Sweepnurbs invertite

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Sweepnurbs invertite

Messaggio da jeffroy »

Buongiorno a tutti, avrei un problema.
Ho una cornice che in sezione è ovviamente piatta ed è ad angolo retto nella parte posteriore che si appoggia al muro, e in rilievo nella parte opposta
La spline pare regolare, un normale percorso.
Ma quando inserisco spline e sezione in sweep nurbs il risultato è opposto. La parte in rilievo guarda al muro e quella piatta all'esterno.

Come posso fare a rendere il rilevo nell'esterno? Ho provato a roteare la sezione di 180° ma invano.

Grazie in anticipo per i consigli.

Pg Jeoffrey
Avatar utente
parlmc
Messaggi: 813
Iscritto il: gio giu 23, 2005 6:25 pm

Re: Sweepnurbs invertite

Messaggio da parlmc »

ciao jeffroy,
probabilmente la soluzione migliore è usare il comando Structure -> Edit Spline -> Reverse Sequence.
se non funzione posta uno screenshot, così ci si rende meglio conto del problema.
ciaociao,
Ros
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Sweepnurbs invertite

Messaggio da jeffroy »

Ho provato ad invertire: seleziono la spline / struttura / modifica spline / inverti sequenza, ma non ho avuto alcun risultato.
Ecco qui sotto lo screenshot: nelle parti cerchiate si evidenzia che la parte tondeggiante è all'interno.
La sezione in giallo indica come esso dovrebbe scorrere.
Spero sia comprensibile

Grazie

Pg Jeof
Allegati
HELPP.jpg
Avatar utente
parlmc
Messaggi: 813
Iscritto il: gio giu 23, 2005 6:25 pm

Re: Sweepnurbs invertite

Messaggio da parlmc »

ciao jeffroy,
in tal caso potrebbe essere che c'è da girare l'asse [solo l'asse] del profilo che scorre lungo il percorso della sweep. per farlo seleziona il profilo della sweepNURBS, vai in Strumento -> Assi Oggetto e gira l'asse del profilo di 180° [in modo che l'asse Z punti nella direzione opposta].
tra l'altro, se lo fai direttamente da dentro la sweepNURBS ti rendi subito conto se la cosa funziona o meno: potrebbe capitare -ad esempio- che tu debba traslare anche gli assi, nel caso tu stia rappresentando un filo esterno piuttosto che quello interno.

PS: io uso l'interfaccia in inglese, spero di aver tradotto correttamente, nel caso ti posto uno screenshot.
Allegati
Untitled-1.jpg
ciaociao,
Ros
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Sweepnurbs invertite

Messaggio da jeffroy »

Troppo gentile, vado a provare

thanks pg jfr :)
jeffroy
Messaggi: 274
Iscritto il: mer mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Sweepnurbs invertite

Messaggio da jeffroy »

:D era lui, l'asse. obiettivo raggiunto. infinite grazie

pg jeof
  • Advertising
Rispondi