Luce con effetto diverso dalla ies

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Mv 84
Posts: 2
Joined: Thu Jun 05, 2008 5:34 pm

Luce con effetto diverso dalla ies

Post by Mv 84 »

Ciao a tutti!
Sono alle prime armi con Vray.. :D :D :D
Avrei bisogno del vostro aiuto per una luce che ho scaricato sul sito della Ghidini con relativo file ies. Ora, la luce è piatta e rettangolare e il file yes sembra darmi l'effetto voluto ( come si vede dall' anteprima in basso a destra ) però quando lancio il randering, mi sembra che la luce non dia l'effetto desiderato ossia non si vede un fascia luminosa "rettangolare" ma si vede un punto da cui poi si espande il cono di luce. :o

Non so se sbaglio io, ma a me sembra che si dovrebbe ottenere un effetto diverso con il rendering :?

In che cosa ho sbagliato?
Attachments
prova 1.JPG
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3562
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: Luce con effetto diverso dalla ies

Post by visualtricks »

Ciao,

le luci "emettono" lungo l'asse Z, quindi probabilmente devi far puntare l'asse verso il pavimento per vedere bene la forma dell'ies. Tieni presente cmq che se quello che cerchi è il cono visibile della luce (cioè una luce volumetrica) a meno che tu non abbia la versione 1.0876 non è possibile ottenerlo. Nelll'ultimo update di vray invece è stata aggiunta questa funzionalità.
ciaps
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Mv 84
Posts: 2
Joined: Thu Jun 05, 2008 5:34 pm

Re: Luce con effetto diverso dalla ies

Post by Mv 84 »

Grazie mille Visualtricks!

L'asse delle Z punta già verso il pavimento, e quindi la forma delle ies è giusta ma quello a cui mi riferisco è il fatto che da catalogo quella lampada lì che ho scelto, una volta illuminata sembra un "rettangolino illuminato" e non "una lampada rettangolare che contiene una lampadina rotonda"....un pò contorta come spiegazione eh?

Comunque sarà come dici tu.. questione di versione o io che ne capisco gran poco!

Grazie ancora! :D :D :D
  • Advertising
Post Reply