disabilita lo zoom

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Serena
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ott 06, 2004 4:30 pm

disabilita lo zoom

Messaggio da Serena »

Salve Ragazzi,
Volevo sottoporVi un interrogativo che riterrete sicuramente elementare, ma considerato che io sono una "Novizia" mi sarebbe di grande aiuto.
COME MAI QUANDO LAVORI SU UN PROGETTO (ESEMPIO UNA CASA) ALL'INIZIO RIESCI A ZUMMARE NEI PIU' PICCOLI DETTAGLI E DOPO AVER INSERITO ALCUNI MATERIALI, FATTO DIVERSI RENDER, NON TI PERMETTE PIU' DI ZUMMARE AVVICINANDOTI MA TI TIENE UNA VISUALE COMPLETA DELLA CASA? L'UNICO MODO POI PER RIZUMMARE PIU' NEL DETTAGLIO E' SOLO QUELLO DI METTERE UNA CAMERA? NON E' UN PO' SCOMODO?
Grazie a tutti.
Buon lavoro.
Serena
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Messaggio da masterzone »

Allora, dipende come lavori, nel senso che, quando non hai una telecamera, cimema usa la vista in editor, che e' paragonabile a quella di una camera, ora, una cosa che devi stare attenta quando lavori e' naturalmente la SCALA del progetto, quando lo apri in cinema, cerca di mantenerlo dentro la griglia assoluta che vedi in editor, o cmq quando dai il comando "vista come predefinito", dovresti fare in modo che l'oggetto si veda abbastanza, non che risulti abnorme o minuscolo.

Poi bisogna stare attenti ad un'altra cosa, cerca di utilizzare (versione 8.5) il triangolino posto nei comandi per spostare la visuale, e non utilizzare la lente di ingrandimento, lo zoom, altrimenti schiacci la visuale e diventa impossibile zoomare o spostarsi, a meno che tu ogni tanto non dia il comando "vista come predefinito"

Che tasto usi sulla barra normalmente per zoomare?

Un'altra cosa, se non riesci a spostarti quando sei vicina ad un oggetto, cerca di selezionare un oggetto che hai nella visuale, invece di selezionare magari l'intera palazzina, altrimenti cinema4D non ti permette di fare spostamenti, perche' queste funzioni di visuale di c4d sono tutte incrementali.

Nella sezione muoversi nel 3D, del nostro libro, abbiamo descritto alcuni di questi inconvenienti.

Mz
jddog
Messaggi: 17
Iscritto il: lun ott 18, 2004 8:56 am
Località: Svizzera

Messaggio da jddog »

A volte Cnema si blocca su queto ecome é stato detto precedentemente dipende dalla scala che usi e se sei fuori dal reticolato...

un truchettino semplice é di 'switchare' la vista della camera da propsettica a qualsiasi altra e tornare alla vista prospettica, potrai di nuovo zummare quanto vuoi... affinché non ti ricapita.

ciao

jdd
peace, love and save the planet

web | jddog.ch
Serena
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ott 06, 2004 4:30 pm

Mi sembra un po' scomodo

Messaggio da Serena »

Seguirò i Vs. suggerimenti anche se a mio parere mi sembra un po' scomodo non poter più utilizzare la lente per zummare...
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Messaggio da masterzone »

no dai la lente la puoi usare, pero' nelle viste piatte. La vista 3D e' una vista un po particolare e risente della geometria di schiacciamento che si ha con uno zoom e non con un vero spostamento della camera.
Ti consiglio sempre di avvicinarti con la vista e di utilizzare sempre e comq una camera.
Mz
sifaxy
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 10, 2004 6:14 pm

Re: DISABILITA LO ZOOM

Messaggio da sifaxy »

Ciao, anche a me servirebbe una lente d'ingrandimento, soprattutto quando devo far coincidere una camera con lo sfondo per un fotoinserimento per l'impatto ambientale. purtroppo lo zoom è disabilitato in prospettiva, ci sono state novità o soluzioni alternative?
Anche una soluzione come propone in questo tutorial nell'allineamento della camera, che vorrei fare a "occhio" e non con lo strumento dedicato.
Grazie mille
Andrea
Allegati
Immagine 2022-08-02 123046.jpg
Immagine 2022-08-02 123046.jpg (119.47 KiB) Visto 1055 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: DISABILITA LO ZOOM

Messaggio da masterzone »

Hai riesumato un post del 2004...un po come una macchina del tempo...😂
Non ho capito bene cosa vorresti fare, cioè' ti servirebbe una specie di zoom sul viewport tipo come fa il calibratore camera? attualmente non c'e' niente di tutto cio...mi spiace...:)
sifaxy
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 10, 2004 6:14 pm

Re: disabilita lo zoom

Messaggio da sifaxy »

si masterzone! come una macchina del tempo.. ma si sa, internet non ti fa cadere nell'oblio, nulla si cancella... ahahahah

è passato un po' di tempo, e ho visto una funzione che potrebbe fare al caso nostro...
nel menù viste, dell'editor ci sono i comandi muovi/ingrandisci e zoom film.. che ti avvicina il modello pur mantenendo la stessa prospettiva della camera, ma con lo sfondo non ha lo stesso effetto, e negli inserimenti più insidiosi e lontani servirebbe molto

in questo esempio, voglio allineare questi modelli gialli che rappresentano le case che mi permettono di allineare il nuovo fabbricato e adattarlo perfettamente alla fotografia dello stato di fatto
Immagine 2023-01-08 153015.jpg
Immagine 2023-01-08 153015.jpg (349.02 KiB) Visto 536 volte
il comando trovato ora, mi ingrandisce il modello, mantenendo la prospettiva della camera, ma lascia lo sfondo a tutta pagina
Immagine 2023-01-08 152844.jpg
Immagine 2023-01-08 152844.jpg (419.33 KiB) Visto 536 volte
spero di aver spiegato meglio la mia esigenza
  • Advertising
Rispondi