Ombra su hair

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
g_luca85
Messaggi: 35
Iscritto il: dom feb 08, 2009 6:17 pm

Ombra su hair

Messaggio da g_luca85 »

Ciao ragazzi spero di postare nella sezione giusta se non è così chiedo già scusa a tutti.
E' l'una di notte e ci sono attaccato tutto il giorno e non riesco a risolvere un problema che prima non mi era ma capitato :( :( .
Dovrei finire dei render entro domani, ma ho un problema con il modulo Hair, in poche parole sto andando a creare l'erba del giardino di un villetta, l'erba creata ha un parte che rimane in ombra e succede che la parte in ombra viene renderizzata nera come mai uffff

Vi prego aiutatami è importate e le sto provando tutte, ho cambiato file cambiato i tipi di ombre al sole e nulla


per il render sto usando AR con ir+qmc profondita di diffusione 3 primaria 100% secondaria 120%

vi ringrazio e attendo aiuto vi pregooooo
Allegati
come potete vedere in un immagine
come potete vedere in un immagine
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Ombra su hair

Messaggio da visualtricks »

ciao,

credo tu debba cambiare il tipo di rendering di hair. Dalle impostazioni di render seleziona Hair Render e nel primo tab seleziona come render l'opzione Raytrace. L'unica cosa è che ti raddoppieranno i tempi di render..
Allegati
Schermata 2011-07-21 a 02.09.11.jpg
Schermata 2011-07-21 a 02.09.11.jpg (39.99 KiB) Visto 1297 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
g_luca85
Messaggi: 35
Iscritto il: dom feb 08, 2009 6:17 pm

Re: Ombra su hair

Messaggio da g_luca85 »

Ciao Visualtricks grazie mille della risposta anche a quest'ora di notte :o.
Comunque devo dirti che ho provato come hai detto tu e si impiega più tempo a renderizzare ma non risolve il problema ho sempre la parte nera dell'erba. Per ora ho risolto abbassando la densità dell'ombra nelle opzioni ombra della luce infinita (sole) lo portata da 100% di default al 65% in questo modo annullo un po la parte nera dell'ombra non so però se l'operazione e corretta e non so il perchè mi faccia così qualcuno può darmi qualche suggerimento?? :( :(

grazie grazie ci sentiamo domani forse è meglio che dorma un po' ciao notte a tutti grazie mille
Avatar utente
flowbox
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:29 pm
Località: Repubblica Dominicana

Re: Ombra su hair

Messaggio da flowbox »

si ... potresti trasformare hair in poligoni, vai in genera e nello slide metti tipo piatto... dopodiche con hair selezionato clicchi il tasto "rendi modificabile" oppure premi C

attenzione pero che sarebbe meglio creare solo un tassello d'erba ed usare mograph con istanze di render, in quanto i poligoni potrebbero essere troppi da gestire...

comunque puoi salvare la scena con un altro nome e fare una prova...

va da se che trasformando l'erba in poligoni dovrai ritesturizzarla

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Ombra su hair

Messaggio da masterzone »

il problema e' che quel "cesso" di hair non prende la GI, quindi nelle zone prese dall'ombra che normalmente viene rischiarata dalla GI, quindi in teoria rimane molto scuro.
Strano pero' che mettendolo in raytrace non ti prenda la luce...mi sembrava che mettendolo appunto in modalita' rayT si trasformasse praticamente in poligonale come accennava flowbox...strano...

in caso allora segui le indicazioni di flow, vai in genera e digli di generare un piatto, attendi un pochino e ti apparira' hair sotto forma di reale oggetto nella scena..

se vedi che la GI ci sta un botto quando lo processa, mettigli sopra un tag composting, e alla voce IG, attiva ABILITA PARAMETRI IG e metti al 5% i campioni stocastici e la densita' record.

mz :)
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: Ombra su hair

Messaggio da gabriele__82 »

ciao, non so se è troppo tardi ( e pensare che ieri sera sono stato in uff sino alle 2 ma non mi sono collegato)

cmq, devi intervenire sul parametro illuminazione del materiale dell'erba, devi abbassare i valori della densità ombra ecc (di default sono a 100, fai delle prove e vedrai che l'erba tornerà verde scuro, a 0 per es. non ricevo ombre)

resta che cmq come consigliato, cioè di rendere modificabile una zolletta e poi duplicarla va bene lo stesso.

guarda questo mio mat postato tempo fa, aveva già il parametro modificato

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... &start=248

ciao ciao
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (77.26 KiB) Visto 1286 volte
Avatar utente
matcsat
Messaggi: 1578
Iscritto il: mar lug 04, 2006 12:25 pm
Località: brescia
Contatta:

Re: Ombra su hair

Messaggio da matcsat »

Ciao

Arrivo tardi rispetto alle tempistiche di g_luca85 ma spero possa essere utile lo stesso.

Hair non è così terribile come modulo, ma ha delle limitazioni e delle stranezze tutte sue.

La GI la riceve, (non la genera), ma solamente in modalità raytrace.

Posto degli screen d'esempio (render normale, prepass e render con GI) e il progetto relativo.

L'unica scocciatura è che ricevendo la GI solamente in modalità raytrace non è possibile sfruttare il sistema multipass di hair, quindi, per avere maschere e buffer vari si dovrà ricorrere ad un secondo render.

ciao

Marco.
Allegati
hair_GI.rar
(23.13 KiB) Scaricato 47 volte
hair_GI.jpg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Ombra su hair

Messaggio da masterzone »

non intendevo che hair fosse una schifezza :) intendevo dire che spesso ci sono nelle fnzionalita' dei moduli della maxon, qualche gap sotto che li rendono sempre una figata a prima vista, poi sotto sotto c'e' sempre qualcosa che ti fa arrabbiare..
Usarlo in raytrace e' come farlo quasi vero praticamente...pesa un botto :(
Cmq mi pare che se viene lasciato in rasterizzato hair non "esiste" quindi poi facendolo diventare ray traced dovrebbe andare...:)
Avatar utente
matcsat
Messaggi: 1578
Iscritto il: mar lug 04, 2006 12:25 pm
Località: brescia
Contatta:

Re: Ombra su hair

Messaggio da matcsat »

Ciao

Non preoccuparti, masterzone.
Hai ragione sulla questione di certi moduli luccicanti in superficie ma antipatici all'interno.
Ci impazzisco spesso e volevo solo chiarire su hair riguardo a GI e modalità di renderizzazione proprio perchè spesso ci si arriva dopo estenuanti tentativi e ricerche del misero parametro, magari nascosto tra dozzine d'altri, e una piccola indicazione può risparmiare queste pene.

ciao

Marco.
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: Ombra su hair

Messaggio da gabriele__82 »

ciao, allora premetto che la modalità raytrace non l'ho mai usata, ora chiedo, intervenire come faccio di solito sul parametro illuminazione abbassando di fatto l'intensità dell'ombra è sbagliato?
  • Advertising
Rispondi