Modellare borsa moda

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
arsenico19
Messaggi: 30
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:48 pm

Modellare borsa moda

Messaggio da arsenico19 »

Salve a tutti ragazzi, è la prima volta che scrivo in questo forum a causa di un problema che nn riesco a risolvere da mesi.

Devo modellare una borsa a tracolla ma nn riesco a darle un gonfiore reale. Ho provato con lo strumento magnete ma niente me lo fa in modo irregolare.
Per farvi capire di che cosa parlo vi posto degli schizzi.
Per il momento vi invio questi se avete bisogno di altri per capire chiedete pure.

Per il momento ringrazio chiunque per la sua disponibilità.
Allegati
borsa.jpg
Avatar utente
duca900ss
Messaggi: 124
Iscritto il: dom set 14, 2008 7:26 pm
Località: palermo

Re: Modellare borsa moda

Messaggio da duca900ss »

Ciao Arsenico, da quello che vedo la borsa ha una geometria abbastanza regolare. la tecnica che ti posso consigliare è il point to point così da crearti la struttura e poi con l'hypernurbs creare la ''bombatura''
ciao D.
Workstation: Intel i7 2600k - mobo Asus p8z68 deluxe - ssd Corsair Force 128gb - hdd 2tb WD - 2x ati hd 6970 - case cooler master haf x - dissipatore noctua nh d14
arsenico19
Messaggi: 30
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:48 pm

Re: Modellare borsa moda

Messaggio da arsenico19 »

Scusami ma non sono molto pratico di tutte le tecniche di c4d.
Che cosa intendi precisamente con la tecnica point to point? E poi come faccio da piatto a fargli la bombatura?
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Modellare borsa moda

Messaggio da Arkimed »

Ciao Arsenico,
il point to pint è la modellazione punto per punto, ossia modelli aggiungendo i singoli punti che compongono ogni poligono, avendo come riferimento delle immagini inserite nell'editor delle viste frontali, laterali e se è possibile anche dall'alto (non indispensabile).

Trovi dei tutorial nella sezione Tutorial del sito riguardante il point to point (anche se sinceramente io la farei tramite Box Modeling).

La bombatura, come ti ha suggerito Duca, la ricrei utilizzando l'Hypernurbs, in quanto suddivide la mesh del modello interpolando in maniera morbida i punti che compongono la mesh.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
arsenico19
Messaggi: 30
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:48 pm

Re: Modellare borsa moda

Messaggio da arsenico19 »

ok mi cerco un tutorial sul point to point.
invece il box modeling? è piu veloce come metodo o piu lento?
io ho provato facendo come nel tutorial del cuscino che ho trovato sul sito.
Sono partito da un piano ho ricreato la forma, l'ho reso modificabile poi ho raddoppiato il piano unendo i punti periferici e ho usato lo strumento magnete per gonfiarlo. Diciamo che ci sono andato vicino ma nn sono riuscito ad ottenere un risultato omogeneo.
cmq vi posto il file per vedere almeno l'inizio 2d.
Allegati
prova modellazione borsa.c4d.zip
(10.04 KiB) Scaricato 61 volte
Avatar utente
duca900ss
Messaggi: 124
Iscritto il: dom set 14, 2008 7:26 pm
Località: palermo

Re: Modellare borsa moda

Messaggio da duca900ss »

arsenico19 ha scritto: invece il box modeling? è piu veloce come metodo o piu lento?
Il box modeling consiste nel modificare un solido al fine di raggiungere la forma cercata (in questo caso la borsa). Se intendi usare questa tecnica dovrai suddividere in varie parti il tuo solido, renderlo modificabile e trasformarlo in una borsa :) tutto questo con l'aiuto dei tuoi schizzi. Ricordarti di mettere tutto dentro l'hypernurbs!

Beh, riguardo la tempistica dipende da te... :D
Spero di essere stato chiaro

D.
Workstation: Intel i7 2600k - mobo Asus p8z68 deluxe - ssd Corsair Force 128gb - hdd 2tb WD - 2x ati hd 6970 - case cooler master haf x - dissipatore noctua nh d14
Avatar utente
TheTruster
Messaggi: 535
Iscritto il: sab mag 17, 2008 8:56 pm
Località: Messina

Re: Modellare borsa moda

Messaggio da TheTruster »

Ciao :)

Partendo dal tuo esempio, che ho modificato un po', ho ottenuto 2 piani che poi ho collegato con dei poligoni.
Poi ho assegnato all'oggetto un tag Cloth e gli stessi nuovi poligoni li ho marcati come da unire (seam polys). A questo punto ho ottenuto la forma di base anche se piuttosto "sgonfia"

Per dare l'effetto di essere riempita, quello che mi è venuto in mente è stato proprio di "riempirla" con una sfera.
A questo punto ho applicato nuovamente un tag Cloth e dentro la borsa ho inserito una sfera molto schiacciata con il tag Cloth Collider.
Ho messo in play la timeline ed ho ingrandito e spostato la sfera facendo "gonfiare" di conseguenza la borsa e portando il "peso" verso il basso.

Terminata la forma della borsa ho aggiunto i dettagli come le cuciture tutto intorno al bordo e le fascette.
Borsa_ex.JPG
Borsa_ex.JPG (7.02 KiB) Visto 1341 volte
Ti lascio il modello, così puoi prendere spunto o aggiungere i particolari ;)
prova modellazione borsa.zip
(39.45 KiB) Scaricato 74 volte
TheTruster
Immagine
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
arsenico19
Messaggi: 30
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:48 pm

Re: Modellare borsa moda

Messaggio da arsenico19 »

Sono senza parole davvero. Complimenti e mille grazie.
Ti volevo far vedere il mio risultato ma a questo punto è sminuito moltissimo. cmq te lo posto.
Ho seguito il consiglio del box modeling.
Grazie mille a tutti per il momento e un grazie particolare a the truster.
Allegati
borsa 2.c4d.zip
(176.91 KiB) Scaricato 60 volte
arsenico19
Messaggi: 30
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:48 pm

Re: Modellare borsa moda

Messaggio da arsenico19 »

Ah mi sono scordato di chiedere sapete mica dove posso trovare un tutorial per imparare questa tecnica del tessuto rigonfio con clothide?
  • Advertising
Rispondi