centinaia di alberi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
verocuoio
Posts: 482
Joined: Wed Jun 15, 2005 2:21 pm
Location: Apuania

centinaia di alberi

Post by verocuoio »

Ciao, sto cercando di fare una montagna, deve essere piena di vegetazione.
In pratica vorrei riempirla di alberi ovviamente diversi l'uno dall'altro anche se della stessa specie.
Si può usare mograph? Non lo conosco e non riesco a risolvere.
O in alternativa non esiste un plugin che operi come vrayscatter?

Grazie

Verocuoio
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: centinaia di alberi

Post by Arkimed »

Ciao Verocuoio,
certo mograph va benissimo.
Inserisci i vari tipi di albero dentro un Cloner e come modalità scegli Object.
Nel campo Object che compare, inserisci il nome della superficie su cui vuoi "piantare" gli alberi.

Ci sono diversi modi poi per controllare la distribuzione sulla superficie...puoi scegliere diverse modalità del menu Mode che trovi nella parte bassa.
Inoltre, per dare casualità ai cloni, ti basta usare il Random effector.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
User avatar
verocuoio
Posts: 482
Joined: Wed Jun 15, 2005 2:21 pm
Location: Apuania

Re: centinaia di alberi

Post by verocuoio »

Grazie Arkimed, il metodo è buono, ma il tutto diventa pesantissimo, non riusciro mai a coprire la montagna, sono molte centinaia di cloni che ognuno pesa come l'originale.
Mi sembra di capire che solo con vrayscatter si può generare migliaia di istanze rendendo il tutto gestibile.
...cercherò un'altra soluzione.

Ciao

Verocuoio
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3562
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: centinaia di alberi

Post by visualtricks »

ehh.. ti ci vorrebbe la versione 11.5, che per mograph ha introdotto la funzione "render instances" che è una specie di sistema di proxy...sicuramente in fase di render sarebbe più veloce, anche se i problemi di visualizzazione in editor rimarrebbero.
Ma che grado di dettaglio vuoi raggiungere ? che tipo di inquadratura/e prevedi ?
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: centinaia di alberi

Post by Arkimed »

verocuoio wrote:Grazie Arkimed, il metodo è buono, ma il tutto diventa pesantissimo, non riusciro mai a coprire la montagna, sono molte centinaia di cloni che ognuno pesa come l'originale.
Mi sembra di capire che solo con vrayscatter si può generare migliaia di istanze rendendo il tutto gestibile.
...cercherò un'altra soluzione.

Ciao

Verocuoio
Eh si in effetti ci vorrebbe la 11.5 come suggeriva Visual.
In alternativa ti conviene utilizzare dei piani alpha e al limita alcuni alberi 3D in primo piano... sempre che l'inquadratura lo permetta.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
User avatar
verocuoio
Posts: 482
Joined: Wed Jun 15, 2005 2:21 pm
Location: Apuania

Re: centinaia di alberi

Post by verocuoio »

Ciao, rispondendo anche a Visual ti dico che l'inquadratura è dall'alto.
Avevo gia provato con i piani alfa, usando hair per clonarli, il sistema puo passare per quelli in lontananza o quelli che sono più in alto e che quindi rimangono quasi frontali, ma quelli che rimangono in basso e quasi sotto la camera si vede di brutto che sono dei piani, e sono sempre troppi per poterli fare in 3d (ci vorrà almeno 100 piante per coprire queste aree).
Comunque anche quelli fatti con i piani se sono cosi tanti fanno un brutto effetto, anche se scalati nelle dimensioni in maniera casuale si vede che è sempre la solita pianta.
Mograph della 11.5 opererebbe nello stesso modo, duplicazione del piano della pianta con variazione delle dimensioni, quindi sarei sempre li con il problema che si vede che è la stessa pianta.
Oltretutto come detto da Visual mi sembra che sia parecchio pesante anche per la visualizzazione in editor, ho provato a fare 20 cloni di un albero di circa 2 Mb, è tutto molto rallentato rispetto a 20 alberi fatti con copia e incolla.
Quindi non credo sia possibile, con 500-600 piante come minimo il pc si riprende nel 2020.
Levatemi una curiosità, Vrayscatter come fa a creare (stando ai lavori visti sulle riviste del settore) migliaia e migliaia di alberi tutti diversi?
Il modello di partenza è una pianta in 3d?
Questo plugin funziona solo con 3dmax o anche con Vray di cinema4d ?
Vi ho ammazzato di domande, purtroppo sono 3-4 anni che sto cercando di portare a termine questo lavoro, prima avevo un pc scarso che non reggeva i circa 160 Mb del file (senza piante), adesso che è abbastanza performante salta fuori questo problema, credo che dovrò aspettare altri 3-4 anni che la tecnica migliori, o in alternativa comprare Vray con relativa plugin. :(

Ciao

Verocuoio
User avatar
Anto3D
Posts: 2781
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: centinaia di alberi

Post by Anto3D »

... usare vue???
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3562
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: centinaia di alberi

Post by visualtricks »

allora, ti dico subito che vray4c4d non ha vray scatter, che è un plug-in per la versione x 3dstudio. Quello che fa vrayScatter però è in tutto riproducibile con moGraph, perchè vray scatter è "solo" un sistema di clonazione che permette di distribuire i proxy su una superficie, controllandoli in varie maniere. Con mograph puoi ottenere la stessa cosa, distribuendo i cloni secondo delle mappe o delle selezioni di poligoni, o radom tramite gli effector; con il Multishader poi puoi variare ad esempio le textures assegnate ai cloni, per ottenere una colorazione meno uniforme degli oggetti.
Quello su cui ancora mograph scivola, è appunto la gestione di grosse quantità di cloni, sopratutto in editor.. ma ti assicuro che già adesso utilizzando i vrayproxy questi porblemi diminuiscono, e sicuramente con la prosssima release di vray, che prevede una migliore gestione dei proxy in editor, anche queste difficoltà verranno abbattute.
Infine, da poco è stato rilasciato il plug-in SurfaceSpread che sembrerebbe il corrispettivo di vrayScatter, ma per cinema4d... molto interessante, anche se nn ho avuro modo di provarlo (esiste una demo scaricabile però: http://www.c4d-jack.de/html/downloads/s ... tour00.php )
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
User avatar
verocuoio
Posts: 482
Joined: Wed Jun 15, 2005 2:21 pm
Location: Apuania

Re: centinaia di alberi

Post by verocuoio »

Grazie Visual di tutte le spiegazioni, quindi mi ci vuole sempre Vray per poter utilizzare questi proxy (che non so cosa siano) ,e mograph va bene anche se è della 11.
Credo che intanto provero la demo del link e vedo cosa fa.

Anto3d, Vue potrebbere essere una soluzione, con la vegetazione va forte, solo che dovrei importare tutto in Vue e renderizzare con quello, a meno che Vue non esporti la scena completa di vegetazione in Cinema e che essa non diventi un mattone di piombo.
Devo fare un autocorso anche di Vue se voglio riuscire a finire il lavoro... ora vado a impegnarmi nello studio, grazie per le dritte.

Ciao

Verocuoio
User avatar
ingmannori
Posts: 153
Joined: Tue Sep 30, 2008 6:25 pm

Re: centinaia di alberi

Post by ingmannori »

Ma scusate una domanda: ma se comprare vray, o passare alla v11.5, è un problema di costi non lo è anche per Vue - Vue Xstream?
Ad ogni modo se avete bisogno di aiuto per renderizzare chiedete pure in pm, per certi quantitativi di cloni ci vogliono ws a 64 bit ed un bel po' di Gb di ram. Facci sapere/vedere come procede il lavoro ...che sembra interessante. Ciao!
  • Advertising
Post Reply