Consigli per video

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
CL00
Messaggi: 13
Iscritto il: gio giu 30, 2022 10:58 am

Consigli per video

Messaggio da CL00 »

Buongiorno forum,

sono nuovo quindi spero di non commettere errori in questo post.

Ho provato ad esportare un video (scena pesante). Dopo più di una settimana di renderizzazione (uso motore corona), a parte qualche errore da novellino, il video risulta in certi momenti un po' 'scattoso' e non fluido e la qualità sembra non essere sempre la stessa. Cosa potrebbe essere? Qualche consiglio per aumentare la qualità e risolvere il problema?

Ho renderizzato a 1920x1080
250 fotogrammi (10 secondi)

Grazie mille
Ultima modifica di CL00 il sab lug 02, 2022 3:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Consigli per video

Messaggio da abe3d »

Spero tu non voglia dire che ci è voluta più d'una settimana per renderizzare i 10 secondi del video...??
...immagino che tu abbia usato un codec di compressione per il video, di che si tratta e con quali parametri?
Sicuramente ci sarà qualcuno che può risponderti in modo più preciso, quello che posso dirti è che di norma non si usano formati video per queste cose, la compressione inficerebbe tutto il lavoro di rendering...
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: Consigli per video

Messaggio da nikdegra »

ciao! ma come hai esportato? frames singoli o video intero? l opzione migliore di solito è esportare i singoli frames e poi farne l animazione con after effects o altri programmi simili!in questo caso verifica che i fps di progetto, di esportazione e nel programma di editing corrispondano!
CL00
Messaggi: 13
Iscritto il: gio giu 30, 2022 10:58 am

Re: Consigli per video

Messaggio da CL00 »

abe3d ha scritto: gio giu 30, 2022 11:02 pm Spero tu non voglia dire che ci è voluta più d'una settimana per renderizzare i 10 secondi del video...??
...immagino che tu abbia usato un codec di compressione per il video, di che si tratta e con quali parametri?
Sicuramente ci sarà qualcuno che può risponderti in modo più preciso, quello che posso dirti è che di norma non si usano formati video per queste cose, la compressione inficerebbe tutto il lavoro di rendering...
Ciao e grazie mille per la tua risposta!
Sì, ci ha messo 7 giorni e mezzo per renderizzare... non mi spiego il perchè... vi lascio anche le caratteristiche del PC:
- INTEL CPU CORE i9-11900 2.5/5.2GHz 8C/16T L3:16MB FCLGA1200 VT 65W DDR4-3200 50GB/s UHD750 1.3GHz;
- 128 GB di RAM da 32 della Kingston
- SSD Samsung da 1 TB
- PNY T1000 4GB DDR6-128bit, Windows 10 professional
- c4d r25 (con licenza)
- corona 8 (con licenza)

Per il video ho impostato l'mp4, sono 250 frames a 25fps e già ho capito di aver fatto una cavolata anche qui (per l'mp4 intendo). Quindi meglio impostare tiff?
Preferisci che faccio uno screen di qualche particolare schermata di c4d e di corona per farti capire meglio?

Ancora grazie mille
CL00
Messaggi: 13
Iscritto il: gio giu 30, 2022 10:58 am

Re: Consigli per video

Messaggio da CL00 »

nikdegra ha scritto: ven lug 01, 2022 7:26 am ciao! ma come hai esportato? frames singoli o video intero? l opzione migliore di solito è esportare i singoli frames e poi farne l animazione con after effects o altri programmi simili!in questo caso verifica che i fps di progetto, di esportazione e nel programma di editing corrispondano!
Ciao e grazie mille per la tua risposta!

Ho esportato il video intero (mp4). Quindi mi consigli di esportare sempre tutto il video (in questo caso i 250 frames) ma in tiff per poi unirli in post? Ho capito bene? Per la qualità, in corona ho impostato il denoising al raggiungimento dell8%, dovrei impostarlo più basso (5%) e se portassi i frames a 300? O gli fps a 30? Gioverebbe?
Per la renderizzazione, come posso ottimizzare il settaggio di c4d e corona per diminuire drasticamente il tempo? Vuoi che ti faccio degli screen a qualche schermata particolare?

Grazie mille!!
cristianfox
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ago 29, 2013 5:26 pm

Re: Consigli per video

Messaggio da cristianfox »

Ciao CL00,

sicuramente ci sono persone più esperte di me qui, però data la mia esperienza posso dirti che aumentare gli fps rende il video più fluido e confermo che occorre renderizzare i frame come immagini singole che in seguito monti nel video. Considera che il formato mp4 è sicuramente il più adatto per il rapporto compressione, qualità e peso del file finale. Spero possa esserti utile.
CL00
Messaggi: 13
Iscritto il: gio giu 30, 2022 10:58 am

Re: Consigli per video

Messaggio da CL00 »

cristianfox ha scritto: ven lug 01, 2022 11:27 am Ciao CL00,

sicuramente ci sono persone più esperte di me qui, però data la mia esperienza posso dirti che aumentare gli fps rende il video più fluido e confermo che occorre renderizzare i frame come immagini singole che in seguito monti nel video. Considera che il formato mp4 è sicuramente il più adatto per il rapporto compressione, qualità e peso del file finale. Spero possa esserti utile.
Grazie mille per la tua risposta!!

Quindi provo ad esportare in tiff e provo anche ad aumentare gli fps. Aumentando gli fps aumenta anche il tempo di renderizzazione? Hai qualche idea del perchè ci ho messo 7 giorni a renderizzare il video?

Grazie ancora!!
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Consigli per video

Messaggio da Anto3D »

non vorrei deprimerti ma con una RTX e il Chaos Vantage questa animazione la facevi in 10 minuuti.
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: Consigli per video

Messaggio da nikdegra »

allora sicuramente il fatto che il video scattasse un po è perchè hai esportato direttamente un video! io esporto anche in jpg che è molto piu leggero ma su questo c'è una discussione sempre aperta=) fatto sta che devi esportare frame per frame! allora il minimo è 24 frame, che spesso si portano a 25 per comodità. se lo esporti a 30 non ti cambia praticamente nulla! se decidi di portarlo a 60 allora noti la qualità piu alta senza dubbio ma anche li dipende da che qualità vuoi che abbia il video! il perchè ci abbia messo una settimana è ben strano, la scena potrebbe essere pesante per gli alberi ma c'è qualcosa che non va=)
CL00
Messaggi: 13
Iscritto il: gio giu 30, 2022 10:58 am

Re: Consigli per video

Messaggio da CL00 »

Anto3D ha scritto: ven lug 01, 2022 3:45 pm non vorrei deprimerti ma con una RTX e il Chaos Vantage questa animazione la facevi in 10 minuuti.
Grazie mille per la tua risposta!!

Quale RTX consigli? Il Vantage usa V-Ray se non sbaglio.. io invece utilizzo corona 8.

Grazie ancora!
  • Advertising
Rispondi