profondità campo vs alone

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
kr0ck
Messaggi: 14
Iscritto il: lun lug 18, 2011 5:18 am

profondità campo vs alone

Messaggio da kr0ck »

la profondità campo "si mangia" alone, in un post del 2005 spiegavate facevano a cazzotti :(
cè qualche impostazione o il problema è ancora da risolvere?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: profondità campo vs alone

Messaggio da masterzone »

nada...credo risolto sulla versione 13 forse...:(
Avatar utente
nemesi
Messaggi: 525
Iscritto il: lun mar 28, 2005 4:22 am
Località: ascoli piceno

Re: profondità campo vs alone

Messaggio da nemesi »

nell'attesa risolvi con photoshop dove puoi applicare la DOF con una maschera delle profondità e l'alone...mi pare ci sia un filtro già fatto oppure moltiplichi il layer lo sfochi e lo fondi in screen giocando infine con l'opacità
Estrudi da questo corpo!
kr0ck
Messaggi: 14
Iscritto il: lun lug 18, 2011 5:18 am

Re: profondità campo vs alone

Messaggio da kr0ck »

grazie nemesi, ma tuto cio che hai detto dopo "nell ' attesa" è ostrogoto, ad ogni modo anche senza dof mi ritengo soddisfatto, piu avanti forse cerchero tutorial anche x photoshop
Allegati
gruppo6.jpg
Avatar utente
nemesi
Messaggi: 525
Iscritto il: lun mar 28, 2005 4:22 am
Località: ascoli piceno

Re: profondità campo vs alone

Messaggio da nemesi »

hai ragione :) forse sono andato troppo di fretta, allora prima di uscire ti srivo rapidamente come risolvere per la profondità di campo

innanzitutto guarda questo video

http://www.youtube.com/watch?v=FoHQCvf2aOI

ovviamente tu hai cinema al posto di 3dstudio e AdvancedRender al posto di vray, ma si può fare lo stesso! xD del video prendi per buona la parte di photoshop... per iniziare però segui me

1) vai ai settaggi di rendering (ctrl+B) e imposta nel multipass la voce "Profondità" (vedi immagine)

2) lancia il render e visualizza nella sezione livello, alla voce "singolo pass", il layer Profndità
vai su file e salvalo

3) segui il tutorial per il montaggio su photoshop

buona serata ciaoooooooooooooooooo :)
Allegati
Cattura.JPG
Cattura2.JPG
Estrudi da questo corpo!
kr0ck
Messaggi: 14
Iscritto il: lun lug 18, 2011 5:18 am

Re: profondità campo vs alone

Messaggio da kr0ck »

DoF applicato, :yea grazie, ho dovuto lavorare un po con le impostazioni distanza telecamera xkè il blur me lo applicava anche davanti e volevo solo dietro, andando a tentativi son contento risultato.

[OT on]
ma allora la stessa cosa la posso fare con caustiche riflessioni, trasparenze ecc !!!!!
[OT off]
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: profondità campo vs alone

Messaggio da 62VAMPIRO »

ma allora la stessa cosa la posso fare con caustiche riflessioni, trasparenze
In teoria sì, tecnicamente sì, ma cosa otteresti? Caustiche, riflessioni e trasparenze con il DOF? Mai visto una trasparenza che sia a fuoco in un punto e progressivamente non sia a fuoco: nella realtà non esiste, percui faresti una cosa che non stà in piedi.
Altrimenti dovresti dirci cosa hia in mente, cioè a che situazioni con una trasparenza vorresti applicarlo..............
Avatar utente
nemesi
Messaggi: 525
Iscritto il: lun mar 28, 2005 4:22 am
Località: ascoli piceno

Re: profondità campo vs alone

Messaggio da nemesi »

come giustamente dice vampiro in teoria si...ma in pratica è un'altra cosa
al più puoi fare cose come questa
http://www.grafica3dblog.it/photoshop_glass_vray.htm
un articolo scritto tempo fa da ciro sannino... anche lui usa 3dstudio, ma ovvio che puoi fare le stesse cose anche con c4d :D
Estrudi da questo corpo!
astaldo
Messaggi: 817
Iscritto il: gio feb 05, 2009 4:49 pm

Re: profondità campo vs alone

Messaggio da astaldo »

scusate se mi intrometto ma l'immagine postata da kr0ck...come si fanno quei tubi fluorescenti?...luminanza e altro?
kr0ck
Messaggi: 14
Iscritto il: lun lug 18, 2011 5:18 am

Re: profondità campo vs alone

Messaggio da kr0ck »

il tubo come la sfera sono fatte con un materiale a cui è stato aggiunto "alone" come effetto, poi ho un po giocato con i parametri trasp, lumin x aggiustare l effetto a seconda dell inquadratura.
alla sfera invece è stata anche aggiunta una luce point all interno.

edit

ho cercato d postare la scena, ma mi da mess errore L’estensione c4d non è permessa. :(
  • Advertising
Rispondi