cellophane aderente ad un oggetto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
eln
Messaggi: 96
Iscritto il: ven mag 19, 2006 3:32 pm

cellophane aderente ad un oggetto

Messaggio da eln »

Qualcuno può indicarmi una strada non troppo complessa, per un risulato medio non eccessivanete realistico, per realizzare una copertura di un oggetto come appunto fosse incellophanato?

allego esempio di quello che ho provato a fare con clothilde tessuto ma non so se sia il modo giusto. Non so nemmeno bene come utilizzare il tag, infatti le collisioni sono sbagliate e comunque l'aderenza non è molto precisa.

Forse si potrebbe ottenere un effetto simile solo con della modellazione? Come ho detto infatti mi basterebbe anche un risultato non proprio realistico.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
Allegati
bottiglie.jpg
eln
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10359
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: cellophane aderente ad un oggetto

Messaggio da masterzone »

hai provato con il tag di clothilde ma con il dress-o-matic? :)
Avatar utente
eln
Messaggi: 96
Iscritto il: ven mag 19, 2006 3:32 pm

Re: cellophane aderente ad un oggetto

Messaggio da eln »

proprio quello! l'esempio che ho postatto l'ho fatto così ma sono andata un po' a tentoni!

Ho riprovato un'altra strada modellando con il magnete ma oltre ad essere un po' lunga non è un gran risultato...

Comunque eccolo.

Sai se c'è qualche tutorial specifico per una cosa del genere?
Allegati
bottiglie04a.jpg
bottiglie04.jpg
eln
Avatar utente
eln
Messaggi: 96
Iscritto il: ven mag 19, 2006 3:32 pm

Re: cellophane aderente ad un oggetto

Messaggio da eln »

ma personaggio, aggiungi pelle oggetto potrebbe essermi utile?
Come funziona? O nonc'entra niente?

Immagino non c'entri solo che quello che mi servirebbe sarebbe proprio di base un film aderente all'oggetto a cui si possa aggiungere qualche piegolina.

Mi chiedo: si potrebbe generare un contenitore appena + grande dell'oggetto che poi vado a modellare leggermente?
Se io connetto le bottiglie, posso ottenere solo la superficie esterna di questa unione e non anche le varie intersezioni interne? Così poi scalo questa superficie e la modello?

Scusate il rompicapo assurdo ma vorrei proprio riuscire ad ottenere questo effetto.
:(
eln
Avatar utente
eln
Messaggi: 96
Iscritto il: ven mag 19, 2006 3:32 pm

Re: cellophane aderente ad un oggetto

Messaggio da eln »

dimenticavo di allegare qualche reference...
Allegati
ref02.jpg
ref02.jpg (83.34 KiB) Visto 1223 volte
ref01.jpg
ref01.jpg (33.14 KiB) Visto 1223 volte
eln
Avatar utente
eln
Messaggi: 96
Iscritto il: ven mag 19, 2006 3:32 pm

Re: cellophane aderente ad un oggetto

Messaggio da eln »

per fare il primo test con clothilde sono partita da un cubo. Sarebbe meglio una forma + articolata tipo questa?
Allegati
prova film.jpg
prova film.jpg (68.8 KiB) Visto 1223 volte
eln
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: cellophane aderente ad un oggetto

Messaggio da Arkimed »

eln ha scritto:per fare il primo test con clothilde sono partita da un cubo. Sarebbe meglio una forma + articolata tipo questa?
direi di si 8-)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Avatar utente
renxo
Messaggi: 2256
Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:47 am

Re: cellophane aderente ad un oggetto

Messaggio da renxo »

ciao

allora, io farei cosi:

aumenta di un bel po la suddivisione dei poligoni del cellophan, direi piu o meno in modo che i poligoni siano 10 volte piu piccoli. (fai delle prove anche con 5 volte piu piccoli).

poi fai andare clothilde
in modo che il cellophan abbia il tag tessuto e le bottiglie il tag collisione.
poi metti i frame a 99999 (di modo che hai tempo per cambiare i parametri), e man mano che va l'animazione, aumenti (comando scala) le dimensioni delle bottiglie, di modo che il tessuto (cellophan) aderisca.

quando hai trovato una dimensione delle bottiglie che ti piace (e che ha a tuo parere un certo grado di "aderenza"), regolati con i parametri di clothilde.


l'unica mia paura è che aumentando la suddivisione dei poligoni, il pc faccia fatica a calcolare.

regolati tu.

se poi ti trovi con la scala delel bottiglie e del cellophan differente, riscali tutto in modo che siano corrette le misure.

ciao e buon lavoro
Renxo
Avatar utente
eln
Messaggi: 96
Iscritto il: ven mag 19, 2006 3:32 pm

Re: cellophane aderente ad un oggetto

Messaggio da eln »

Ti ringrazio moltissimo per la risposta ma mi mancano dei passaggi e non ho capito.
Ho provato... Ma non ci sono riuscita.
eln
Avatar utente
renxo
Messaggi: 2256
Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:47 am

Re: cellophane aderente ad un oggetto

Messaggio da renxo »

allora, vediamo se riesco a essere piu chiaro, spiegandoti i passaggi.

se ci sono dei passaggi che spiego male, fammelo presente che cerco di chiarire.

nella tua scena ci sono gli oggetti "bottiglia" e l'oggetto cellophan, giusto?
per prima cosa, io farei in modo che gli oggetti "bottiglia" siano un oggetto unico, per cui se hai necessità che rimangano divisi, fai una copia che connetterai, con il comando apposito.

in questo modo potrai lavorare sull'oggetto bottiglie come se fosse un 'entità unica (in effetti lo sarà!) mantenendo sempre una copia dell'originale.

se vuoi, fai una copia dell'intero file, di modo che lavori su di una copia. sempre meglio avere i backup.

allora, torniamo a noi.hai i due oggetti, "bottiglia" e "cellophan", ok?
se puo esserti utile, sul file copia (su cui stai lavorando) cancella tutto il resto. non ti serve. cmk, vedi tu.

il mio consiglio è di prendere il cellophan e aumentare la divisione.
il tuo modello va benissimo, utilizza però il coltello con loop per aumentare la suddivisione.
in tutti e 3 i sensi (assi)
cerca di essere regolare, anche se non è necessaria la precisione al millimetro.

se vuoi rifarlo da zero, parti da un cubo e suddividilo in maniera omogenea con poligoni piccoli, direi 5 volte piu piccoli per provare.

adesso devi applicare i tag di clothilde. nell'oggetto bottiglia dagli il tag clothilde tessuto, e al cellophan dagli il tag clothilde collisione.

ricordati che gli oggetti devono essere editabili, non nativi di cinema4d sennò clothilde non funziona.

una volta applicati i due tag, puoi fare partire l'animazione dalla timeline.
vedrai che il cellophan cadrà ma colliderà con le bottiglie. alla fine del tempo di animazione, l'animazione ripartirà da zero.
Aumenta il tempo dell'animazione, di modo che tu abbia un bel po di tempo per lavorarci senza che l'animazione si azzeri e riparta (magari non ti da noia, a me personalmente si)

adesso dovresti avere le bottiglie che mantengono il cellophan. Se provi a muovere le bottiglie, vedrai che il cellophan lo segue.
adesso devi semplicemente scalare (aumentare la misura) delle bottiglie, vedrai che il cellophan comincerà a tirarsi (come deve essere!!)

se non ti piace il risultato, una volta che il cellophan si "tira" devi giocare sui parametri del tag tessuto, come rimbalza o flessione. Giocaci un po e vedrai che è molto semplice.


una volta trovato il risultato, che ti piace ecc ecc
togli pure tutti i tag di clothilde, non ti servono piu.

dovrai semplicemente prendere il cellophan e metterlo nel file originale con le bottiglie non connesse, e dovrai scalarlo a seconda della misura delle bottiglie.
puoi farlo a mano,nessun problema.

se vuoi, puoi ammorbidire il cellophan mettendolo figlio di una hiperNurbs. vedi tu.

spero sia tutto chiaro... io non ho qui cinema4d e non so se ho dimenticato qsa...al limite posta che ti rispondiamo.

sperando anche di non aver detto qualche cavolata... :D

ciao e buon lavoro
Renxo
  • Advertising
Rispondi