Cinema 4d e Maya

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
davidino
Messaggi: 269
Iscritto il: ven set 24, 2004 11:40 am

Cinema 4d e Maya

Messaggio da davidino »

ciao ragazzi,

mi hanno chiamato a lavorare in uno studio dove usano maya...

qualcuno sa se posso da qualche parte leggere qualcosa su questo software... di cui sinceramente ho sentito tanto parlare bene e male , cosi per farmi un' idea ... visto che poi la scelta di prendere questo lavoro sta a me, o continuare la strada del libero professionista, che sinceramente nn mi dispiace...

insomma è un software che sta morendo, può tornarmi utile imparare questo programma per sviluppi futuri... come dire mi sto ponendo 1000 domande...

cosa positiva , oltre a una ottima paga, si aggiunge il fatto che imparerei principalmente l' animazione di personaggi su questo software... ma in quanto grafico di natura ho anche dubbi, per così dire se buttarmi a capo fitto in questa "scienza"....

inoltre ogni volta che apro cinema 4d mi sento un po a casa...sight!

di maya non so assolutamente niente, oltre al fatto che un mio conoscente dopo 7 anni di studio e lavori tra qui alcuni per la rai dice di essere si e no a metà...

chi mi sappia dire qualcosa...

come sempre

grazie 1000

da
Ryoma
Messaggi: 755
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:46 pm

Messaggio da Ryoma »

Ciao davidino...bel dilemma il tuo!
Skerzi a parte, se effettivamente hai la possibilità di lavorare in uno studio di 3D e animazione, bè direi tanto di cappello!
CMQ, credo che oggi i programmi si basino tutti sugli stessi "proncipi", voglio dire conoscere Cinema puo aiutarti sicuramente a imparare Maya e viceversa...
Poi la scelta starà a te, senza scebdere in discussini approfondite direi che è un'OTTIMA occasione, sempre che il lavoro ti piaccia!

Ryoma[/list]
davidino
Messaggi: 269
Iscritto il: ven set 24, 2004 11:40 am

Messaggio da davidino »

finché non provo non lo saprò, certo é che lo stile che vedo dai ragazzi che lavorano li non é che é il massimo... cmq io porto il mio !

sai dirmi qualcosa di un po piu specifico riguardo al software , cioé eccelle in qualcosa, pecca in altri...

perché é cosi famoso? perché costava un botto e c era solo quello a un certo livello ? ti puoi programmare tutto quello che vuoi (bé anche con xPresso) ? era usato dall Pixar all' inizio? avrà qualcosa che gli altri software non hanno o ormai sonno arrivati tutti allo stesso punto?

sai cosa mi turba dopo 10 anni di mac.... sedermi davanti a un pc !! scherzo, anzi nemmeno un pò !

ciao

da
Ryoma
Messaggi: 755
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:46 pm

Messaggio da Ryoma »

direi che beppeg è stato chiarissimo...cmq Maya è il programma più usato dai grandi studi di animazione (almeno a sentire i tipi della Alias...) e impararlo BENE può sicuramente essere utile...
Come diceva beppe...il fatto è che probabilmente è troppo VASTO per una persona sola...

Facci sapere cosa decidi!

Ryoma


PS. ciao beppeg, quanto tempo, come va?
davidino
Messaggi: 269
Iscritto il: ven set 24, 2004 11:40 am

Messaggio da davidino »

grz boyz !
Avatar utente
atomo
Messaggi: 127
Iscritto il: gio set 23, 2004 1:15 pm

Messaggio da atomo »

Salve ragazzi :)
avete detto una grande verità:
MAYA come anche XSI sono software enormi e spesso vengono usati da
un gruppo di persone specializzate solo per una determinata cosa!
C'e' chi deve mettere "solo" le luci , chi fa solo il modello, chi fa il rigging e poi lo passa riggato all'animatore, chi fa texturing etc.

Anch'io ho provato Maya per un pò e devo dire che come primo impatto e abbastanza "tosto" specialmente a chi è abituato come me a usare Cinema. Non mi piace come setting la dinamica dei corpi rigidi. Troppo caotico. Mi piace invece il sistema particellare (puoi far emettere particelle anche da semplici spline).

Comunque l'intuitività che ho trovato in Cinema non l'ho visto in nessun altro software e il suo eccezionale "motore" di rendering soddisfa pienamente molti professionisti. (ho effettuato un rendering sia con cinema che con xsi (tramite un collega) e devo dire che non è poi grande questa differenza (si parla sempre di mental ray però). Non c'è niente da fare la differenza alla fine la fà (secondo me) chi sa meglio usare e sfruttare al pieno le potenzialità del software.
Una lancia spezzata a favore di cinema :P

Anche se è poco che frequento l'alveare permettimi di farti gli auguri Davidino e in bocca al lupo! (lavorare in un team che fà animazione 3D rimane comunque una grande esperienza).


atomo
davidino
Messaggi: 269
Iscritto il: ven set 24, 2004 11:40 am

Messaggio da davidino »

ti ringrazio, vi farò sapere a mercoledì l' ardua sentenza....

YO
  • Advertising
Rispondi