render esterno, consigli per migliorare?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
ottopelotto
Messaggi: 35
Iscritto il: gio ott 13, 2011 3:27 pm

render esterno, consigli per migliorare?

Messaggio da ottopelotto »

Ciao a tutti,sono un nuovissimo utente del forum(e dei forum in generale) e anche di c4d(primo render).
spero che la sezione del forum sia appropriata......

Dopo qualche tutorial su internet e diverse prove su c4d, inizio ad ottenere alcune immagini di un edificio che ho bisogno di mostrare ad un cliente, per dargli un'idea di come apparirà.
Ora vi allego l'immagine che mi crea più problemi:
è la visione dell'edificio da lontano.Come si può vedere la facciata è piuttosto "frastagliata" e tutto il lavoro di modellazione fatto in precedenza si perde un po via...... l'effetto che ottengo è "piatto" e un po confuso in certi punti.
Avete consigli? come potrei ottenere un immagine più definita , che valorizzi le forme della facciata?
tutti i consigli sono buoni e ben accetti..... probabilmente alla base mi sfugge qualcosa perchè non conosco il programma di render c4d e in generale non sono pratico di grafica 3d.

le luci che ho inserito sono(con valori default) : global illumination,ambient occlusion,un cielo predefinito di c4d e il sole.in piu ho utilizza PS per schiarire un po e inserire quell'elemento luminosoin alto a sinistra
Allegati
Schermata 2011-11-18 a 12.24.41.jpg
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: render esterno, consigli per migliorare?

Messaggio da gabriele__82 »

ciao e benvenuto.

ma non stai usando maxwell render giusto?

cmq, quando divi che hai messo un cielo e un sole, spiegati meglio, quale cielo? lo sky o l'oggetto cielo? hai messo la luce infinita o il sole vero e proprio?

altra cosa, che versione usi di cinema?

dato che vuoi vedere meglio tutto l'edificio e farlo leggere, io partirei dalla scena senza mat, ruotando il sole (se possibile) in modo da creare maggiori ombre/luci.

quindi, prima più info per noi, poi entriamo nello specifico.

ciao ciao
ottopelotto
Messaggi: 35
Iscritto il: gio ott 13, 2011 3:27 pm

Re: render esterno, consigli per migliorare?

Messaggio da ottopelotto »

Ciao Gabriele, grazie dell'accoglienza e della risposta veloce.
premettendo che sto usando c4d 12 per fare il render e non maxwell render(che differenza c'è ?)

Provo a spiegarmi meglio:
il cielo che ho inserito è composto dall'oggetto cielo + il tag texture sky 001 trovato nella libreria di c4d.
il sole, è definito come oggettoluce(sole),trovato sempre in c4d con attributi di luce infinita.....provo ad allegare una foto dei settaggi del sole con il valore di intensità e ciò che c'è di spuntato o meno (solo attributi generali).
Poi ricordo che nei settaggi di render ho inserito effetti di GI e occlusione ambientale + antialiasing migliore,con filtro armonizza,morbidezza 50% e soglia(non so cosa sia) 15%.

Cmq Gabriele dici che potrei inizziare a smanettare un po con la posizione della luce sole? perchè lho gia fatto ma i risultati massimi sono quelli allegati nel messaggio precedente.

Spero nel volermi spiegare di non avere invece fatto confusione.Se c'è qualche dato che ho tralasciato lo aggiungero al piu presto.

Grazie 1000
Allegati
Schermata 2011-11-18 a 15.28.26.jpg
Schermata 2011-11-18 a 15.28.26.jpg (125.45 KiB) Visto 4433 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: render esterno, consigli per migliorare?

Messaggio da masterzone »

Se non hai usato Maxwell non devi inserire il messaggio nel forum di maxwell, perche' ogni forum serve per inserire la domanda per una specifica richiesta. Ti sposto il messaggio nella sezione giusta, mi raccomando fai attenzione e leggi attentamente le descrizioni di ogni sezione del forum.

Mz
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: render esterno, consigli per migliorare?

Messaggio da gabriele__82 »

come temevo, allora fai così, copia il tuo file in un altro file e cancella tutti i materiali e tutte le tex, scena bianca e pulita.
cancella anche tutta l'illuminazione che hai fatto e essendo tu alla prime armi hai due scelte:
1- metti lo sky (oggetti-sky-crea cielo), setti l'ora, il giorno, setti la posizione, metti tipo "roma" o dove vuoi e poi lo ruoti orizzontalmente finchè non hai una posizione ottimale del sole (che devi valutare tu)
2- metti la luce infinita (dal menu luci, luce infinita, non il sole che hai messo tu), lo lasci anche alle coordinate 0,0,0 tanto è infinita, lo ruoti orizzontalmente finchè non ti soddisfa e lo inclini di 35°-40° vedi tu.
aggiungi l'oggetto cielo, crei un materiale, togli tutte le spunte e attivi la luminanza, nel canale della tex carichi una hdri.
il mat appena fatto lo metti all'oggetto cielo e lo sposti da destra a sinistra o dal basso verso l'alto usando le coordinate X e Y della tex, finchè la posizione del sole (dell'immagine hdri) non coincide con la posizione della tua luce infinita.

per i settaggi, attiva solo la IG - 3 - 100 - 100 e basta.
poi renderizza.

cmq, ti metto un pò di link del nostro forum, tramite i quali potrai vedere e capire un pò di cose.
nella sezione laboratorio, c'è una scena di esterni da scaricare e potrai leggere che ogni utente ha postato i paraemtri che ha utilizzato.
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =19&t=4624

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =2&t=14506

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... ky#p108670

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... ky#p106496

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... ri#p120312

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... hilit=hdri

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... hilit=hdri

ciao ciao
ottopelotto
Messaggi: 35
Iscritto il: gio ott 13, 2011 3:27 pm

Re: render esterno, consigli per migliorare?

Messaggio da ottopelotto »

ok scusate per la confusione ...... spero di star scrivendo sulla sezione giusta adesso.

Gabriele sei stato molto gentile, proverò a mettere in pratica i tuoi consigli e a guardarmi i link che mi hai lasciato.

Spero a breve di ottenere migliori risultati e poterli valutare con voi.

Ciao,
Ancora grazie.
ottopelotto
Messaggi: 35
Iscritto il: gio ott 13, 2011 3:27 pm

Re: render esterno, consigli per migliorare?

Messaggio da ottopelotto »

Ciao gabriele,
Venerdi scorso non ho avuto il tempo di fare le prove che mi hai consigliato, ma stamattina ho creato questa immagine con la 1° delle 2 soluzioni che mi avevi lasciato:1- metti lo sky (oggetti-sky-crea cielo), setti l'ora, il giorno, setti la posizione, metti tipo "roma" o dove vuoi e poi lo ruoti orizzontalmente finchè non hai una posizione ottimale del sole (che devi valutare tu). In piu ho sempre aggiunto la GI con 3-100-100.

per quanto riguarda la 2° soluzione non capisco una cosa , devo inserire il mat hdri creato come lo descrivi tu, come texture all'oggetto cielo ?perchè vedo nel primo dei link che mi hai lasciato venerdi, che l'oggetto cielo e l'hdri sono una cosa sola e sono definiti come: oggetto cielo(hdri).

Altra cosa, il fatto di illuminare la scena senza prima aver inserito tutte le texture è un buon criterio da utilizzare sempre, cosi almeno ci si fa un idea del gioco di luci e ombre senza interferenze, oppure hai notato che la mappatura che ho inserito è scadente di base e quindi non da un effetto preciso e realistico?

Ps. sto generando l'immagine con l'hdri ma ci sta mettendo parecchio, appena è pronta tela posto cosi vediamo cosa è saltato fuori.

Ciao e grazie.
Allegati
prova.jpg
ottopelotto
Messaggi: 35
Iscritto il: gio ott 13, 2011 3:27 pm

Re: render esterno, consigli per migliorare?

Messaggio da ottopelotto »

mi ero dimenticato dentro una luce infinita , ecco la vera prova con oggetto sky e GI a 3-100-100 .

La GI la devo inserire vero ?
Allegati
prova.jpg
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: render esterno, consigli per migliorare?

Messaggio da gabriele__82 »

ciao, allora molto molto meglio :), la IG sempre attiva ;)

tornando alla scena, io proverei a girare il sole da destra verso sinistra, così come ti faccio vedere nello screen.

per l'hdri invece, sicuramente i tempi aumenteranno, ma del tipo 12 secondi contro 10 secondi. rapporto +20% circa.
per capire meglio come funziona questa metodologia di illuminazione, guarda questo link, spiegavo meglio cosa e come fare.
altra cosa, se mai l'hdri ti dovesse "sporcare" troppo dei suoli colori (tipo azzurro, verde ecc), c'è un canale nei materiali sul quale intervenire (vedi screen) e questo vale per tutti i materiali della tua scena (legno, prato ecc), se sporcano nel senso che diffondo troppo il loro colore intervieni qua.

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... ilit=monia

inoltre, nei link che ti ho elencato precedentemente, nella maggior parte, ci sono anche le stesse scene dei vari utenti prima e dopo le modifiche, guarda anche questi file.

ciao ciao
Allegati
Cattura_01.JPG
Cattura.JPG
  • Advertising
Rispondi