Soffitta

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Kain_89
Messaggi: 175
Iscritto il: sab nov 21, 2009 11:37 am

Soffitta

Messaggio da Kain_89 »

Eccomi a rimettere mani ad un vecchio progetto :D, l'idea iniziale era solo adattare una chitarra ad una scena semplice ma poi (si sa, da cosa nasce cosa XD ) ho voluto creare una soffitta di quelle piene di polvere magari un pò nostalgica.

Posto i parametri:
c4d 11 AR 3
anti-aliasing : Migliore - Immagine - 10% - 1x1 - 4x4
I.G. : I.R - profondità 6 - intensità 100- intensità secondaria 100 resto di default
Luci: luce spot 19% con ombre area per la lampada sulla scrivania, altra spot 29% con ombre area di colore verde sempre per la lampada in modo da simulare l'illuminazione opposta alla lampada, una omni 49% con ombre area per la lampadina in primo piano.

Come problema principale non riesco a rendere le varie assi che compongono la soffitta, in rilievo. Ho provato con l'utilizzo del displacement ma la texture se provata su un cubo normale non ha problemi mentre se utilizzata sulla stanza non ha effetto, provando ad aumentare l'azione del rilievo si ottengono solo deformazioni. L'oggetto in questione è un cubo reso modificabile.
Allegati
vuoto.jpg
senza oggetti selezionati_0058.jpg
Avatar utente
pierluigi
Messaggi: 2641
Iscritto il: ven dic 05, 2008 2:41 pm

Re: Soffitta

Messaggio da pierluigi »

per quanto riguarda il displacement, non so aiutarti. è un campo minato per me quell'opzione (sob).

per l'immagine invece devo dire che è molto suggestiva.

due cose mi sono saltate subito all'occhio che forse proverei a sistemare.

prima cosa, la lampada con il vetro verde, proverei a dargli un pò di alone (le altre fonti luminose dreano comunque delle luci "visibili".

e poi proverei a dettagliare di più la scrivania. mi sembra di concetto "sofisticato" e invece come realizzazione troppo "rustica".
intendo dire che una scrivania se fatta anche solo per una baracca di cantiere sarà sicuramente fatta con pezzi di legno ricavati da tavole grezze, ma non avrà di certo lo zoccolino e pomoli. se opti per una forma da scrivania da ufficio, la farei di legno meno grezzo.

spero di essermi spiegato :roll:
Avatar utente
TheTruster
Messaggi: 535
Iscritto il: sab mag 17, 2008 8:56 pm
Località: Messina

Re: Soffitta

Messaggio da TheTruster »

La scena ha un ottimo potenziale ma, come ti suggerivano già, va dettagliata maggiormente.
Inoltre anche i materiali vanno curati un pelino e, soprattutto, l'illuminazione va rivista.
E' tutto troppo scuro ed indistinguibile.

TheTruster
Immagine
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
Avatar utente
myskin
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mag 29, 2008 8:48 pm

Re: Soffitta

Messaggio da myskin »

Kain_89 ha scritto:.. Ho provato con l'utilizzo del displacement ma la texture se provata su un cubo normale non ha problemi mentre se utilizzata sulla stanza non ha effetto, provando ad aumentare l'azione del rilievo si ottengono solo deformazioni. L'oggetto in questione è un cubo reso modificabile.
Ciao, messo spunta displacement sub poligonale? Conviene poi che la suddivisione dell'oggetto sia sufficiente e regolare. Verifica anche che la mappa displacement sia adeguatamente contrastata.
Questi sono i problemi più comuni con il displacement.. oltre a non mettere la spunta sul canale!! :lol:
Sigh! Capita anche questo quando friggo le meningi un po' troppo! Eh eh!!
Avatar utente
Kain_89
Messaggi: 175
Iscritto il: sab nov 21, 2009 11:37 am

Re: Soffitta

Messaggio da Kain_89 »

Torno da una settimana "no stop" di impegni e rimetto solo ora le mani sul progetto. Ho effettuato tutte le variazioni in base ai vostri consigli e lanciato un render ma procediamo con ordine:

@pierluigi
Ho cambiato la texture della scrivania, optando per un legno noce. Sempre se è quello che intendevi XD Aggiunto anche effetto alone alla lampada sulla scrivania

@TheTruster
Per la luce inizialmente avevo pensato ad un'ambientazione un pò buia e trascurata ma penso di aver esagerato :) ora spero vada meglio aumentando l'omni da 49% a 80%. Materiali risistemati, anche se la cornice del quadro non mi soddisfa molto, devo lavorarci ancora.

@myskin
Attivando il sub poligonale, ad alcune tavole la texture si deformava così l'ho evitata, ma credo sia dovuto alla poca suddivisione dell'oggetto (pensando non sarebbe servita a niente per questa scena e che non avrebbe influenzato il displacement), proprio come hai scritto, proverò e ti farò sapere.
Allegati
80.jpg
Avatar utente
pierluigi
Messaggi: 2641
Iscritto il: ven dic 05, 2008 2:41 pm

Re: Soffitta

Messaggio da pierluigi »

è sicuramente migliorata nel complesso a mio avviso, ma la scrivania ha ancora qualcosa che mi sa da scrivania del commissario Basettoni :)

ha una forma da "cartoon :D
Avatar utente
TheTruster
Messaggi: 535
Iscritto il: sab mag 17, 2008 8:56 pm
Località: Messina

Re: Soffitta

Messaggio da TheTruster »

pierluigi ha scritto:è sicuramente migliorata nel complesso a mio avviso, ma la scrivania ha ancora qualcosa che mi sa da scrivania del commissario Basettoni :)

ha una forma da "cartoon :D
Concordo sulla scrivania :)

Senza la pretesa che sia perfetta, per carità, se vuoi potresti prendere a spunto quella che ho messo a disposizione nell'area Download Modelli del mio sito:

Immagine

Il modello (con qualche modifica) è stato utilizzato per l'immagine FBI Office.

Puoi scaricarla da qui: TheTruster'sBox - Scrivania Classica

TheTruster
Immagine
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
Avatar utente
Kain_89
Messaggi: 175
Iscritto il: sab nov 21, 2009 11:37 am

Re: Soffitta

Messaggio da Kain_89 »

Scusate per questo periodo di assenza ma sono in periodo esami :P non appena mi libero continuerò il progetto.

Anche se in ritardo, colgo l'occasione per augurarvi un Buon Anno nuovo a tutti! 8-)

Spero di risentirci presto.
  • Advertising
Rispondi