domanda per tutti ilavori eseguiti

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
parlmc
Messaggi: 813
Iscritto il: gio giu 23, 2005 6:25 pm

Re: domanda per tutti ilavori eseguiti

Messaggio da parlmc »

ciao gabriele,
io vorrei aggiungere un piccolo tassello all'ottima spiegazione di Elisa.
Per come lo intendo io, questo forum è un luogo in cui si tratta principalmente della creazione di immagini [o video..] e, più in generale, di quel misto di arti digitali plastiche, visive e sceniche. il fatto che sia C4dZone [e non MayaZone, 3dStudioZone, etc..] è giustamente strumentale per raggiungere i risultati migliori con appunto questro mezzo [Cinema4d] come potrebbe esserlo un forum di meccanica specializzato in AlfaRomeo.
il tuo ragionamento nelle intenzioni è corretto, ma ha una sorta di vizio di fondo che consiste nel non leggere il percorso più ampio, il workflow, tra la prima bozza o schizzo, fino all'immagine compositata, attraverso il quale "passa" l'idea visuale. Se fai caso in alcuni forum internazionali è prassi postare all'inizio di una discussione anche gli schizzi che fanno da riferimento per il lavoro, d'altra parte è sempre raccomandabile quando si posta un'immagine specificare se è stata "ritoccata" in post-produzione e -a richiesta- è usuale postare l'immagine "nuda e cruda" [come anche i wireframes].
Detto questo -per quel poco di esperienza- posso dirti che se vedi una buona CGI le cose sono due: o chi l'ha fatta è molto bravo ad impostre la scena per passarla in post e tirarci fuori una meraviglia, o è semplicemente molto bravo a farla direttamente in Cinema. quale sia la strada, alla fine devi essere bravo comunque.
alla fine dei conti questi sono solo strumenti, prendici abitudine, trova un flusso di lavoro che ti sia comodo e non ti sarà difficile produrre ottime immagini, con o senza post-produzione.
:)

]cacchio, sono arrivato pure dopo 3dMansion, che vergogna :lol: :lol:]
ciaociao,
Ros
davidecarr
Messaggi: 508
Iscritto il: sab mag 17, 2008 5:51 pm
Località: carrara

Re: domanda per tutti ilavori eseguiti

Messaggio da davidecarr »

gabriele82 scaricati gimp, che è cugino di photoshop ed è free, e prova a masturzare un pochino....magari ti piace e scopri nuove cose...
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: domanda per tutti ilavori eseguiti

Messaggio da gabriele__82 »

ok provo. grazie
3dmansion

Re: domanda per tutti ilavori eseguiti

Messaggio da 3dmansion »

ehi parlmc.....k vorresti dire?????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
coooooooomunque....ho fatto una prova lampo (il tempo di una siga, ho detto siga, non s....a) e questo è il risultato, chiaramente, niente di sconvolgente.... 8-)
Allegati
villa 1 copia.jpg
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: domanda per tutti ilavori eseguiti

Messaggio da gabriele__82 »

non male, un cielo più soft, niente fiori, peccato che mi hai tolto la pianta noce con le foglie taroccate di un acero rosso :( .

cooooooooomunque non essendo in grado di fare lavori post produzione, mi sarebbe piaciuto vedere un effetto tipo sfucocato, cupo, tenebrso, antichizzato, non so se mi spiego. :?

coooooooomunque non te l'avrei mai rubata l'immagine visto che hai messo le scritte (hai fatto bene però) :lol:

ciao e bravo ancora
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: domanda per tutti ilavori eseguiti

Messaggio da gabriele__82 »

ho visto il tuo sito...complimentoni.
3dmansion

Re: domanda per tutti ilavori eseguiti

Messaggio da 3dmansion »

Beh,di tutorial per ps ce n'è a centinaia,quindi fai sempre a tempo....grazie dei compli... 8-)
trevis
Messaggi: 146
Iscritto il: dom nov 13, 2005 10:47 pm

Re: domanda per tutti ilavori eseguiti

Messaggio da trevis »

mi sarebbe piaciuto vedere un effetto tipo sfucocato, cupo, tenebrso, antichizzato, non so se mi spiego.
Ecco...questo genere di effetti però è una cosa diversa rispetto alla semplice calibrazione del render finale e anche io storco un po il naso quando se ne fa un uso eccessivo. Photoshop è anche altro, non solo filtri d'effetto.. :D

Puoi per esempio calibrare i livelli e le curve del tuo render in modo da renderlo più "reale" perché uno dei maggiori "difetti" di AR è proprio quello di produrre immagini relativamente piatte e con la classica patina di dominante...Altra cosa è invece rimpizzare il render di filtri d'effetto, come quelli che hai descritto e che spesso risultano in qualcosa di pacchiano che in qualche maniera nascondono e uniformano lo stile di chi ha creato il modello.

E' ovvio che poi dipende tutto anche dal soggetto del render...perché se la tua ambientazione è un gotico tenebroso un bel passaggio di effetti come quelli che hai descritto ci sta pure...tutto sta sempre nel tipo di prodotto che si realizza.

PS è uno strumento complesso e dalle infinite potenzialità, credo che siano davvero pochi i professionisti che riescono a rinunciarvi...

Ciau
Avatar utente
ManueLLL
Messaggi: 953
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:32 pm
Località: Pescara

Re: domanda per tutti ilavori eseguiti

Messaggio da ManueLLL »

3dmansion o chiunque voglia, usate un mio render, tipo l'ultima villa, e provate se volete in modo veloce ovviamente, con un quanlche programma di fotoritocco a modificare l'immagine. sono curioso di vedere come possa cambiare. (se volete)
secondo me hai un idea non correttissima della post-produzione, non è semplicemente prendere l'immagine finale ed aprirla con photoshop, per fare una buona post-produzione il multipass è indispensabile.


ciao

ManueLLL
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: domanda per tutti ilavori eseguiti

Messaggio da gabriele__82 »

senza usare programmi particolari (dovrei imparare diverse cose) ho fatto questo. mi vergogno a dire cosa ho usato....... :D :(
Allegati
villa_seppia_sfocatura diffusa.jpg
  • Advertising
Rispondi