parametri materiali

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

parametri materiali

Messaggio da gabriele__82 »

ciao a tutti, cercando nel forum "parametri materiali" non ho trovato niente, quindi sono a chidervi: nei parametri di illuminazione di un singolo materiale, il genera i.g. e caustiche voi li disabilitate, li abbassate o li tenete al 100% come default? ho notato che un oggetto colorato vicino ad un muro bianco per esempio mi proietta il suo colore. che mi dite?

ps: domanda magari stupida, sorry.
ale_jonas
Messaggi: 71
Iscritto il: mer feb 10, 2010 9:49 am

Re: parametri materiali

Messaggio da ale_jonas »

io generalmente li lascio come sono..poi dipende a volte per esempio per evitare che l'erba mi sporchi troppo i muri gli abbasso il genera IG o altre volte la escludo proprio dal calcolo..però in linea generale cerco di sistemare tutto evitando di toccare i parametri
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: parametri materiali

Messaggio da gabriele__82 »

ok grazie, allora come faccio io. era per avere un confronto.
sambrn
Messaggi: 56
Iscritto il: lun giu 16, 2008 4:36 pm

Re: parametri materiali

Messaggio da sambrn »

Esatto... lasciali così come sono e agisci solo sull'eventuale materiale che ti da problemi... disabilitando la GI o cos'altro... oltre all'esempio dell'erba già citato, un altro caso tipico sono le persiane in legno... quando le lamelle generano macchie nere a causa della mancanza di campioni, puoi disabilitare la loro GI così che solo il telaio "interagisca" con il muro a livello di illuminazione globale, mentre le lamelle rimangono intaccate... personalmente ritengo che la cosa si noti pochissimo... se non per niente... e i tempi si riducono senza avere nessun artifatto sulle persiane.
  • Advertising
Rispondi