getto fontana con metaball ed emettitore

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

getto fontana con metaball ed emettitore

Messaggio da enzo_87 »

ciao a tutti.
vorrei cimentarmi in questa avventura con le metaball ed emettitore per cercare di creare un getto di una fontana.
premetto alcune cose:
1- la mia versione di cinema 4 r12 visualize, quindi non ho i moduli moghraph e dynamics. sono costretto ad usare emittitore e metaball
2- ho già cercato nel forum, ma ho trovato risposte vaghe, niente di specifico
3- ho cercato nella guida del supporto: ho trovato solo due esempi.
uno che spiega come emettere oggetti luce...e uno che spiega come usare le metaball con una sfera...ma niente di che.

ho provatoa fare qualcosa, ma non si avvicina minimamente a quello che vorrei ottenere.
in particolare, ho creato un emettitore di dimensioni 5x5, resto dei settaggi di default, gli ho inserito una sfera di raggio 3.
il tutto l'ho inserito in una metaball e ho giocato un po' con i parametri per ottenere un solido continuo e più uniforme possibile...
ho poi inserito un deformatore gravità, con forma box, in modo tale che il getto non continui all'infinito, e crei quel tipico rigonfiamento dei getti.

volevo inoltre chiedere...come posso fare per far sì che le sfere siano emesse in modo uniforme?come sono ora sembrano emesse a ramdom.


ora, non so se il metodo è giusto, per questo chiedo a voi che siete più esperti. grazie in anticipo, ciao ciao
Allegati
metaball
metaball
emettitore
emettitore
quello che vorrei ottenere
quello che vorrei ottenere
46535105.jpg (37.7 KiB) Visto 771 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: getto fontana con metaball ed emettitore

Messaggio da masterzone »

Scusami se sono un po diretto....ma...lascia stare :) con cinema4D, le metaball e l'emettitore non otterrai assolutamente niente di buono perche' e' una cavolata pazzesca le metaball..

Se devi realizzare il getto di una fontana avresti necessita di realizzare una quantita' di particelle folli, che cinema non riuscirebbe a gestire nemmeno sotto tortura :)
Cinema attualmente non ha niente di buono per i fluidi se non alcuni plugin tipo DPIT-Effex, ma ha un costo molto alto, altrimenti devi piegare su un software tipo Real-Flow che anche quello costa un botto...:)
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: getto fontana con metaball ed emettitore

Messaggio da enzo_87 »

no beh, se non è fattibile la cosa...meglio dirlo subito, piuttosto che spenderci tempo inutilmente.
ma quindi, per chi non possiede real flou, o dpti, e non ha la possibilità di acquistarli, perché magari è studente come me, e non ne vale la pena, su che strada si può buttare?
piani alpha?

grazie mille intanto
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: getto fontana con metaball ed emettitore

Messaggio da masterzone »

eh si purtroppo non e' il caso di fare una cosa del genere con l'emittore, perche' tra metaball ed emittore otterresti sempre una sorta di "pappa gellosa" che ti darebbe piu l'idea che dall'alto stiano spremendo un succo o una polpa di dentifricio...
Per far quel tipo di spruzzi, se ovviamente deve essere un animazione...anche con i piani non otterresti niente di buono.
Cinema4D nell'attuale non e' in grado di fare splash, o cose di tipo "fluido"...il resto ormai e' all'avanguardia ma i fluidi no...
Potresti valutare di fare qualcosa di simile con Blender, gratuito...non potendo aver accesso ad altri software la vedo dura...se qualcuno ha dei consigli piu "stimolanti"... 8-)
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: getto fontana con metaball ed emettitore

Messaggio da enzo_87 »

per il momento il problema dell'animazione non sussiste, quindi avrei solo immagini statiche...
volevo riuscire a creare una fontana, e quindi oltre che spruzzi, avrei voluto fare i classici lapilli "decorativi, o cmq geometrie diverse di spruzzo. beh, non mi resta che provare con piani alpha allora, per il momento. magari in futuro, proverò real flow.


vedo se qualcuno sa consigliarmi qualcosa altro nel caso.

grazie ancora
  • Advertising
Rispondi