salvare immagini in mm reali per stampa.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
arsenico19
Messaggi: 30
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:48 pm

salvare immagini in mm reali per stampa.

Messaggio da arsenico19 »

salve a tutti vorrei porvi l'ennesimo quesito che mi sta ammazzando in questi giorni.
Ho notato che i render salvati con il formato massimo anche a 1280 ecc.. quando si importano in illustrator (o programmi simili) e si riduce l'immagine, questa in stampa appare seghettata.
il fatto mi sembra alquanto strano dato che nella riduzione i pixel nn subiscono stiramenti come nell ingrandimento quindi dovrebbero vedersi bene.

Detto questo allora ho deciso di salvare il render in un formato preciso al mio spazio carta.
Appena salvato in 100x200 mm e con dpi 300 lo riapro in illustrator e l'immagine è gigantesca non è affatto 10cmx20 come mai? che cosa ho sbagliato?

grazie per il momento a chiunque desideri intervenire
Avatar utente
safleurs
Messaggi: 77
Iscritto il: lun dic 06, 2010 10:58 am

Re: salvare immagini in mm reali per stampa.

Messaggio da safleurs »

Tutto sta nella differenza tra pixel e cm (o mm). Un'immagina salvata in formatato 1600*1200 pixel corrisponde in centimetri ad un'immagine di formato 56,4*42,33 cm. Se tu hai messo nel campo pixel 100*200 (con unità di misura pixel) otterrai un'immagine di 3,53*7,06 cm. Stai attento ad impostare il campo delle unità di misura.

Controlla anche che la risoluzione Dpi che hai usato per creare la tavola in illustrator è uguale a quella con cui hai salvato il render da c4d.
Allegati
pixel.JPG
arsenico19
Messaggi: 30
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:48 pm

Re: salvare immagini in mm reali per stampa.

Messaggio da arsenico19 »

questo mi era chiaro ma il mio problema è un'altro. ho problema con i dpi della risoluzione.
se imposto i dpi 72 in illustrator l'immagine ha le dimensioni che ho scelto mentre se li metto a 300 l'immagine deventa molto piu grande come se nn tenesse piu conto dell unità di misura e del formato da me scelto
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: salvare immagini in mm reali per stampa.

Messaggio da visualtricks »

ragazzi, prima di aprire nuovi post, controllate almeno che non ci siano già discussioni sull'argomento. Abbiamo parlato di risoluzione/dpi probabilmente 8718678174514volte... l'ultima in ordine di tempo:http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =1&t=14864
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Rispondi