AIUTO per animazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Alisam
Messaggi: 39
Iscritto il: mar mar 03, 2009 3:31 pm

AIUTO per animazione

Messaggio da Alisam »

Buongiorno a tutti.
Il compito di oggi è questo.. Purtroppo sto rischiando di consegnarlo in bianco :? e mi viene in mente il periodo delle superiori 8-)
Cmq scherzi a parte, devo fare una presentazione di un oggetto dove, all'interno, c'è una catena particolare che ruota, tramite delle guide dentro ad un binario.
Premetto che sono solo all'inizio e che ho fatto qualche semplice animazione; non so dove sbattere la testa! pfiu
Se qualcuno può spiegarmi come poter andare avanti, se posso manualmente costruire l'animazione o quali plugin posso utilizzare.. Purtroppo ho provato a googlizzare ma con scarsi risultati.. Semplicemente perchè si utilizza un linguaggio non immediato :)
Intanto vi posto una immagine della catena, così se qualcuno ha una idea può rispondermi.. :?:

Info sulla modellazione: sono tanti solidi modellati in "inventor" tutti uguali, che devono girare sulla forma illustrata. Non sono collegati tra loro (ed anche questo è un quesito da risolvere)..



Grazie mille a chi mi aiuterà.. E anche a chi non lo farà! :)

Alice
Allegati
Schermata 2011-12-13 a 09.54.14.jpg
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: AIUTO per animazione

Messaggio da enzo_87 »

ciao, per quel che so, animarlo manualmente la vedo dura...anche se...ora che ci penso, potresti crearti una spline che segua il percorso, prendere ogni singolo elemento della catena ed assegnargli il tag muovi lungo spline. lì poi puoi settare il movimento da 0 a 100% da assegnare alla timeline. così su due piedi , direi che dovresti assegnare solo l'inizio a 0% e la fine a 100%.
a che durata lo decidi te.
potresti fare la durata di un giro completo e poi ripeterl con un loop.
ovviamente ci metterai un po per creare la tua spline e per assegnare i vari tag...

altrimenti credo che dovresti ricorrere a xpresso...ma avendo la visualize, non ho mai avuto l'onore di provarlo, quindi con quello non saprei aiutarti..

nel caso volessi più dettagli tiro fuori i miei appunti e cerco di essere più preciso ;) .
buon lavoro
Avatar utente
parlmc
Messaggi: 813
Iscritto il: gio giu 23, 2005 6:25 pm

Re: AIUTO per animazione

Messaggio da parlmc »

ciao Alisam,
dipende dalla tua versione di Cinema4d.
Dall'introduzione di mograph alcuni di questi probemi sono diventati più semplici da risolvere, ma visto che non è proprio una cosa da 5 minuti [sopratutto se sei alle prime armi], se ci dai un'info sulla versione che usi ti si può indirizzare prima e meglio alla soluzione. sennò si va di Xpresso [duro e] puro.
:)

EDIT: facendo una ricerchina sulla grandeG viene fuori questo, magari è uno spunto...
ciaociao,
Ros
Alisam
Messaggi: 39
Iscritto il: mar mar 03, 2009 3:31 pm

Re: AIUTO per animazione

Messaggio da Alisam »

Intanto grazie mille..
Mi documento meglio per quanto riguarda mograph..
E sono riuscita ad animarla manualmente.. Ci ho messo un po' ma grazie ad una spline e molti tag, sono riuscita a raggiungere l'obiettivo :mrgreen:
Grazie mille ancora!!
;)
Ciaoooo
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: AIUTO per animazione

Messaggio da enzo_87 »

allora l'ho azzecata dai :D ;)
  • Advertising
Rispondi