Vray 6 export alfa channel

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
gianpaolo1974
Posts: 19
Joined: Mon Oct 20, 2008 12:20 am

Vray 6 export alfa channel

Post by gianpaolo1974 »

Buonasera a tutti.
Scrivo qui perchè non riesco a venire a capo sull'esportazione di un file da render Vray:
Panoramica della situazione: Cinema4D - render progressivo in Vray - nelle impostazioni di Vray ho creato un canale Multi Matte per un oggetto che vorrei mascherare - esporto in TIFF - nessuna maschera del mio oggetto, come è possibile?
Forse sbaglio procedura? Qualcuno può aiutarmi?
grazie 1000
Gianpaolo
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10366
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Vray 6 export alfa channel

Post by masterzone »

Ma in che modo esporti? dalla VFB di Vray? fai il salvataggio dei canali? :)
nysn
Posts: 84
Joined: Thu Apr 07, 2022 5:28 pm

Re: Vray 6 export alfa channel

Post by nysn »

ma quando selezioni il canale alpha dalla vfb la maschera c'è?
se esporti in tiff aprendo poi con photoshop dovresti trovarti il canale alpha in automatico

a me succedeva il contrario invece, senza voler creare una maschera, salvando in png mi faceva lo sfondo delle finestre trasparenti... mi popolava in automatico il canale alpha senza che avessi settato niente, ho dovuto salvare in tiff per risolvere.
Penso a un bug perchè il giorno dopo stessa scena è andata ok salvando in png senza toccare niente.
gianpaolo1974
Posts: 19
Joined: Mon Oct 20, 2008 12:20 am

Re: Vray 6 export alfa channel

Post by gianpaolo1974 »

Grazie per le risposte. Io esporto dall'interfaccia di Vray...dall'immagine del dischetto. Prima ovviamente ho settato le varie maschere (Multi matte).
Solo che quando esporto in Tiff mi trovo, nei canali, un livello tutto bianco (oltre al RGB, red, blue e Green). Dove sbaglio? :(
esiste una sorta di guida o tutorial? forse mi perdo qualche passaggio. (allego scatto schermo)
grazie
Attachments
Screenshot 2024-04-24 alle 22.02.42.png
Screenshot 2024-04-24 alle 22.02.42.png (718.17 KiB) Viewed 306 times
gianpaolo1974
Posts: 19
Joined: Mon Oct 20, 2008 12:20 am

Re: Vray 6 export alfa channel

Post by gianpaolo1974 »

Scusate...intervengo ancora! Incredibilmente ho risolto aggiornando Vray con l'ultima uscita. Incredibile! Forse davvero un bug.
grazie ancora per tutto
Gianpaolo
gianpaolo1974
Posts: 19
Joined: Mon Oct 20, 2008 12:20 am

Re: Vray 6 export alfa channel

Post by gianpaolo1974 »

....Mi prenderete per pazzo....credevo di aver risolto ma..invece no. Non escono canali alfa in TIF o livelli con i settari di Vray.
Se qualcuno sa la procedura o è a conoscenza di un tutorial...prego che mi indichi la via.
grazie e scusate
gp
Sirio76
Posts: 2580
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 6 export alfa channel

Post by Sirio76 »

I tif dal VFB non escono multilivello, registra in .vrimg, installati il plugin ProEXR (gratuito) su Photoshop e lo apri in modo nativo, con tutti i livelli possibili e immaginabili.
Ciò detto, ricordati che il modo migliore per effettuare modifiche è di fare tutto dal VFB tramite cryptomatte, è molto più semplice e veloce e ti evita il passaggio da PS.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10366
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Vray 6 export alfa channel

Post by masterzone »

Ma scusa quando salvi i tiff a parte il multilivello, non ti puoi salvare canale per canale? Poi impacchetti tutto su Photoshop.
Sirio76
Posts: 2580
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 6 export alfa channel

Post by Sirio76 »

Si volendo si, puoi anche semplicemente fare copia incolla dal VFB
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10366
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Vray 6 export alfa channel

Post by masterzone »

Sirio76 wrote: Fri Apr 26, 2024 9:09 am Si volendo si, puoi anche semplicemente fare copia incolla dal VFB
esatto, a volte per far prima faccio cosi' anche da Corona...copio e incollo :lol:
  • Advertising
Post Reply