Come imposto il Nord?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Richi14021985
Messaggi: 13
Iscritto il: lun ott 27, 2008 11:16 pm

Come imposto il Nord?

Messaggio da Richi14021985 »

ciao ragazzi domanda semplice,per impostare il nord del mio edificio che ho in cinema come faccio?con una luce sole imposto la latitudine e longitudine e ora ma non trovo un comando per inserire di quanto è inclinato il mio edificio rispetto al nord...neanche con un preconfigurato cielo...grazie ciao :D
Avatar utente
skylinestudio
Messaggi: 403
Iscritto il: dom mag 07, 2006 9:08 pm
Località: Pisa

Re: Come imposto il Nord?

Messaggio da skylinestudio »

se non sbaglio il nord dovrebbe essere nella direzione Z degli assi... di conseguenza dovrai ruotare il tuo edificio dei gradi necessari sul piano ZX
Richi14021985
Messaggi: 13
Iscritto il: lun ott 27, 2008 11:16 pm

Re: Come imposto il Nord?

Messaggio da Richi14021985 »

ciao, in pratica:
vado nella vista "sopra",cioè nel piano zx, seleziono tutto il mio edificio, poi in basso a destra sotto a "rotazione" in H inserisco il mio angolo di rotazione rispetto al nord, che per cinema è orientato quindi sull'asse z? in P e B inserisco qlc? grazie ciao :)
Avatar utente
skylinestudio
Messaggi: 403
Iscritto il: dom mag 07, 2006 9:08 pm
Località: Pisa

Re: Come imposto il Nord?

Messaggio da skylinestudio »

selezioni il modello e con lo strumento ruota (che ti dice i gradi) lo ruoti... se è approssimato anche di 1 grado non ti cambia niente... la freccia della Z indica il nord.
Avatar utente
natas
Moderatore
Messaggi: 790
Iscritto il: mer set 22, 2004 2:54 pm
Località: Milano

Re: Come imposto il Nord?

Messaggio da natas »

senza spostare il modello, metti il sole in un oggetto nullo creato nel centro del mondo, e poi ruoti quello con all'interno il sole.

natas
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Immagine
Avatar utente
skylinestudio
Messaggi: 403
Iscritto il: dom mag 07, 2006 9:08 pm
Località: Pisa

Re: Come imposto il Nord?

Messaggio da skylinestudio »

natas ha scritto:senza spostare il modello, metti il sole in un oggetto nullo creato nel centro del mondo, e poi ruoti quello con all'interno il sole.

natas
vero... più pratico :D
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Come imposto il Nord?

Messaggio da arcnello »

io solitamente creo un oggetto nullo in posizione baricentrica al mio modello
metto dentro modello e camere, e ruoto il tutto per posizionarlo in maniera corretta rispetto al nord (asse Z)
modi ce ne sono diversi, vedi tu quello che preferisci :)
ciao____
Avatar utente
vecchiosem
Messaggi: 61
Iscritto il: gio feb 03, 2005 6:19 pm

Re: Come imposto il Nord?

Messaggio da vecchiosem »

Io faccio così, vado su Google Earth scatto una foto dall'alto del luogo dove và l' edificio, chiaramente con l'accorgimento che la bussola indichi il Nord,
poi metto la foto sotto il mio edificio facendo coincidere la freccia asse z col nord. Riportando latitudine e longitudine del luogo deputato sui parametri del SOLE, li trovi in fondo a sinistra della pagina di Google Earth, sulla cartina, tutto va da sè.

potresti semplicemente trascrivere latitudine e longitudine.....ed orientare come previsto da progetto l'edificio o l'oggetto.....fai tu

Saluti dal Vecchiaccio
La modernità ha fallito. Bisogna costruire un nuovo umanesimo, altrimenti il pianeta non si salva.
— Albert Einstein
Avatar utente
danilo
Messaggi: 222
Iscritto il: mar mag 20, 2008 3:58 pm
Località: L'Aquila

Re: Come imposto il Nord?

Messaggio da danilo »

[quote="vecchiosem"]Io faccio così, vado su Google Earth scatto una foto dall'alto del luogo dove và l' edificio, chiaramente con l'accorgimento che la bussola indichi il Nord,
poi metto la foto sotto il mio edificio facendo coincidere la freccia asse z col nord. Riportando latitudine e longitudine del luogo deputato sui parametri del SOLE, li trovi in fondo a sinistra della pagina di Google Earth, sulla cartina, tutto va da sè.

potresti semplicemente trascrivere latitudine e longitudine.....ed orientare come previsto da progetto l'edificio o l'oggetto.....fai tu

Saluti dal Vecchiaccio[/quote]

Bella Zio!!!!

molto bella questa!!!...La classe non è acqua...vero vecchio?
Studio Archimetrìa® - Progetti, Soluzioni e Rilievi digitali per l’Architettura -
Danilo Prosperi Architetto
http://www.archimetria.it
| info@archimetria.it | Tel. (+39) 320 57 31 767 | P.IVA 01949310682
Richi14021985
Messaggi: 13
Iscritto il: lun ott 27, 2008 11:16 pm

Re: Come imposto il Nord?

Messaggio da Richi14021985 »

ciao a tutti, per le mie esigenze vorrei poter ruotare il sole e non il mio modello che lo voglio dritto orientato verso l'asse z. Però non ho capito bene come fare, ho creato il mio oggetto nullo con dentro il sole e ho visto che riesco a ruotarlo, ma in che voce vado a inserire la mia direzione dell'asse nord? Se io vado a mettere dei valori in H,P,B non mi cambia solo l'inclinazione dei raggi raggi solari? Ricapitolando, ho il mio edificio dritto lungo l'asse z (vista da sopra ovviamente), una volta fatto il sole metto nelle coordinate la mia latitudine e longitudine l'orario e il mese, oro voglio impostare il nord (che rispetto al mio edificio è 20° a sinistra dell'asse z) quindi mi creo l'oggetto nullo e ci metto il sole, poi che faccio? grazie :)
  • Advertising
Rispondi