C4D13 e posizione texture

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

C4D13 e posizione texture

Messaggio da Trystero »

Ho iniziato ad usare C4D13, ma non trovo più una funzione di base che mi è necessaria.
E' possibile che sia finita in un'altro posto o abbia cambiato nome?

Nella palette "Gestione Coordinate" al posto di "Posizione" trovo "Offset" che però non funziona.
Moltissime volte ho infatti bisogno di sapere dove si trova l'origine di una texture come valore assoluto in rapporto agli assi X, Y e Z. Con C4D13 questa funzione, che è attiva se si tratta di oggetti, si disattiva se a muoversi è una texture.

Questa la differenza tra C4D12 e 13:
Posizione_C4D12.jpg
Offset_C4D13.jpg
Come fare per recuperare la funzione precedente, con la "Posizione"?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10362
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: C4D13 e posizione texture

Messaggio da masterzone »

beh deve essere quello il parametro, offset vuol dire spostamento, molto strano, pero' vedo che ti manca un dato sotto, anche nella dimensione, sicuro che entrabe le mappature / proiezioni siano le stesse? stai usando la cubica? piatta? UW?

MZ :x
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: C4D13 e posizione texture

Messaggio da Trystero »

masterzone ha scritto:sicuro che entrabe le mappature / proiezioni siano le stesse? stai usando la cubica? piatta? UW?
Tutto uguale. Lavoro con C4D dalla versione 8 e ho sempre potuto muovere le texture così come gli oggetti, controllandone la posizione rispetto agli assi.

Con C4D13 invece se seleziono lo strumento Texture appare "offset" invece di "Posizione" e tutti i campi risultano inattivi.
Non può essere voluto, secondo me è un bug. Ho scritto anche al rivenditore Maxon, visto che ho la MSA dovrebbe essere compresa anche una forma di assistenza.

Qui si vede bene la differenza, che in C4D12 non c'era:
Coordinate_Posizione_C4D13.jpg
Coordinate_Offset_C4D13.jpg

Selezionando l'oggetto posso muoverlo in una precisa "Posizione" rispetto agli assi, se seleziono la texture la palette cambia, compiono "Offset" e "Scala" ma sono inutilizzabili.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10362
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: C4D13 e posizione texture

Messaggio da masterzone »

Allora di sicuro è un bug :(
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: C4D13 e posizione texture

Messaggio da 62VAMPIRO »

Non sò se ho ben capito, ma a me funziona (uso la 13 pure io)
A.jpg
Allegati
B.jpg
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: C4D13 e posizione texture

Messaggio da Trystero »

62VAMPIRO ha scritto:Non sò se ho ben capito, ma a me funziona (uso la 13 pure io)
A.jpg
E' proprio come nel mio caso, ovvero non funziona.
Al posto di "Posizione" compare "Offset" e i campi sono inutilizzabili.

Prova ad assegnare a un oggetto una texture cubica, o piatta, e a posizionarla in un punto preciso riferito agli assi X, Y e Z.
Oppure a spostarla di una certa misura lungo uno degli assi.
Con la 12 si poteva fare, con la 13 no.
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: C4D13 e posizione texture

Messaggio da 62VAMPIRO »

Sì non funziona se usi il layout della Studio, ma se cambi il layout da Studio a Visualize.............
Nemmeno io non ho capito bene questa che pare una scelta (sgangherata) di Maxon.
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: C4D13 e posizione texture

Messaggio da Trystero »

62VAMPIRO ha scritto:Sì non funziona se usi il layout della Studio, ma se cambi il layout da Studio a Visualize.............
Nemmeno io non ho capito bene questa che pare una scelta (sgangherata) di Maxon.
Io non ho la Studio ma la Visualize.

Quel difetto compare sia scegliendo "Interfaccia di avvio" che "Standard" che "Visualize".
E comunque il layout me lo sono sempre personalizzato, e il difetto c'è anche nel layout personalizzato.
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: C4D13 e posizione texture

Messaggio da Trystero »

RISOLTO!
Finalmente...

Ho scritto a GRM Studio (il mio rivenditore) e dopo uno scambio di email corredate con esempi e schermate varie, ho avuto la risposta che cercavo. Nella R13 lo strumento "Asse Texture", a differenza dalla R12, ha bisogno anche di aver attivato l' "Asse Oggetto", ovvero l'icona con le due frecce
R13_Asse_Texture.jpg
R13_Asse_Texture.jpg (25.28 KiB) Visto 1217 volte
Se non si fa così la finestra con "Posizione", "Scala" e "Rotazione" sparisce, sostituita dall'altra con "Offset".
Nella R12 invece scegliendo "Asse Texture" si poteva settare la posizione della texture rispetto agli assi, o la rotazione, senza bisogno di altri strumenti.

Io continuo a pensare che si tratti di un bug, perché "Offset" compare già nella finestra "Attributi" della Tag Texture, e lì è un doppione inutile.
R13_Offset.jpg
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: C4D13 e posizione texture

Messaggio da Arkimed »

Ciao Trystero,
non sò se ho capito male il problema, ma l'unica differenza che vedo stà nel fatto che prima i dati di posizione/scala/rotazione li avevi nella finestra delle Coordinate (nel coordinate Manager) mentre ora, è vero che in questa finestra viene visualizzato l'offset, ma i parametri di posizione/scala/rotazione, anche senza attivare lo strumento Assi, li trovi nelle Coordinate che trovi negli attributi del Texture Tag che trovi proprio accanto alla pagina Tag.

Arkimed
Allegati
Coordinate.jpg
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi