importazine dwg

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
paolanardin
Posts: 11
Joined: Fri May 19, 2006 2:41 pm

importazine dwg

Post by paolanardin »

buongiorno a tutti,
ho dei problemi ad inserire un tridimensionale fatto con autocad. purtroppo non posso esportare in 3ds perchè non è consentito nella mia versione cad. quindi posso al max avere un dwg o un dxf. ho provato a fare sia col file/merge che con file/open ma non riesco ad importarlo. qualcuno può aiutarmi? grazie
paola
paolanardin
Posts: 11
Joined: Fri May 19, 2006 2:41 pm

Post by paolanardin »

sono sempre io... volevo precisare che fino a qualche tempo fa usavo la versione 9 di c4d e sono passata alla 10.5 proprio perchè non posso più esportare i miei dwg come 3ds e mi si diceva che cd4 ver 10.5 importava i dwg ma non ci riesco.
grazie
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Post by Arkimed »

Ciao Paolanardin,
per importare un file (dwg o altro) è sufficiente farlo dal menu File --> open.
Il fatto che tu non riesca ad importarlo dipende probabilmente dal contenuto del file dwg.
Per maggiori informazioni leggi l'aiuto integrato in Cinema 4D... seleziona la voce DWG Import dalle preferenze di C4D (alla voce Import/export) e poi premi i tasti Mela+F1 su Mac... su Win suppongo sia CTRL+F1.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Post by masterzone »

esatto, ricorda che l'help in linea lo puoi scaricare gratuitamente sul sito Maxon e installarlo dentro cinema4D:

http://www.maxon.net/pages/download/doc ... ion_e.html

Niente italiano ancora :(
User avatar
renxo
Posts: 2256
Joined: Mon May 19, 2008 10:47 am

Re: importazine dwg

Post by renxo »

Ciao
ascolta, ho provato anche io a importare direttamente i file dwg ma non so perchè non ci riesco... io uso la 10.5.
ti dico come faccio:

salvo in dwg, apro con max e salvo in 3ds (in questo modo le curve sono CURVE, a differenza del vecchio 3ds di autocad 2004 che le faceva con pochi poligoni e venivano squadrate....)
poi apro il 3ds e risalvo in cinema...
io personalmente non ho trovato un metodo migliore (con risultati paragonabili in termini di levigatezza curve).

cmk grazie a tutti xkè adesso mi scarico laiuto dal sito della maxon
ciao :)
User avatar
skylinestudio
Posts: 403
Joined: Sun May 07, 2006 9:08 pm
Location: Pisa

Re: importazine dwg

Post by skylinestudio »

allora se usi il dxf ver. 12 non dovresti avere problemi per l'importazione. 8-)
paolanardin
Posts: 11
Joined: Fri May 19, 2006 2:41 pm

Re: importazine dwg

Post by paolanardin »

grazie a tutti per i consigli.
Purtroppo però ancora nulla.. eppure è una semplice forma (coni, cubi, solidi estrusi... pochisimi KB).. mi importa solo le polilinee che erano rimaste e che mi son servite per generare i solidi.
sto cercando di modellarli direttamente con cinema, almeno così devo imparare per forza a modellare con questo programma che attualmente sfrutto al 10-20%... non tutti i mali vengono per nuocere...
cosa vuol dire dxf vers.12? io lo salvo da Cad2008 come faccio a sapere che versione di dxf è?

per renxo: il problema delle curve io lo risolvo direttamente da cad impostando (prima di iniziare a disegnare) il n. dei segmenti delle curve polilinee (default:8, io li metto minimo 20):
Strumenti/Opzioni/visualizzazione - risoluzione

e poi anche impostando il numero delle superfici nelle estrusioni curve digitando :
tabsurf1 (default:6, io li metto 20)
tabsurf2 (default:6, io li metto 20)

grazie ancora a tutti
Paola
User avatar
natas
Moderatore
Posts: 790
Joined: Wed Sep 22, 2004 2:54 pm
Location: Milano

Re: importazine dwg

Post by natas »

l'importazione dei dwg da parte di cinema funziona solo sugli elementi bidimensionali, quindi linee e superfici. tutto ciò che è "solido" non viene visto dalla normale importazione di un dwg, ma bisogna necessariamente utilizzare un'altro formato (3ds, obj.....) tutto ciò perchè i cari signori dell'autodesk non cedono molto facilmente i sorgenti del .dwg e quindi esistendo il 3ds non ci sono informazioni di convesione dei solidi.

mi spiace ma dovrai usare un altro sistema

natas
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Image
User avatar
skylinestudio
Posts: 403
Joined: Sun May 07, 2006 9:08 pm
Location: Pisa

Re: importazine dwg

Post by skylinestudio »

quando salvi il file puoi scegliere la versione: 2008, 2007, 2004, 2002, 2000, 14, 13, 12, 11, etc.
l'opzione la trovi quando fai "salva con nome" o "save as", sotto a dove metti il nome puoi scegliere l'estensione. Scegli la versione 12 del dxf e non dovresti avere problemi. :arrow:
User avatar
renxo
Posts: 2256
Joined: Mon May 19, 2008 10:47 am

Re: importazine dwg

Post by renxo »

beh, io ho scritto cosi (vecchio 3ds versione 2004- levigatezza poco accurata)
xkè avevo provato quei comandi ma non so come mai non sono riuscito cmk a cavarne una bega dal buco (era un ragno ma non divaghiamo.... :o no...!!!)

poi ho capito che modellare con cinema era molto piu veloce e preciso
quindi ho cominciato a importare le forme con levigatezza bassa e rifarle in cinema....!!!!

tanto se uno fa il 3d con autocad (che non è una passeggiata)
poi in cinema ci mette un quarto del tempo....

quindi ho proceduto alla definizione (nel corso della mia esperienza) di solidi in autocad
sempre MENO DEFINITI

tanto mi interessava solo la scala.... piu o meno.
adesso faccio quasi tutto in cinema
dopo che ho fatto la scena partendo dal dwg.

cmk quelli dell'autodesk mi stanno poco simpatici (eufemismo...):
la possibilità di conversione in 3ds della versione AUTOCAD 2004 non lhanno messa poi nella 2006 e 2007 (le versioni antecedenti manco le provo per orgoglio personale!!! :nono )

era una cosa carina....
vabbe graxie a tutti e scusate lo sfogo!!!
  • Advertising
Post Reply