materiali

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
jkk85
Messaggi: 128
Iscritto il: mar mag 22, 2018 12:34 pm

materiali

Messaggio da jkk85 »

ciao a tutti, ho un problema he pensavo sifosse risolto ma in fase di render si è presentata una tragedia ehehehehe
ho creato un materiale di cinema color dove successivamente ho inserito dei materiali di tipo texture.
ora nella schermata mi compare normale rosso con tutto il resto ma in fase di render mi da BIANCO.
Ora ho usato una camera vray con i relativi settaggi, siccome avevo altri materiali di cinema inseriti vedo che me li renderizza correttamente.
Dove sta il problema ?
Meglio creare materiali Vray direttamente?
Immagine.png
Immagine.png (1.27 MiB) Visto 538 volte
Immagine.png
Immagine.png (1.27 MiB) Visto 538 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: materiali

Messaggio da masterzone »

Assolutamente si, se usi il motore di cinema usa i materiali di cinema. Se hai Vray invece devi avere tutti i materiali di Vray altrimenti possono succedere casini in vari posti. Vale anche per le luci.
jkk85
Messaggi: 128
Iscritto il: mar mag 22, 2018 12:34 pm

Re: materiali

Messaggio da jkk85 »

allora è quello il problema. Stavo leggendo le precendenti conversazioni per fare la stessa cosa in vray. ORa vediamo come viene e vi posto il risultato
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: materiali

Messaggio da masterzone »

Mi raccomando se hai Vray alcune cose cambiano. Devi decidere subito su quale motore andare altrimenti pasticci.

Vray è un plugin e si appoggia ad alcune cose di cinema ma altre le vede solo per fortuna. Mai mescolare materiali e luci perché queste due cose sono fondamentali di ogni motore.
Il resto sono oggetti.

Anche il tag texture usando lo stesso di cinema si usa ovviamente il suo per collegare un materiale ad un oggetto ma i flag al suo interno (mixa texture ad esempio) sono stati sfruttati dagli sviluppatori di Vray per bypassare alcune cose e ad esempio quella funzione è fondamentale per mettere le etichette sugli oggetti :)
jkk85
Messaggi: 128
Iscritto il: mar mag 22, 2018 12:34 pm

Re: materiali

Messaggio da jkk85 »

ho fatto la prima prova con il primo adesivo.... si vede tutto, però l'adesivo è rosso
Immagine.png
Immagine.png (825.45 KiB) Visto 526 volte
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: materiali

Messaggio da elisa »

si vede anche dall'anteprima del materiale quello che sta "tagliando", se adesso stai usando vray (come ti hanno scritto sopra) devi usare una MASCHERA BIANCO/NERO dove il nero viene mascherato e il bianco resta visibile, vedrai che poi risolvi...
leggi il post che ti aveva scritto masterzone poco sopra perchè era spiegato come fare
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
jkk85
Messaggi: 128
Iscritto il: mar mag 22, 2018 12:34 pm

Re: materiali

Messaggio da jkk85 »

ciovuol dire che devo prendere la foto, aprirla in photoshop e cercare di invertire il bainco con il nero e viceversa? (il classico metodo: Regolazione --> Scala di grigio, non va)
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: materiali

Messaggio da elisa »

ciao no no il bianco e nero si puo invertire tranquillamente dalle impostaizoni di vray nel suo canale Weight. Ma a quanto vedo tu stai inserendo nel Weight un png di conseguenza tutto quello che è a fondo trasparente per ora è tagliato, se tu invece vuoi vedere il quadrato bianco di fondo alla tua scritta dovrai andare in photoshop e prepararti un quadrato che ricalchi la tua etichetta e salvarlo come immagine bianco / nero, se il tuo rettangolo bianco nero poi lo carichi nel Weight non ti verrà piu "tagliato" il fondo trasparente del png
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
jkk85
Messaggi: 128
Iscritto il: mar mag 22, 2018 12:34 pm

Re: materiali

Messaggio da jkk85 »

ok ok provo con le impostazioni nel canale di Wreight, mi sembra piu diretto e semplice XD
jkk85
Messaggi: 128
Iscritto il: mar mag 22, 2018 12:34 pm

Re: materiali

Messaggio da jkk85 »

CI SONO RIUSCITO.....PERFETTO, GRAZIE A TUTTI XD
  • Advertising
Rispondi