2024 6:58 am Hai provato a premere su “rendi fotografico”?
Non so di che parli 😁
Sirio76 wrote: Thu Mar 07, 2024 11:14 pm I settaggi non ti danno nulla in più, pensa alla base piuttosto. Ripristina quindi i settaggi di render di default e attiva il denoiser, poi lavora meglio sulla luce, sia naturale che artificiale, nel VFB comprimi gli highlights con un’ exposure layer, poi usa un filmic tone mapping e se serve un white balance. Poi pensa ai dettagli
Quindi che i modelli 3D provengano da SketchUp non influisce sul render? Io ho modificato i materiali utilizzando quelli di Vray, ma magari serve qualche modifica per renderlo più realistici..
Sirio76
Posts: 2576
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Fotorealismo

Post by Sirio76 »

Non serve una modifica, ne servo tante, ma non puoi pretendere che toccando un pulsante magicamente esca fuori un render foto realistico. Ripeto parti dalle basi, poi sistema mano a mano tutti i difetti. Io sono più di 25 anni che faccio questo lavoro e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo, quindi non avere fretta e non sperare che con uno schiocco di dita si possano ottenere buoni risultati. Bisogna studiare, lavorare e fare pratica e mano a mano col tempo otterrai una qualità migliore.
Sistema a una cosa alla volta
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Fotorealismo

Post by ocman »

Il tasto rendi fotografico è nuovo anche a me... :lol:
Riguardo ai modelli importati da SketchUp, fidati che non è un problema. L'importante è che siano ben realizzati. Io infatti uso sempre questo approccio iniziale modellando tutto con SketchUp appunto.
Ti consiglio si esportare in obj ma senza materiali.
Arethusa
Posts: 4
Joined: Thu Mar 07, 2024 9:30 pm

Re: Fotorealismo

Post by Arethusa »

Sirio76 wrote: Fri Mar 08, 2024 10:31 am Non serve una modifica, ne servo tante, ma non puoi pretendere che toccando un pulsante magicamente esca fuori un render foto realistico. Ripeto parti dalle basi, poi sistema mano a mano tutti i difetti. Io sono più di 25 anni che faccio questo lavoro e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo, quindi non avere fretta e non sperare che con uno schiocco di dita si possano ottenere buoni risultati. Bisogna studiare, lavorare e fare pratica e mano a mano col tempo otterrai una qualità migliore.
Sistema a una cosa alla volta
Lo so, ci vuole pratica.. avevo fatto un corso ed ero riuscita ad ottenere dei risultati che però adesso ho perso. Mi piacerebbe riuscire a pareggiare questi, che ho fatto io, ma non ricordo più alcune cose perché mi sono fermata..
Attachments
FB_IMG_1708252801337.jpg
FB_IMG_1708252801337.jpg (100.3 KiB) Viewed 539 times
FB_IMG_1708252811941.jpg
FB_IMG_1708252811941.jpg (81.24 KiB) Viewed 539 times
nysn
Posts: 84
Joined: Thu Apr 07, 2022 5:28 pm

Re: Fotorealismo

Post by nysn »

ma quando hai realizzato quelli all'epoca il tasto "rendi fotografico" ancora c'era...
poi l'hanno tolto :P

basta pappa bella e pronta, bisogna darsi da fare!
Arethusa
Posts: 4
Joined: Thu Mar 07, 2024 9:30 pm

Re: Fotorealismo

Post by Arethusa »

nysn wrote: Fri Mar 08, 2024 1:14 pm ma quando hai realizzato quelli all'epoca il tasto "rendi fotografico" ancora c'era...
poi l'hanno tolto :P

basta pappa bella e pronta, bisogna darsi da fare!
Sono qui per questo 😁 sto facendo le notti e ci sto lavorando con un bimbo in braccio che da schiaffi alla tastiera, quindi avoglia se mi do da fare 🤣
Forse mi serve un tasto di "fast backwards" 😁
Sirio76
Posts: 2576
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Fotorealismo

Post by Sirio76 »

Arethusa wrote: Fri Mar 08, 2024 4:07 pm
nysn wrote: Fri Mar 08, 2024 1:14 pm ma quando hai realizzato quelli all'epoca il tasto "rendi fotografico" ancora c'era...
poi l'hanno tolto :P

basta pappa bella e pronta, bisogna darsi da fare!
Sono qui per questo 😁 sto facendo le notti e ci sto lavorando con un bimbo in braccio che da schiaffi alla tastiera, quindi avoglia se mi do da fare 🤣
Forse mi serve un tasto di "fast backwards" 😁
Da papà di un bimbo impegnativo ti posso dire di tenere duro, siamo tutti sulla stessa barca e se hai bisogno di aiuto siamo quì ;) Un consiglio, i principi sono validi per qualsiasi motore di render, ma se sei su 3DStudio Max ti suggerirei un forum specializzato perché quì troverai prevalentemente utilizzatori di Vray per Cinema4D
  • Advertising
Post Reply